"problema" di piazza Cordusio...

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Re: "problema" di piazza Cordusio...

Postby friedrichstrasse » Tue 06 April 2010; 13:01

Non saprei, dipende da chi dovrebbe uniformarsi a chi. :?
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Re: "problema" di piazza Cordusio...

Postby trambvs » Tue 06 April 2010; 15:19

Concordo con l'auspicio di Trullo, da convinto europeista quale sono, probabilmente una sintesi tra i vari Codici potrebbe costituire l'optimum... 8--)

MünchnerFax wrote:in ogni caso è fatto divieto di attraversare piazze e larghi al di fuori delle strisce anche se queste distano quattro anni luce (Art. 190 comma 3)

Quindi l'isola centrale di piazza Bausan secondo il CdS non dovrebbe essere raggiungibile dai pedoni... :twisted:
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Re: "problema" di piazza Cordusio...

Postby GLM » Tue 06 April 2010; 15:47

^^ diciamo che è dedicata ai tranvieri in attesa di prendere servizio, visto che a loro volta non possono attraccare sulla terra ferma, dato che attraverserebbero la piazza fuori dai passaggi pedonali! :lol:

comunque, in questo caso l'imbecillità non sta nel cds, ma nel comune che allestisce un parchetto in mezzo ad una rotonda, ma non fa in modo che la gente possa raggiungerla in sicurezza.
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Re: "problema" di piazza Cordusio...

Postby jumbo » Tue 06 April 2010; 15:56

vogliamo parlare di piazza piola o di piazzale cuoco?
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Re: "problema" di piazza Cordusio...

Postby GLM » Tue 06 April 2010; 16:02

piazzale cuoco mi risulta abbia gli attraversamenti semaforizzati...
piazzale piola è effettivamente raggiungibile solo abusivamente, attraversando sulla striscia d'arresto sperando che le auto non ottengano il verde proprio mentre sei in mezzo alla strada :? ma anche quì, è disinteresse/incompetenza del comune. i consigli di zona dovrebbero servire principalmente a queste fondamentali particolarità, no?
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Re: "problema" di piazza Cordusio...

Postby MünchnerFax » Tue 06 April 2010; 16:02

Oddio, un pochino di imbecillità sta anche nel codice che si impunta a regolamentare anche i singoli respiri del pedone (per dire, uno dovrebbe sapere se entro cento metri intorno a lui c'è un passaggio pedonale prima di mettere il piede a terra). Una regolamentazione più sensata del rapporto dei bipedi con l'asfalto sarebbe... una deregulation riassunta in pochi semplici punti:

1) Il pedone può attraversare dove gli pare purché non intralci (= dia la precedenza a) i veicoli;
1bis) I veicoli che stanno per svoltare però devono dare la precedenza (sia ai ciclisti che) ai pedoni che percorrono la sua stessa strada;
1ter) Nelle zone contraddistinte da questo segnale (che esiste anche in Italia) i rapporti si invertono e sono i veicoli ruotati ad essere subalterni ai pedoni.

2) Le strisce pedonali rendono il pedone santo e i veicoli gli danno la precedenza già solo se il pedone aggrotta il sopracciglio pensando di attraversare. Ne consegue che vanno dipinte solo lì dove sono effettivamente necessarie, e non a ogni angolo come si è fatto finora col risultato di svilirne il significato.
3) Dove c'è un semaforo, il pedone lo rispetta; e le auto rispettano i pedoni che attraversano.
4) Varie: i pedoni camminano in fila indiana se non c'è un marciapiede, non possono andare in autostrada ecc. ecc. ecc.
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Re: "problema" di piazza Cordusio...

Postby sangrinad » Tue 06 April 2010; 16:16

Federico_2 wrote:
sangrinad wrote:PS Preghiera di evitare termini quali "Cruccolandia"

:ot: Se nessuno si offende il problema non si pone

La preghiera riguarda me. Merci. Non saprei valutare il sense of humour che citate alcuni messaggi piú in alto. Certo si suppone che dovrebbe far ridere.

Ora, il passo successivo per una eventuale Cordusio pedonale con tram e senza strisce è:
controllare codice della strada se prevede qualche cosa di specifico per le zone promiscue tram/pedoni (di recente sono state introdotte le zone 30, per esempio);
vedere cosa prevede per le zone promiscue strada/ferrovia e se il tutto è applicabile a Cordusio.

Oppure piú semplicemente interpretare se "non esistono le strisce" si riferisce a una specifica Via o Piazza. In questo caso basterebbe non mettere strisce nella piazza Cordusio e l'attraversamento pedonale sarebbe consentito previa precedenza al tram.
Cordialmente
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Re: "problema" di piazza Cordusio...

Postby Federico_2 » Tue 06 April 2010; 16:41

sangrinad wrote:La preghiera riguarda me. Merci.



Cosa vogliono dire "preghiera" e "merci" :?:

Comunque spero di farti felice dicendoti che nessuno di noi si è minimamente offeso e/o arrabbiato per le offese che avresti detto (dove poi?). In ogni caso non c'è alcun problema :wink:
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Re: "problema" di piazza Cordusio...

Postby friedrichstrasse » Tue 06 April 2010; 22:10

MünchnerFax wrote:Oddio, un pochino di imbecillità sta anche nel codice che si impunta a regolamentare anche i singoli respiri del pedone (per dire, uno dovrebbe sapere se entro cento metri intorno a lui c'è un passaggio pedonale prima di mettere il piede a terra). Una regolamentazione più sensata del rapporto dei bipedi con l'asfalto sarebbe... una deregulation riassunta in pochi semplici punti:

1) Il pedone può attraversare dove gli pare purché non intralci (= dia la precedenza a) i veicoli;
1bis) I veicoli che stanno per svoltare però devono dare la precedenza (sia ai ciclisti che) ai pedoni che percorrono la sua stessa strada;
1ter) Nelle zone contraddistinte da questo segnale (che esiste anche in Italia) i rapporti si invertono e sono i veicoli ruotati ad essere subalterni ai pedoni.

2) Le strisce pedonali rendono il pedone santo e i veicoli gli danno la precedenza già solo se il pedone aggrotta il sopracciglio pensando di attraversare. Ne consegue che vanno dipinte solo lì dove sono effettivamente necessarie, e non a ogni angolo come si è fatto finora col risultato di svilirne il significato.
3) Dove c'è un semaforo, il pedone lo rispetta; e le auto rispettano i pedoni che attraversano.
4) Varie: i pedoni camminano in fila indiana se non c'è un marciapiede, non possono andare in autostrada ecc. ecc. ecc.

:clap: :clap: :clap:
Il che non significa creare una norma europea comune, come alcuni hanno auspicato, ma copiare il codice della strada tedesco, che evidentemente è più razionale del nostro. :wink:
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Re: "problema" di piazza Cordusio...

Postby lanciaesagamma » Wed 07 April 2010; 9:17

Scusate, ma a prescindere dalla sensatezza delle singole norme, basterebbe che tutti rispettassero il CdS, cosa che evidentemente non avviene e basta fare due fermate d'autobus per rendersi conto di quanti cornuti ci sono in giro... che purtroppo rimangono quasi sempre impuniti finchè non succede qualcosa di grave... Una volta che si è istituito un bel corso di educazione stradale a scuola e si è assicurata la certezza della pena per chi trasgredisce alle regole del CdS, a quel punto IMHO ha senso parlare di modifiche e/o aggiornamenti alle norme in vigore.
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Re: "problema" di piazza Cordusio...

Postby MünchnerFax » Wed 07 April 2010; 10:02

friedrichstrasse wrote:Il che non significa creare una norma europea comune, come alcuni hanno auspicato, ma copiare il codice della strada tedesco, che evidentemente è più razionale del nostro. :wink:

Beh anche quello inglese prescrive cose molto simili a quello tedesco per i pedoni. È proprio il nostro che lascia a desiderare. 8--)

Per quanto riguarda le trasgressioni del codice, ogni volta che torno nella madrepatria è uno shock e ho bisogno di un paio di giorni per riabituarmi. In pratica le norme del codice non le segue nessuno. È inutile che faccia l'elenco, ma tanto per farlo lo stesso: la segnaletica orizzontale sistematicamente ignorata (nessuno sta nelle corsie tracciate, tutti a cavallo delle striscie), le frecce tenute sempre belle spente così si conservano più a lungo, attraversare i centri abitati alla stessa velocità che si teneva sulla statale in ingresso (i miei amici tedeschi rimangono sbalorditi quando vedono che gli italiani non ci pensano nemmeno a frenare in corrispondenza del segnale bianco di inizio centro abitato), l'uso da denuncia delle corsie di accelerazione e decelerazione in autostrada (si chiamano "di accelerazione" perché bisogna accelerare, non bisogna fermarcisi in fondo e aspettare di immettersi! E allo stesso modo chi deve uscire si deve portare su quella di decelerazione, non stare sulla corsia di marcia fino a un metro prima dell'uscita), la precedenza a destra non si sa cosa sia, eccetera eccetera. Quindi sì, è vero, il problema primario son gli automobilisti. Ma anche il codice contiene un paio di chicche mica da ridere: quella dei pedoni è una, un'altra è per esempio il fatto che il semaforo con freccia verde per svoltare non significa che non si incrocerà nessun altro o che si ha la precedenza in modo da svoltare in sicurezza, contraddicendo in questo modo il significato del colore verde, un messaggio piuttosto pericoloso.
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Re: "problema" di piazza Cordusio...

Postby lanciaesagamma » Wed 07 April 2010; 10:19

Sì ma sicuramente ognuno di noi ha in mente modifiche più o meno sensate da applicare al CdS... io per esempio farei una strage di semafori e istituirei rotonde ovunque e segnali di stop dove non c'è spazio per la rotonda... Ma a parte quello bisognerebbe che si cominciasse tutti a rispettare le norme (segnaletica, limiti di velocità, uso delle corsie ecc.). Io conosco il CdS e lo applico meticolosamente, ma non voglio trovarmi con la macchina sfondata e magari qualche settimana di fisioterapia per colpa di un maledetto pirla del tipo "ma sì che si può andare a 80 in città, tanto a quest'ora non c'è mai in giro nessuno..." come è capitato recentemente a un mio amico... Le regole sono quelle che sono, ma se la gente non le rispetta potrebbero anche essere scritte da Einstein ma non per questo avremmo meno incidenti e meno coglioXi in giro... Il problema è fondamentalmente che c'è ancora troppa impunità, e meno male che esistono le telecamere altrimenti sarebbe ancora peggio! Solo che essendo fisse, la gente sa dove può e dove non può fare le caxxate... e quindi servono ma fino a un certo punto.
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Re: "problema" di piazza Cordusio...

Postby friedrichstrasse » Wed 07 April 2010; 11:09

Vero anche questo :?
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Re: "problema" di piazza Cordusio...

Postby S-Bahn » Wed 07 April 2010; 11:45

lanciaesagamma wrote: farei una strage di semafori e istituirei rotonde ovunque...
E' già stato fatto, anche oltre i limmiti del buon senso. Proviamo a sentire cosa ne pensa Cooper... :mrgreen:
Non è che le rotonde siano proprio sempre la soluzione migliore.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
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Re: "problema" di piazza Cordusio...

Postby friedrichstrasse » Wed 07 April 2010; 11:53

Le rotonde possono andar bene quando si incrociano strade di importanza analoga (vedi l'incrocio via Emilia-Binasca a Melegnano, dove la rotonda ha eliminato gli ingorghi permanenti che c'erano all'epoca del semaforo), ma in altri casi (es. doppia rotonda di Zivido :evil: ) il risultato è disastroso.
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