"problema" di piazza Cordusio...

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Re: "problema" di piazza Cordusio...

Postby sangrinad » Mon 05 April 2010; 0:02

Per la consegna delle merci basta copiare Basilea o Zurigo; la prima non ha un livello di prezzi particolarmente elevato. (Ma anche Zurigo non è male: per esempio spendo meno per un pranzo alla Coop sulla Limmat o alla Bahnhofplatz a Basilea che non al centro commerciale "L'orologio" vicino la stazione di Cesano Maderno).
Nello specifico, è chiaro che se pedonalizzi Cordusio/Orefici hai risolto automaticamente il problema delle consegne, che non intralcerebbero piú il traffico; e per contro quest'ultimo non intralcerebbe piú i tram.
Cordiali saluti
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Re: "problema" di piazza Cordusio...

Postby linea 91 » Mon 05 April 2010; 9:36

l'unico problema di piazza cordusio sono i semafori, andrebbero spenti tutti, e con un pizzico di prudenza e buon senso in più non accadrebbe nessuna disgrazia e non ci sarebbero incolonnamenti di tram
ore 00.35 del 15 Dicembre 2010 ultima partenza della 93 da P.le Loreto
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Re: "problema" di piazza Cordusio...

Postby avc » Mon 05 April 2010; 10:34

Togli il semaforo in cordusio ed è il delirio!
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Re: "problema" di piazza Cordusio...

Postby linea 91 » Mon 05 April 2010; 11:07

per niente !!!!! i semafori sono la rovina di milano
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Re: "problema" di piazza Cordusio...

Postby avc » Mon 05 April 2010; 11:32

se ci fosse la famosa onda verde che parlano tanto nel codice stradale i problemi si risolverebbero a Milano cosiccome Roma... funziona così: un semaforo con 3 velocità: 30 40 e 50 tipo. tu vai quelle velocità ed è verde e se superi diventa rosso...
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Re: "problema" di piazza Cordusio...

Postby lanciaesagamma » Mon 05 April 2010; 14:06

Non è esattamente così, l'onda verde ha cicli semaforici fissi indifferenti all'andatura degli utenti della strada, semplicemente i semafori sono sincronizzati in modo tale che trovi (teoricamente) sempre verde sei vai a tot chilometri orari...
Il semaforo che diventa rosso se passi il limite di velocità è un'altra cosa, e spesso non è nemmeno installato presso gli incroci in quanto serve solo a farti fermare e quindi rallentare, moderando la velocità del traffico lungo quel tratto di strada.
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Re: "problema" di piazza Cordusio...

Postby linea 91 » Mon 05 April 2010; 17:56

i semafori che diventano rossi se superi il limite di velocità tra l'altro sono fuori legge, perchè pericolosissimi

infatti in molte (se non tutte) le strade in cui furono montati sono spenti o con giallo lampeggiante
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Re: "problema" di piazza Cordusio...

Postby Federico_2 » Mon 05 April 2010; 18:17

Chissà perchè questi semafori sono pericolosissimi mentre il SCMT non lo è...
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Re: "problema" di piazza Cordusio...

Postby S-Bahn » Mon 05 April 2010; 19:06

Già, perchè sarebbero pericolosissimi i semafori che diventano rossi se passi il limite di velocità?
Questa storia, tra l'altro OT, mi sfugge.
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Re: "problema" di piazza Cordusio...

Postby linea 91 » Mon 05 April 2010; 19:20

forse perchè con l'scmt se inchiodi perchè diventa rosso non ti viene nessuno addosso ??
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Re: "problema" di piazza Cordusio...

Postby avc » Mon 05 April 2010; 19:25

venendo da costa cavalieri verso montebello della battaglia sono attivi tre semafori di questo tipo ma a distanza se stai superando il limite diventa giallo e poi rosso ma gradualmente cioè non fai mai un inchiodata!
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Re: "problema" di piazza Cordusio...

Postby Federico_2 » Mon 05 April 2010; 19:40

linea 91 wrote:forse perchè con l'scmt se inchiodi perchè diventa rosso non ti viene nessuno addosso ??

Non mi tornano un paio di cose:
- anche in macchina nessuno ti viene addosso perchè ci sono le distanze di sicurezza
- anche se diventa rosso non è necessario inchiodare, perchè comunque il semaforo rispetta il ciclo previsto (cioè prima giallo e poi rosso)
- è comunque impossibile che il semaforo ti dia il rosso se resti sotto il limite di velocità
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Re: "problema" di piazza Cordusio...

Postby jumbo » Mon 05 April 2010; 19:43

infatti, a qualunque velocità tu stia andando e qualunque pressione tu dia sul pedale del freno, se uno ti tampona non è nè colpa tua nè del semaforo, ma sua.


comunque, rientrando in tema, oggi sono passato da piazza cordusio e avendo letto il topic sono stato attento a certi dettagli.

una possibilità di miglioramento del traffico tranviario potrebbe essere l'eliminazione della fermata di via orefici direzione cordusio.
chi deve cambiare ad esempio dal 27 al 3, scenda in via mazzini, attraversi la strada e salga alla fermata di via torino. non mi pare così terribile come prospettiva. per compensare, si potrebbe arretrare la fermata di via tommaso grossi verso cordusio (ora è quasi all'incrocio con via santa margherita) e metterne una all'inizio di via broletto.
poi ci sono in effetti dei semafori che si possono eliminare senza creare problemi, ad esempio uno che ho visto oggi è quello con via filodrammatici.
io toglierei anche quello in fondo a cordusio, con via san prospero. una precedenza lì sarebbe sufficiente.

per quanto riguarda i negozianti di via oreficie le legittime richieste di favorire il transito pedonale, c'è da dire che attualmente i marciapiedi della via sono piuttosto stretti.
una possibilità sarebbe di dimezzare la carreggiata per le autovetture, e nel tratto tra via cesare cantù e cordusio riallineare i binari del tram un po' più in mezzo alla via, in modo da allargare anche il marciapiede lato nord. tra via torino/via mazzini e via cantù, oltre ad esserci un marciapiede già un po' più largo, è anche più complicato perchè si dovrebbero ridurre i già stretti raggi delle svolte a destra del capolinea.
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Re: "problema" di piazza Cordusio...

Postby S-Bahn » Mon 05 April 2010; 21:07

linea 91 wrote:forse perchè con l'scmt se inchiodi perchè diventa rosso non ti viene nessuno addosso ??
Allora qualunque semaforo rappresenta un "gravissimo pericolo"?
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Re: "problema" di piazza Cordusio...

Postby sangrinad » Tue 06 April 2010; 0:58

linea 91 wrote:l'unico problema di piazza cordusio sono i semafori, andrebbero spenti tutti, e con un pizzico di prudenza e buon senso in più non accadrebbe nessuna disgrazia e non ci sarebbero incolonnamenti di tram

Ne convengo. Ci sono degli studi quantitativi? L'evidenza empirica depone a favore di questa tesi: cioè quelle volte che i semafori sono spenti i tram e il traffico girano meglio. Tuttavia probabilmente non basta a dimostrare completamente l'affermazione. (Certo gli argomenti a favore della tesi contraria sembrano un momentino ancora piú deboli).
Resta il fatto che l'idea principale è che primeramente devi togliere il traffico da Cordusio, ciò che renderebbe inutili i semafori, senza bisogno di particolari dimostrazioni.
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