Linee N a milano. Non più fanta!

Discussioni sulla rete passata, presente e futura

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Re: Linee N a milano. Non più fanta!

Postby S-Bahn » Wed 21 September 2011; 10:40

Se le linee notturne fanno il percorso delle diurne, allora non devono essere linee dedicate, deve essere semplicemente un allargamento dell'arco di servizio delle linee esisteni, come la 90/91, ed è la cosa migliore. Altrimenti, come nel caso delle sostitutive M, non devono confondersi con altre linee.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
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Re: Linee N a milano. Non più fanta!

Postby avc » Wed 21 September 2011; 10:42

ma dare dei numeri completamente diversi con anche percorsi magari molto diversi dalle linee diurne (escluse le sostitutive?). Almeno non si fa troppa confusione!
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Re: Linee N a milano. Non più fanta!

Postby Slussen » Wed 21 September 2011; 10:44

Ma siccome i percorsi non sono molto diversi ma uguali non si capisce perché farlo.
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Re: Linee N a milano. Non più fanta!

Postby avc » Wed 21 September 2011; 10:45

beh n15 è un po' un macello...sarebbe meglio fare n3 e n15 separati!! Comunque è stato sbagliato dall'inizio. Doveva essere una rete a se stante notturna secondo me...ma va già bene così con i dovuti miglioramenti!! Tra l'altro ho visto su fb di Maran che uno ha postato la pagina di city linea diretta atm. Dicono che il 15 n andrà a Rozzano....ma sul sito risulta gratosoglio! Come la mettiamo? Mah....

Alla base quindi della rete così proposta io farei:
NM1 (eliminando la 199) dalla chiusura della metro Molino Dorino - Sesto Fs
18N dalla chiusura metro alle 6. No NM1 sul ramo bisceglie
NM2 prolungata ad Assago sino alle 2-3 in occasione di concerti ed eventi
NM3 così come è
N3 Duomo - Corso Ticinese - S. Gottardo - Abb.Grasso (si adegua il passaggio per le colonne)
N15 S.Babila- Rozzano passando per Montegani- Tibaldi ecc
N50 modificando il percorso da via foppa sino ad acquileia e poi magenta carducci cadorna cairoli
N57 quarto oggiaro - cadorna - come 94 - porta volta (di notte c'è meno traffico)
N54 cosi come è
N90 91 cosi come è
N9 centrale - pagano (cosi ingloba il 19 e serve ancora meglio la zona movida dell'arco)
N16 solo in caso di eventi sino alle 2 San Siro - Duomo o S.Siro De Angeli (interscambio con 18n)
N2 o N14 Duomo - Porta Genova

Frequenze cadenzate ogni 30 minuti e non come alcune linee (m2) con partenze alle 27...
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Re: Linee N a milano. Non più fanta!

Postby Slussen » Wed 21 September 2011; 12:13

Il cadenzamento ai minuti .00 .30 dev'essere nei nodi e non necessariamente nei capilinea.

Mi è venuto un altro dubbio. Ma da domenica a giovedì cosa succede?
- rimangono 18, 199, 200;
- ci sono le N-M1, N-M1-B e N-M3 ma terminano il servizio all'1.30/1.50;
- non c'è più niente.
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Re: Linee N a milano. Non più fanta!

Postby GLM » Wed 21 September 2011; 12:47

Slussen wrote:Provando a riassumere, le ipotesi sono tre:
1) corse delle linee 18, 199 e 200 soppresse e non sostituite a nulla -> tragico buco tra la fine del metrò e l'inizio dei sostitutivi;
2) corse delle linee 18, 199 e 200 mantenute con orari e percorsi storici -> grande confusione nella rete;
3) corse delle linee 18, 199 e 200 mantenute ma riassorbite dalle nuove linee -> soluzione giusta ma volantino incomprensibile.


sono praticamente convinto che la soluzione attuata è la numero 2.
di conseguenza da giovedì a domenica la situazione sarà la stessa che abbiamo oggi.

riguardo a via olona: d'accordo che il mercato si insedia dalle 5, ma non mi risulta che la via venga chiusa al traffico, e tra le 5 e le 6 non ci sarebbe nemmeno il rischio di incagli, visto che la clientela, con le conseguenti soste in doppia fila, non arriva prima delle 6...
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Re: Linee N a milano. Non più fanta!

Postby fra74 » Wed 21 September 2011; 13:16

E passare da Corso Genova? Al momento se non sbaglio in Resistenza Partigiana è vietata la svolta a sinistra in De Amicis ma è così impossibile autorizzarla? O in alternativa svoltare a sinistra in Ariberto, a destra in Ausonio? Ci sono percorsi in bus che percorrono vie più strette...
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Re: Linee N a milano. Non più fanta!

Postby skeggia65 » Wed 21 September 2011; 13:18

fra74 wrote:ma perché dovrebbe formarsi una rete di volontari che aiuti comune ed ATM a sistemare la rete notturna quando esistono agenzie apposta per quello...
Cito questo post per praticità, visto che la discussione tra fra74 e Jack_A è ormai qualche pagina addietro.
A mio parere è positivo che venga richiesta la partecipazione di volontari che "vedono" le cose con l'occhio dell'utente competente (dati gli studi di alcuni forumisti).
Anche perché fino all'altro ieri le cose sono state fatte quasi sempre col didietro, e le critiche (costruttive o meno) non sono mai state prese in considerazione.
Certo, Maran dovrebbe nel frattempo chiedersi cosa ci stia a fare l'AMAT e perché non veda ciò che è stato osservato qui dentro, e forse adoperarsi per fare un po' di pulizia.....
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Re: Linee N a milano. Non più fanta!

Postby fra74 » Wed 21 September 2011; 13:21

Peccato però che vedo qualche conflitto di interessi nella partecipazione di quei forumisti come privati cittadini viste le esperienze professionali ;)

E ribadisco il problema non è nell'ascoltare i cittadini, il problema è chiedere che questi cittadini facciano da consulenti. Se non si è in grado con le professionalità del comune di risolvere questi problemi ci sono due strade: o ci si fa da parte dichiarandosi incapaci, o si assumono le professionalità giuste. Ribadisco il concetto: il decalogo proprio non doveva esistere, non ci sta che in una città che si vuole definire moderna si parta con una rete notturna con così tanti errori. Dov'erano i tecnici del comune quando hanno approvato questa rete?
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Re: Linee N a milano. Non più fanta!

Postby avc » Wed 21 September 2011; 13:45

Slussen wrote:Il cadenzamento ai minuti .00 .30 dev'essere nei nodi e non necessariamente nei capilinea.

Mi è venuto un altro dubbio. Ma da domenica a giovedì cosa succede?
- rimangono 18, 199, 200;
- ci sono le N-M1, N-M1-B e N-M3 ma terminano il servizio all'1.30/1.50;
- non c'è più niente.

gli altri giorni il servizio rimane come è credo quindi 18,m1,m3 con gli orari attuali...
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Re: Linee N a milano. Non più fanta!

Postby S-Bahn » Wed 21 September 2011; 13:52

Il decalogo messo nero su bianco sul forum non dovrebbe esistere in una città normale, ma Milano lo è? Se non usciva questo decalogo chi sollevava questi problemi.
Quanto al conflitto di interessi, visto quanto si viene pagati e quanto si guadagna in questa consulenza... 8--) che menate ci faccciamo? Il problema del conflitto di interessi in Italia? Ma vogliamo far ridere?
Poi, in linea generale, ho imparato che il lavoro più importante che facciamo è quello che non viene retribuito. Quello retribuito serve per campare.

Edit
Persone direttamente coinvolte con ATM/Comune di Milano sono in effetti in posizione più delicata. Forse per loro è meglio seguire la discussione e lavorare dietro le quinte per la causa. Una esposizione diretta nel "comitato del forum" non è molto opportuna.
Riconfermo invece che per fortuna qualcuno ha avuto la capacità e la voglia di stendere e presentare un decalogo. Se nessuno le dice queste cose...
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Re: Linee N a milano. Non più fanta!

Postby teo » Wed 21 September 2011; 14:24

Ni nel senso che sfruttano buona parte del percorso del numero della linea con variazioni.
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Re: Linee N a milano. Non più fanta!

Postby msr.cooper » Wed 21 September 2011; 16:41

http://www.comune.milano.it/portale/wps ... e_notturne

Il sito del comune di Milano parla di N15 Rozzano-Fontana, così pure il sito ATM nella sezione comunicati (praticamente un copia-incolla). Ma temo siano errori.

La chicca di Catania, caratterizzata dalla sua solita ripugnante retorica:
Senza dimenticare la novità assoluta dei parcometri: per la prima volta in Europa questi strumenti diventano un’ulteriore rete capillare di vendita dei biglietti

:bash: Diverse città in Italia, mi risulta, offrono questa possibilità da anni.
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Re: Linee N a milano. Non più fanta!

Postby Slussen » Wed 21 September 2011; 16:45

E comunque il volantino è fuorviante anche per le N non sostitutive delle metrò.
Ad esempio: "N54 dalle 2.00" o "N50 dalle 2.02" presuppone che chi legge già sappia che giravano sino all'1.30.
Io avrei indicato tutte le corse dopo mezzanotte.
Ad es.: "50/N50: 0.05 0.25 0.45 1.05 1.30 2.02 2.32 quindi ai minuti .03 .32 di ogni ora sino alle 6.02 6.23"
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Re: Linee N a milano. Non più fanta!

Postby Slussen » Wed 21 September 2011; 16:51

msr.cooper wrote:Il sito del comune di Milano parla di N15 Rozzano-Fontana, così pure il sito ATM nella sezione comunicati (praticamente un copia-incolla). Ma temo siano errori.


Errore ripetuto anche nella scheda di sintesi allegata al comunicato-stampa.
Scheda di sintesi che inopportunamente dedica molto più spazio alle Q che al servizio notturno vero e proprio, con un eccesso di informazioni: voglio vedere cosa pubblicano domani i giornali.

Grandiosa anche ATM che riesce a pubblicare un volantino con il percorso giusto e un comunicato con il percorso sbagliato.
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