"problema" di piazza Cordusio...

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Re: "problema" di piazza Cordusio...

Postby friedrichstrasse » Thu 01 April 2010; 23:06

Il Codice della Strada consente però di superare a destra il tram, e in via Porpora c'è tutto lo spazio.
Comunque se il problema è il rallentamento, il consiglio di zona potrebbe pronunciarsi contro quella decisione, non contro il tram che non ha colpe.
Viva il tram moderno

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Re: "problema" di piazza Cordusio...

Postby GLM » Thu 01 April 2010; 23:09

friedrichstrasse wrote:Il Codice della Strada consente però di superare a destra il tram, e in via Porpora c'è tutto lo spazio.
...


eh no, perchè lì ci sono le auto in sosta vietata o in doppia fila, auto che sono della cognata del consigliere che va dal panettiere, o del padre dell'altro consigliere che vuole passare i suoi 10-15minuti al bar in santa pace, e senza consumarsi percorrendo metri e metri a piedi.
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Re: "problema" di piazza Cordusio...

Postby lanciaesagamma » Fri 02 April 2010; 11:15

friedrichstrasse wrote:Comunque se il problema è il rallentamento, il consiglio di zona potrebbe pronunciarsi contro quella decisione, non contro il tram che non ha colpe.


Ma sembra che per quegli inetti di governanti/assessori/consiglieri/dirigenti ATM (del resto se fossero stati dei geni andavano a fare i manager per le multinazionali, mica i burocrati da posto fisso a vita e privilegi vari) il rallentamento, il distanziamento, insomma il tram quasi fermo sia l'unica e la più geniale soluzione ideata per evitare incidenti e irregolarità di servizio.
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Re: "problema" di piazza Cordusio...

Postby claudiorossi » Fri 02 April 2010; 12:03

Da abitante di via Porpora, se così fosse, ci vedo degli aspetti positivi.
Il tram 33, vista la pavimentazione in pavè che da anni nessuno ha sistemato (tratto teodosio - stazione), oltre a far vibrare le case produce un inquinamento acustico notevole.

Sempre il problema pavè rende impraticabile la soluzione bicicletta, tra binari e pavè superare da destra il tram sarebbe pericolosissimo.
Altrettanto pericoloso salire sul tram in una via senza salvagenti alle fermate e, come dite voi, con continue auto in doppia fila ed altre che sfrecciano.
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Re: "problema" di piazza Cordusio...

Postby lanciaesagamma » Fri 02 April 2010; 12:08

claudiorossi wrote:............. Sempre il problema pavè rende impraticabile la soluzione bicicletta, tra binari e pavè superare da destra il tram sarebbe pericolosissimo.
Altrettanto pericoloso salire sul tram in una via senza salvagenti alle fermate e, come dite voi, con continue auto in doppia fila ed altre che sfrecciano.


Quello che qui si condanna, comunque, è il fantastico modo di aggirare il problema del Consiglio di Zona... NON facendo tolleranza zero contro la sosta irregolare, NON creando salvagenti alle fermate, MA eliminando il tram! Insomma, la soluzione più comoda alla quale qualunque pirla poteva arrivare. E questa è la gente che ci governa.
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Re: "problema" di piazza Cordusio...

Postby sangrinad » Fri 02 April 2010; 13:00

Forse è meglio separare i messaggi che non riguardano il titolo del topic, Piazza Cordusio.
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Re: "problema" di piazza Cordusio...

Postby jumbo » Fri 02 April 2010; 18:05

già, in "modifiche rete tranviaria" si parla di via dante e via torino, e in "problema piazza cordusio" si parla dell'abolizione del 33 da via porpora :roll:
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Re: "problema" di piazza Cordusio...

Postby serie1928 » Sat 03 April 2010; 17:32

^^ A evidente dimostrazione che Piazza Cordusio non è un "problema" :D

A proposito di compatibilità tram-pedoni: la TOTALE indisciplina che regna da parte dei pedoni al semaforo pedonale da via Mercanti, ha mai rappresentato una soggezione all'esercizio tramviario? Ci sono mai stati investimenti?
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Re: "problema" di piazza Cordusio...

Postby sangrinad » Sat 03 April 2010; 21:33

^^ Il problema in Cordusio sono: i semafori e le auto. Se togli le auto (consentendo i mezzi di servizio) non servono i semafori e il "problema" dei pedoni scompare. Anche per come stanno le cose adesso puoi però provare a spegnere i semafori: magari con misure di moderazione del traffico come un attraversamento pedonale rialzato sulla sola carreggiata stradale, lato nord ovest.
(Naturalmente altro problema è la guerra al trasporto pubblico di De Corato e Moratti, ma la soluzione a questo problema esula da un forum trasportistico)
Il commercio in via Orefici non dovrebbe essere ormai un problema politico: i vicini esempi di via Dante e Corso dovrebbero avere insegnato che la zona pedonale favorisce il commercio.
Cordiali saluti
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Re: "problema" di piazza Cordusio...

Postby GLM » Sat 03 April 2010; 21:51

sull'ultima frase, confermo: infatti un paio di mesi fa è uscito un articolo nel quale i negozianti di via orefici si lamentavano del fatto che il flusso di passaggio che dal castello fa al duomo, una volta arrivato in cordusio, proseguiva tutto in via mercanti, saltando quindi la loro via. e come soluzione a ciò auspicavano appunto ad una pedonalizzazione parziale (lasciando il tram e forse una corsia per auto e taxi). ma a quanto pare non sono i commercianti il problema.
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Re: "problema" di piazza Cordusio...

Postby lore93 » Sun 04 April 2010; 11:08

riporto anche qua:
scusate ragazzi.... se non ricordo male, avevo visto un po' di tempo fa in un altro forum di trasporti... mi sembra "tranvieri di milano" che l'ansaldobreda aveva fatto un progetto per la costruzione di un sirio a 3 o più casse adibito al trasporto di merci sulla rete tranviaria .... potrebbe risolvere il problema di caricio/scarico anche se è molto ingombrante

ecco il link del progetto :wink: : http://www.tadiram.it/documenti/siriotram.pdf

se il problema di piazza cordusio è: dobbiamo fare area pedonale con percorso tranviario e i negozianti non sanno come ricevere la merce, si potrebbe risolvere con questo tram che è a impatto zero e che se passa la mattina presto non intralcia il passaggio dei tram di linea :wink:
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Re: "problema" di piazza Cordusio...

Postby S-Bahn » Sun 04 April 2010; 11:21

E in una "passata" alle 4 del mattino risolvi il problema dell'approvvigionamento di tutti i negozi?
Ma allora non basterebbe un po' più di serietà nel gestire gli orari e le regole di carico/scarico dei furgoni?

Lancio una provocazione. Poiché sembra, a sentire comune e soprattutto di De Corato, che i tram lunghi intralciano il traffico, perchè nessuno invece parla dell'intralcio (reale questa volta) che i furgoni standard da 30/35 quintali di peso comportano? Mettere un limite di dimensioni e/o peso per selezionare mezzi della classe dei Piaggio Porter?
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Re: "problema" di piazza Cordusio...

Postby Slussen » Sun 04 April 2010; 18:00

Bisognerebbe cercare delle soluzioni di razionalizzazione. La distribuzione dei prodotti andrebbe fatta, nei limiti del possibile, per via e non per fornitore.
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Re: "problema" di piazza Cordusio...

Postby lanciaesagamma » Sun 04 April 2010; 20:12

S-Bahn wrote:Lancio una provocazione. Poiché sembra, a sentire comune e soprattutto di De Corato, che i tram lunghi intralciano il traffico, perchè nessuno invece parla dell'intralcio (reale questa volta) che i furgoni standard da 30/35 quintali di peso comportano? Mettere un limite di dimensioni e/o peso per selezionare mezzi della classe dei Piaggio Porter?


Beh personalmente la prendo, appunto, come "provocazione" visto che pure le consegne delle merci non possono essere fatte ovunque col Fiorino o col Porter... a meno che non vogliamo il triplo dei mezzi commerciali in circolazione e le pere a 10 € al chilo!!!
Lancio un'altra provocazione: perchè non mettiamo questa benedetta sovrattassa ai SUV che a Milano NON servono, ingombrano e danno fastidio quanto un Ducato ma mentre il primo ha perlomeno una sua ragione d'esistere il SUV non ne ha? Prendetela come provocazione ovviamente... Ma neanche troppo !!
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Re: "problema" di piazza Cordusio...

Postby S-Bahn » Sun 04 April 2010; 20:22

Questa non è una provocazione, e la sposo! :wink:
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