Tranvia quartiere Santa Giulia

Discussioni sulla rete passata, presente e futura

Moderators: Hallenius, teo

Re: Tranvia quartiere Santa Giulia

Postby GLM » Wed 24 July 2013; 14:55

serie1928 wrote:L'idea mi sembra buona, ha il vantaggio di servire in direzione "centro" un maggiornumero di residenze.


credo ti ingannino le proporzioni, ma se si vuole tenere uno spazio interfermata decente, la fermata prima del capolinea (e la fermata dopo il capolinea), come ho scritto, sarebbero entrambe all'incrocio tra manzù e pizzolpasso.
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17307
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Tranvia quartiere Santa Giulia

Postby Sirietto » Wed 24 July 2013; 15:09

serie1928 wrote:L'idea mi sembra buona, ha il vantaggio di servire in direzione "centro" un maggiornumero di residenze.
Si potrebbe portare ad esempio il nuovo capolinea di Pasing a Monaco di Baviera dove il tram gira intorno ad un isolato per servire la stazione.
Ma anche il capolinea di Cinisello, per restare qui da noi o quello del 1 in Martiri Oscuri. Ne abbiamo altri a Milano? Si il 5 in Ortica. Poi?


Forse anche il 12 in Molise, il 3 e il 24 in Duomo?

@GLM: ma il tratto da te proposto sarebbe in promiscuo? Io preferirei quello attuale che va da Manzù alla Cascina senza alcuna interferenza.

Edito in parte la risposta, ho letto ora la tua.

Aggiungo un'altra questione, nella tua proposta c'è spazio per almeno due binari di capolinea?
Inoltre a mio parere la tua proposta ha il difetto di non servire adeguatamente i passeggeri di Rogoredo Fs che prenderebbero il 27 per il centro, a meno che non si posi il capolinea davanti all'entrata del sottopasso. Ps. Se il sottopasso è vicino a Manzù perdonami per l'errore.
User avatar
Sirietto
 
Posts: 152
Joined: Mon 26 December 2011; 1:40
Location: Tram 16

Re: Tranvia quartiere Santa Giulia

Postby serie1928 » Wed 24 July 2013; 18:06

GLM wrote:
serie1928 wrote:L'idea mi sembra buona, ha il vantaggio di servire in direzione "centro" un maggiornumero di residenze.


credo ti ingannino le proporzioni, ma se si vuole tenere uno spazio interfermata decente, la fermata prima del capolinea (e la fermata dopo il capolinea), come ho scritto, sarebbero entrambe all'incrocio tra manzù e pizzolpasso.

Ovviamente metto una fermata anche all'angolo Monte Penice/PIzzolpasso, il capolinea dietro all'NH Hotel (se si farà), e la fermata di via Manzù/Ang.Severini. Oppure modulando opportunamente le stesse.
La fermata unica "Manzù/Pizzolpasso" serve male la stazione, ed è al margine del quartiere. Vista la lunghezza del cappio, sfruttiamolo.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11653
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Tranvia quartiere Santa Giulia

Postby GLM » Wed 24 July 2013; 18:16

no, allora, il capolinea sarà presso le scale della stazione, all'incrocio tra futurismo, rogoredo e monte penice (eh sì che ho scritto anche questo...). come prima fermata suggerivo manzù-pizzolpasso per evitare di avere fermate ogni 200metri....
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17307
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Tranvia quartiere Santa Giulia

Postby serie1928 » Wed 24 July 2013; 18:26

Se il capolinea è dove penso io, ovvero presso il vialetto pedonale, dietro la fossa triangolare, da lì all'incrocio Monte Penice/Pizzolpasso sono ca.450m. Da lì all'incrocio Manzù/Pizzolpasso sono altri 400m. Sono distanze accettabili. Questo nel senso del ritorno. Se poi ci deve essere anche una fermata in Amnzù/Pizzolpasso anche prima del capolinea...non serve. Per questo arretrerei la fermata all'angolo Manzù/Severini, questa volta per entrambe le direzioni, oppure ancora più su per la direzione capolinea.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11653
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Tranvia quartiere Santa Giulia

Postby gabri mi tn » Wed 24 July 2013; 19:36

tanto non la faranno mai. E come già dissi, per me ci sono ben altre priorità che mettere un tram a Rogoredo che colleghi il quartiere con il centro facendo il comodo giro per via Mecenate-Corsica con una ventina di fermate
Il destino trova sempre il modo di correggere la rotta.
User avatar
gabri mi tn
 
Posts: 7371
Joined: Tue 02 December 2008; 20:39
Location: San Donato Milanese

Re: Tranvia quartiere Santa Giulia

Postby S-Bahn » Wed 24 July 2013; 23:33

Come già ripetemmo il tram a Rogoredo a tutto serve tranne che per andare in centro passando per via Mecenate
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Tranvia quartiere Santa Giulia

Postby ETR460 » Wed 24 July 2013; 23:49

Io sapevo che c'era un'idea di capolinea per una linea tranviaria a Forlanini FS, ma era poco più che un'idea...
ETR460
User avatar
ETR460
 
Posts: 6238
Joined: Tue 18 July 2006; 21:46
Location: Corvetto M3, 34, 77, 84, 93, 95, 153

Re: Tranvia quartiere Santa Giulia

Postby LUCATRAMIL » Thu 25 July 2013; 13:35

S-Bahn wrote:Come già ripetemmo il tram a Rogoredo a tutto serve tranne che per andare in centro passando per via Mecenate

^^
In Tram we trust.
"L'attesa della pizza é essa stessa una pizza" (Lucatramil, 2013)
Comprate europeo!
LUCATRAMIL
 
Posts: 4184
Joined: Wed 02 August 2006; 13:40
Location: MILANO

Re: Tranvia quartiere Santa Giulia

Postby brianzolo » Mon 12 May 2014; 14:20

ieri per caso ero a santa giulia... carina la promenade anche se penso sia deserta 362 giorni/anno, nei bar birra discreta (forse per la festa di quartiere), park pochini e abbastanza scomodi

ma il tram che fine ha fatto? :mrgreen:
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Tranvia quartiere Santa Giulia

Postby mattecasa » Mon 12 May 2014; 16:20

Bella domanda :mrgreen: :roll: 8--) :lol:
Freedrichstrasse
User avatar
mattecasa
 
Posts: 4331
Joined: Sun 11 May 2014; 13:20
Location: Provincia di Parma

Re: Tranvia quartiere Santa Giulia

Postby spiff » Fri 06 June 2014; 9:11

brianzolo wrote:ieri per caso ero a santa giulia... carina la promenade anche se penso sia deserta 362 giorni/anno, nei bar birra discreta (forse per la festa di quartiere), park pochini e abbastanza scomodi

ma il tram che fine ha fatto? :mrgreen:


no dai la promenade è discretamente frequentata tutto l'anno, i locali/bar/birrerie (ma quanti ce ne sono? almeno 8...boh) un po' di gente la muovono sempre anche la sera fino a tardi soprattutto in estate...anche la birreria in fondo di cui parli è sempre frequentata e l'anno scorso il locale all'inizio della via pedonale il mercoledì faceva una serata con musica dal vivo con veramente molta gente :wink:

il tram è sempre in progetto ma non più sulla via pedonale cassinari (dopo la bonifica il terreno non può più reggere la linea tranviaria scrisse su fb la vicesindaco) ma sulla via manzù ma si parla di chissà quando visto che il completamento del quartiere area nord è ancora fermo (mi pare sia naufragato l'ennesimo progetto)...
User avatar
spiff
 
Posts: 1737
Joined: Wed 03 October 2007; 11:46
Location: Milano Santa Giulia

Re: Tranvia quartiere Santa Giulia

Postby skeggia65 » Fri 06 June 2014; 12:03

Sfreccio in bici tutte le mattine sulla promenade, ma la sera devo andare con una certa prudenza; ieri sera c'erano pure bambini a mollo nelle vasche!

il tram è sempre in progetto ma non più sulla via pedonale cassinari (dopo la bonifica il terreno non può più reggere la linea tranviaria scrisse su fb la vicesindaco)
Si vede che, tolti i metalli pesanti, il terreno ha assunto la consistenza delle sabbie mobili. :mrgreen:
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15875
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Tranvia quartiere Santa Giulia

Postby GLM » Fri 06 June 2014; 14:45

i "park pochi e scomodi", poi, sono quanto più di assurdo abbia mai sentito :shock: senza offesa, nè...
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17307
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Tranvia quartiere Santa Giulia

Postby brianzolo » Fri 06 June 2014; 14:57

se lo dici tu.... :D
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

PreviousNext

Return to Linee di superficie

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 19 guests