Lotto 2 - Brianza Trasporti

Discussioni sulla rete passata, presente e futura

Moderators: Hallenius, teo

Postby gary.mi » Wed 31 October 2007; 20:14

Appurato che le tariffe TPM sono in vigore ancora a Monza e sulle tratte extraurbane già gestite da TPM, mentre sulle nuove (Cinisello, Arcore...) vige il SITAM, io posso usare il SITAM per scambiare, ad esempio, dalla z224 (AGI) alla z201 (TPM) venendo da Sesto o Milano?
User avatar
gary.mi
 
Posts: 778
Joined: Fri 26 October 2007; 17:31
Location: Milano Gallaratese

Postby danny1984 » Wed 31 October 2007; 20:18

:!: Novità!
Nella pagina degli orari sono comparse in fondo in fondo nella tabellina "Altri servizi urbani ed extraurbani" queste 2 linee:
- Desio - Bovisio-Varedo-Limbiate-Saronno
- Palazzolo - Limbiate - Saronno
Come orari c'è solo il simbolo di Adobe ma nessun link...
Image
> Mappe interattive linee S: S1 - S2 - S3 - S4 - S5 - S6 - S8 - S9 - S11
> Trasporti nel sud ovest di Milano, blog di informazioni utili sulla mobilità collettiva nel sud-ovest milanese: trasportisudovest.blogspot.com
User avatar
danny1984
 
Posts: 6360
Joined: Wed 05 July 2006; 21:13
Location: PV (2, 4, 6, 10)

Postby gary.mi » Wed 31 October 2007; 20:21

Grazie della dritta!
E' incredibile, di questo passo finiranno l'aggiornamento alle 23.59 del giorno precedente l'inizio del servizio! Se ce la fanno... :twisted:
User avatar
gary.mi
 
Posts: 778
Joined: Fri 26 October 2007; 17:31
Location: Milano Gallaratese

Postby S-Bahn » Wed 31 October 2007; 21:17

gary.mi wrote:La logica c'è, anche se discutibile: aumentare il servizio tra Monza e Brugherio senza mettere troppi bus...!

Non sta in piedi avere 20' in morbida e 30' in punta. Senza spaccarsi troppo la testa basta tenere la grigia sempre uguale. Se proprio serve si infila qualche barrato su Brugherio in punta.

Ma i bus mica servono a portare la gente.
Per le aziende private sono il messo per ottenere se sovvenzioni bus/Km e per le aziende pubbliche l'importante è fare giare i mezzi senza fare incazzare troppo i sindacati.

gary.mi wrote:Qualcuno sa che fine farà da domani la tratta saronno-varedo? E le altre linee CTNM? Sul sito CTNM non c'è nulla!
Secondo me aspetteranno un po' per l'interscambio, diciamo fino al primo gennaio.
Chissa quanta gente si accumula alla fermata! 8--)
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby gary.mi » Wed 31 October 2007; 22:02

S-Bahn wrote:Non sta in piedi avere 20' in morbida e 30' in punta. Senza spaccarsi troppo la testa basta tenere la grigia sempre uguale. Se proprio serve si infila qualche barrato su Brugherio in punta.


Vero, però tu sai che fra Monza e Brugherio i tempi di percorrenza variano molto a seconda dell'orario, per cui se mantieni la griglia devi aumentare i mezzi, al di là dei barrati. Diciamo che forse hanno ritenuto di massimizzare la frequenza tra Monza e Brugherio, concentrando lì i mezzi in servizio solo durante la punta. Ripeto, scelta molto discutibile. A onor del vero, in punta le circolari exATMA hanno una buona frequenza, per cui i bus della z203 tra Cologno e Brugherio sono necessari solo per/da Monza (servizio che prima non c'era), mentre tra Brugherio e Monza col nuovo orario migliora la frequenza (da 15'-20' a 12'), cosa che a parità di mezzi non avrebbero potuto fare se mandavano tutte le corse su Cologno. Insomma, in questo modo hanno comunque messo in atto un doppio miglioramento, senza spendere troppo. In morbida invece le circolari o non ci sono (weekend) o sono ridotte (Circolare Unica mi pare ogni 20'-30'), quindi le corse della z203 diventano molto utili anche ai brugheresi, di qui l'opportunità di aumentare le corse proprio in quegli orari. Alla fine, non è del tutto illogico.

S-Bahn wrote:Secondo me aspetteranno un po' per l'interscambio, diciamo fino al primo gennaio.
Chissa quanta gente si accumula alla fermata! 8--)


Alla faccia di chi dice che i bus in provincia girano vuoti! :lol:
User avatar
gary.mi
 
Posts: 778
Joined: Fri 26 October 2007; 17:31
Location: Milano Gallaratese

Postby S-Bahn » Wed 31 October 2007; 23:03

gary.mi wrote: ...in punta le circolari exATMA hanno una buona frequenza, per cui i bus della z203 tra Cologno e Brugherio sono necessari solo per/da Monza...
Questo presuppone un ragionamento che (mi giocheri la casa) non c'è su una integrazione di percorsi, orari e tariffe.
Non consoco le circoalri e consosco poco anche la zona oltre l'Edilnord, ma 203 e circolari hanno lo stesso percorso? Le stesse fermate? E l'ATM Vimercate-Cologno?
Rischiamo di avere, come spesso accade, che sul corridoio interessato in punta passa un bus ogni pochissimi minuti, ma la frequenza utile per il passeggero è di 2 o 3 bus/ora.
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby gary.mi » Wed 31 October 2007; 23:17

Mi pare che il prolungamento della z203 ricalchi integralmente le circolari, che in punta passano ciascuna ogni 12' circa, quindi la frequenza è buona anche senza z203. L'orario lo trovi qui: http://www.autoguidovie.it/code/828.htm
Le fermate della z203 non esistono ancora, ma l'azienda ora è la stessa! Anche il capolinea di Cologno dovrebbe essere lo stesso, cioè dalla parte opposta di quello ATM rispetto alle stazione. L'823 fa un'altra strada (provinciale per Vimercate).
User avatar
gary.mi
 
Posts: 778
Joined: Fri 26 October 2007; 17:31
Location: Milano Gallaratese

Postby teo » Wed 31 October 2007; 23:52

Metto in chiaro le cose per bene. La z203 ha solo in comune con le circolari la tratta della destra da cologno nord fino circa al capolinea delle barrate della z203 e la sinistra per l'itinerario contrario. La 823 circola sulla strada principale che collega brugherio a nord verso concorezzo e vimercate e a sud verso cologno quindi ha un itinerario a se.
Comunque la frequenza media mattiniera a rami uniti (7-8) era con tpm 10 e adesso si passa a 12, in morbida si passa dai 20 (9-17) ai 18 con frequenza di 12 tra le 12 e le 14 e nel pomeriggio di morbida si arriva anche ai 24 minuti. Di sera di certo ci sono più corse passando dal 15 ai 12 e avendo un servizio notturno con un bus ogni 30. Comunque c'è molto ma molto da migliorare e questi non sono gli unici problemi di tale linea che se da un lato ci porta dei benefici non indifferenti dall'altro fa creare molti grattacapi.
teo
Moderatore
 
Posts: 20237
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Postby S-Bahn » Thu 01 November 2007; 0:52

Si pè giunti a questa partenza in modo che oseri dire vergognoso, sopratutto se no nesclusivamente sull'interurbano.

Bisogna farsi sentire in modo strutturato. Qui dentro ci sono almeno una mezza dozzina di persone che conoscono bene la relatà, hanno idee sensate e hanno fatto osservazioni precise e puntali.

Oltre all'invito a scrivere, ne farei un altro: formare un comitato, un'associazione...,
Una cosa leggera e agile, ma è molto più incisivo non presentarsi da singoli cittadini in ordine sparso.
Se lo considerate opportuno possiamo usare la sigla GMMB, ma non necessariamente, qualunque cosa va bene.

Ho lanciato il sasso, qui nella discussione o se volete in MP...
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby teo » Thu 01 November 2007; 10:55

Oggi ho scoperto una cosa di cui sono rimasto un pò basito. I biglietti tpm da brugherio per monza sono ancora validi. Ho chiesto in 3 edicole e tutte e tre vendevano i vecchi titoli di viaggio. Come autobus sulla z203 circolavano le ex atm 4367 con veletta atm collegamento e sotto le velette cartacee, la 4373 con scritto atm fuori servizio e velette cartacee e 4369 con veletta 702 cologno nord m2 e il bus della ctnm 3517 con veletta aggiornata.
teo
Moderatore
 
Posts: 20237
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Postby teo » Thu 01 November 2007; 11:01

Leggendo il cittadino di oggi domani si viaggerà con gli orari del sabato
teo
Moderatore
 
Posts: 20237
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Postby gary.mi » Thu 01 November 2007; 13:57

teo wrote:Oggi ho scoperto una cosa di cui sono rimasto un pò basito. I biglietti tpm da brugherio per monza sono ancora validi. Ho chiesto in 3 edicole e tutte e tre vendevano i vecchi titoli di viaggio.


E' così: http://brianzatrasporti.it/pdf/polimetr ... etrica.pdf
I biglietti SITAM sono validi solo da/per Cologno e oltre
User avatar
gary.mi
 
Posts: 778
Joined: Fri 26 October 2007; 17:31
Location: Milano Gallaratese

Postby gary.mi » Thu 01 November 2007; 14:01

Tra l'altro non ho capito perché se si parte da Cologno tra Brugherio e Monza c'è solo una semizona di differenza (come dovrebbe essere), se invece si parte da Milano diventano 2.
User avatar
gary.mi
 
Posts: 778
Joined: Fri 26 October 2007; 17:31
Location: Milano Gallaratese

Postby teo » Thu 01 November 2007; 14:02

Non avevo visto questa sezione. Grazie per la segnalazione :wink:
teo
Moderatore
 
Posts: 20237
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Postby Ulk » Thu 01 November 2007; 14:48

Stamattina ho fatto un salto in piazza Castello (10 minuti) e ho visto transitare un 201 ed 206 velettati senza la z davanti al numero per fortuna! Poi è uscito dall'autostazione un Cityclass Atm con a bordo autista non in divisa, una persona accanto a lui e una persona seduta. Si è accostato alla fermata in piazza Castello ed è ripartito senza aprire le porte con un pò di incertezza...

Ah, poi ho visto uscire da via Aspromonte altri 2 Cityclass Atm che si sono diretti verso la periferia...
Ein Fahrplan. Ein Tarif. Ein Ticket. - HVV, 1965
No zuo no die!
User avatar
Ulk
 
Posts: 4784
Joined: Wed 25 April 2007; 13:54
Location: Mosca

PreviousNext

Return to Linee di superficie

Who is online

Users browsing this forum: Majestic-12 [Bot] and 37 guests