Lotto 2 - Brianza Trasporti

Discussioni sulla rete passata, presente e futura

Moderators: Hallenius, teo

Postby simix920 » Mon 29 October 2007; 16:07

da quello che ho capito io e da quello che penso: no,però chiedo conferma....a linea91 che ne sa di +..
simix920
 
Posts: 5905
Joined: Fri 01 June 2007; 15:42
Location: Vagabondo.

Postby Cristian1989 » Mon 29 October 2007; 16:26

Ulk wrote:
simix920 wrote:be.. atm per quanto riguarda i mezzi gli cede i 18xx e le 53xx,

Per chi non conosce tutte le matricole, che tipi di autobus sono? Che età hanno? Grazie! :wink:


18xx -> anno 1986-88 - serie 1800-1849 - Iveco 571.18 S-EffeUno/Macchi
53xx -> anno 1989-90 - serie 5300-5319 - Iveco 580.12 TurboCity-S/Macchi (I serie)
53xx -> anno 1991 - serie 5320-5350 - Iveco 580.12 TurboCity-S/Macchi (II serie)

Comunque vengo anchio al BTday :P , salvo impegni dell'ultima ora!
Chi vive moderno sale sul bus (Notturno Bus, 2007)
Cristian1989
 
Posts: 10282
Joined: Sun 30 April 2006; 14:54

Postby danny1984 » Mon 29 October 2007; 16:59

S-Bahn wrote:- il disinteresse dei comuni e del Sovrano Popolo Italiano è noto, ci incazziamo ma è inutile stracciarsi le vesti
- gli incrementi del servizio in quantità e qualità sulla carta sono, e anche meglio di quanto si osasse sperare. Non guardiamo solo a quello che non si fa, ma anche a quello che si fa
- teniamo gli occhi aperti (pur con tutta la comprensione per l'inevitabile rodaggio) perchè quello che c'è sulla carta ci sia anche sulle strade.

Aggiungo, segnalare e proporre!
Ma segnalare cortesemente, chiedendo informazioni sui motivi del disservizio e magari da quello proporre modifiche. Partire con un muro contro muro ("maledetti xxx il bus delle hh.mm non è passato. non fate niente. siete la vergogna d'italia. dovreste andare tutti a lavorare. etc...") è solo controproducente.
A volte chiedere e proporre funziona. Dopo 2 mesi che stresso Sila ad ogni corsa incomprensibilmente saltata aggiungendo che il nuovo orario demoliva il cadenzamento precedente (da ogni 15' a 15-25-20-0)... da Novembre re-introducono il cadenzamento di 15' come in precedenza :) Basta essere cortesi e propositivi.
Image
> Mappe interattive linee S: S1 - S2 - S3 - S4 - S5 - S6 - S8 - S9 - S11
> Trasporti nel sud ovest di Milano, blog di informazioni utili sulla mobilità collettiva nel sud-ovest milanese: trasportisudovest.blogspot.com
User avatar
danny1984
 
Posts: 6360
Joined: Wed 05 July 2006; 21:13
Location: PV (2, 4, 6, 10)

Postby Sirio » Mon 29 October 2007; 17:37

Qualcosina ma proprio qulacosina Ctnm la sta facendo, nel senso che oggi sui due bus che ho preso c'erano due fogli A4 appesi (in stile ATM) che invitavano a prendere visione dei nuovi orari sul sito di Brianza Trasporti.

Inoltre, ad alcune fermate a Desio hanno esposto i nuovi orari...peccato che non abbiano cambiate le indicazioni generali dei percorsi...
così uno arriva alla fermata e legge "H350 Saronno-Monza" e sugli orari si ritrova "z209 Cesano-Monza"....
Sirio
 
Posts: 529
Joined: Fri 15 September 2006; 14:52
Location: bassa Brianza

Postby linea 91 » Mon 29 October 2007; 17:42

Icityclass dovrebbero rimanere ad ATM
ore 00.35 del 15 Dicembre 2010 ultima partenza della 93 da P.le Loreto
User avatar
linea 91
 
Posts: 10832
Joined: Sun 14 January 2007; 16:08
Location: MILANO

Postby S-Bahn » Mon 29 October 2007; 17:57

Sirio wrote:Qualcosina ma proprio qulacosina Ctnm la sta facendo,...
Quel qualcosina di Ctnm in realtà è un qualcosina che sta facendo AGI in quanto Ctnm ha ceduto il ramo d'azienda dei bus, cioè praticamente tutto, ad AGI.
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53168
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby msr.cooper » Mon 29 October 2007; 19:44

Ma solo sulla linea che utilizzo io non c'è stato alcun potenziamento, e nemmeno una qualche razionalizzazione degli orari? :shock: :shock:

PS Una domanda agli esperti: visto che la gestione del servizio rimarrà in mano ad Agi/Tpm per i prossimi sette anni, mi auguro che gli orari, i percorsi e le frequenze siano modificabili durante questo periodo.
Dovrebbe essere la Provincia (ora Milano, poi Monza) a provvedere al finanziamento delle modifiche.
Ancora: con che modalità è stata bandita la gara? Gross cost?
E chi li decide gli orari? Immagino le aziende. Ci sarebbe anche questo, a mio parere, da far fare alla Provincia (intesa come ente, non mi riferisco certo all'attuale amministrazione piuttosto inconcludente).
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Postby S-Bahn » Mon 29 October 2007; 20:50

Non ti so rispondere a tutto, anche perchè per molto tempo non ne ho saputo più mulla, però so che esistono ampi margini, normati dalla documentaizone della gara, per apportare modifiche.
Non è poi detto che una modifica debba aumentare i costi. Una linea mal cadenzate che viene ricadenzata può non costare un euro in più.

Per quanto riguarda gli orari non so in che proporzione siano stati decisi dalle aziende piuttosto che dalla provincia. Secondo me qeusta ci ha messo mano soprattutto sulle modifiche maggiori ex-ctnm.
In prospettiva, se ci sarà la consapevolezza politica, gli orari dovrebbero essere dicisi,o almeno coordinati, sempre più dalla Provincia e sempre meno dalle aziende. E avere una provincia piccola che ha da occuparsi di un solo lotto in linea di massima dovrebbe aiutare.
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53168
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby teo » Mon 29 October 2007; 20:58

Per il bt day pensavo al 1° novembre comunque anche per il 2 non ci sono problemi tanto faccio il ponte.
teo
Moderatore
 
Posts: 20237
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Postby msr.cooper » Tue 30 October 2007; 17:00

Comparse qua e là, sul nuovo tratto marianese, le righe gialle per la fermata degli autobus, ovviamente MAI accoppiate con fermate esistenti, ma poste un centinaio di metri prima o dopo. :twisted:
Mancano completamente le paline e, di conseguenza, gli orari.
Orari mancanti in tutta la zona di Seregno, Giussano e Carate, e pensiline riportanti la vecchia numerazione ancora al loro posto.
E mancano 2 giorni.
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Postby S-Bahn » Tue 30 October 2007; 17:04

E sono passati 5 anni dalla gara.
Ma in Italia si può partire 50 giorni dopo la gara, 5 anni dopo o 50 anni dopo e si arriva impreparati allo stesso modo. E' una nostra inevitabile condizione di vita.
Ci vuole sempre un bagno di sangue e poi si vedrà...
L'errore sarebbe aspettare, perchè si aspetterebbe in eterno per poi non essere pronti.
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53168
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby gary.mi » Tue 30 October 2007; 18:38

Ciao!
Alcune osservazioni a caldo sugli elementi che reputo negativi sulla nuova rete, pur in un contesto generalmente positivo (almeno sotto l'aspetto quantitativo). L'aspetto che più mi lascia sconcertato è l'assenza totale di coordinamento tra le varie linee, non solo tra ferro e gomma ma pure tra bus e bus e anche laddove prima esisteva qualche coincidenza! In dettaglio:
1) Il collegamento Monza-Muggiò risulta pesantemente ridimensionato. Se infatti è vero che a sostituire il 5 e l'H350 ci saranno ben 3 linee (z205, z209 e z219), finalmente con la stessa tariffa e lo stesso gestore (AGI), la frequenza anche combinata di queste 3 linee è di gran lunga inferiore a quella del 5, specie nei festivi ma non solo, e per di più gli orari di ogni linea sono totalmente scoordinati da quelli delle altre.
2) La stragrande maggioranza delle linee AGI, specie quelle ex-ATM, non ha un orario cadenzato. Il colmo lo si raggiunge sulla z224, dove non solo nei festivi si passa sull'intera tratta da 30' a circa 32', ma non sono coordinate nemmeno le corse che fanno tutta la linea con quelle limitate a Sesto, con intervalli grotteschi di 18'-12'-14'-16' e così via...
3) Tra le poche linee con orario cadenzato vi è la z232, che prende il posto della 622 (sostitutiva tram Desio-Carate) e ora ha un cadenzamento fisso nei festivi di 60'. Già, peccato che il tram passa ogni 75' al mattino e ogni 45' al pomeriggio, quindi addio coincidenze!
4) Un'altra linea cadenzata sui 60' (in questo caso nei feriali) è la z218 (SestoFS-Monza Ospedale), che pare avere un buon tratto in comune con la z227 (ex703 SestoFS-Muggiò), ma quest'ultima ha praticamente gli stessi orari scadenzati di prima!
5) Il top lo si raggiunge con la z203: al sabato e nel pomeriggio dei festivi la frequenza è identica alla M2 (ogni 20'), ma i bus arrivano rispettivamente UN minuto e 6 minuti DOPO la partenza del metrò. Incredibilmente invece le coincidenze di sera ci sono, chissà se volute o per pura casualità...
6) Infine un caso grottesco: l'ultima corsa festiva della z221 da Monza Borsellino è anticipata dalle 0.45 alle 0.35, ma la z224 da Sesto continua ad arrivare alle 0.42!!! Chi mai prenderà quel bus??
User avatar
gary.mi
 
Posts: 778
Joined: Fri 26 October 2007; 17:31
Location: Milano Gallaratese

Postby msr.cooper » Tue 30 October 2007; 19:43

Come dicevo in altra discussione, la linea ex-622 ex-Atm è stata accorpata alla Desio-Besana senza modificarne i percorsi, con il risultato di avere un orario completamente scoordinato, e non facile da comprendere.

Image

Il percorso di attraversamento di Seregno, ad esempio, differisce per ogni singola corsa: le corse tramandate dalla ex-622 transitano da corso Matteotti in andata ed in ritorno (abbandonano viale Circonvallazione perchè apre la preferenziale di corso Matteotti, realizzata 3 o 4 anni fa), mentre la maggior parte delle altre corse passano dalla stazione, alcune anche dall'autostazione.
In tutto questo marasma, compaiono corse senza capolinea di partenza (ad esempio, un transito da Matteotti/D'Azeglio ma senza alcuna località di origine segnalata sugli orari).
Per quanto riguarda la "Brianza Nord" il flop è dietro l'angolo, gli orari delle linee sembrano persino peggiorati. :cry:
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Postby S-Bahn » Tue 30 October 2007; 20:48

msr.cooper wrote:...la linea ex-622 ex-Atm è stata accorpata alla Desio-Besana senza modificarne i percorsi, con il risultato di avere un orario completamente scoordinato...
Andando a servire una zona che obettivamente è stata finora ignorata, ma provocando un disastro totale sulla relazione Milano-Desio-Carate.
Quante cose da sistemare, ma quante!
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53168
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby teo » Tue 30 October 2007; 20:58

Ma anche le coincidenze con la M2 a cologno sono indecenti.
Le metrò arrivano in morbida al sabato ai minuti 19 39 59 e i bus partono a 15 35 55, non dimenticando che al sabato in mattinata c'è un bus ogni 20 quando mi sembra più saggio metterlo ogni 15 visti i molti studenti diretti a Monza (chissà che non abbiano intenzione di mettere i 18 mt che come itinerario ci pùo stare anche se non credo molto a tale possibilità). I festivi dove continuo a dire che mi sembra troppo mettere una bus ogni 20 alla mattina quando secondo me basterebbe uno ogni 30 e al pomeriggio va benissimo uno ogni 20 ma cercando di fare le coincidenze come si deve. Infine una critica ai feriali: ci sono più corse da/per cologno in morbida che in punta. Ma che razza di logica c'è in questi orari?
teo
Moderatore
 
Posts: 20237
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

PreviousNext

Return to Linee di superficie

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 5 guests