Page 1 of 4

Novità, tram 15 ad Assago

PostPosted: Thu 05 July 2007; 20:39
by leprotto manetta
Ciao a tutti, spero sia davvero una novità, diversamente scusatemi sin d'ora per la ripetizione.

//Presto la linea 15 del tram attraverserà tutta la città di Rozzano e la collegherà alla nuova fermata della metropolitana di Assago e all'Humanitas. Una novità che sarà molto apprezzata dai pendolari rozzanesi, che potranno risparmiare tempo prendendo il 15 direttamente ad Assago anzichè alla fermata Abbiategrasso.
"In accordo con il comune di Milano e ATM, abbiamo in cantiere alcuni importanti progetti che riguardano i mezzi pubblici a percorrenza veloce. I lavori per prolungare la linea del tram 15 partiranno a breve" dice il sindaco di Rozzano D'Avolio.
I lavori sposteranno l'attuale capolinea di Viale Romagna di quasi 2 km in direzione Sud, lungo l'asse di Viale Liguria e Via Chiesa Rossa.
Il percorso del tram attraverserà il nuovo centro cittadino viaggiando sempre in corsia preferenziale. Il collegamento tra Rozzano e il nuovo capolinea della linea verde della metropolitana milanese di Assago è invece in fase di avanzata progettazione.//

Fonte Milano Sud Giornale dell'Associazione Milanosud n° 7/8 Luglio/Agosto 2007

PostPosted: Thu 05 July 2007; 20:43
by teo
Interessante! Sarei curioso di sapere se verrà ancora considerata urbana la mt 15 se dovesse andare in porto 8--)

PostPosted: Thu 05 July 2007; 21:00
by msr.cooper
Sinceramente non ho capito il giro che dovrebbe fare.
A me sembra che qui si parli del solito prolungamento da Rozzano Romagna a Rozzano sud, ma poi entrano in ballo Assago Forum e l'Humanitas, entrambe completamente staccate dal percorso della linea (diciamo pure opposte all'asse sul quale verrebbe costruito il prolungamento).
Che significa?
Che da Rozzano Sud il tram torna su fino al Forum? Un po' tortuoso.
Che dal cavalcavia della tangenziale partirà una diramazione per l'Humanitas?
Perplesso...

PostPosted: Thu 05 July 2007; 21:26
by Cristian1989
Mi sa tanto di cazzata (scusate per la parola).
Premetto che conosco molto bene Rozzano, e nell'articolo c'è scritto del prolungamento (che è in progetto da ben 20 anni) da Rozzano (Romagna) a Rozzano (G. Rossa), circa 2 Km tutta in sede riservata lungo la principale viale Liguria, e qui ci siamo, poi riporta anche di un progetto da Milanofiori Forum M2, a Rozzano (G. Rossa), passando dall'ospedale Humanitas, che è un giro piuttosto tortuoso.

Mi sa che sono solo parole al vento... :roll:
Spero non si faccia, verrebbe a servire oltre all'ospedale, solo zone industriali, mentre il progetto attuale andrebbe a coprire tutta la dorsale del q.re ALER (v.le Liguria) e arriverebbe all'entrata di Rozzano vecchio (sostituendo in parte il ramo sud della 220)!
Con l'arrivo della M2, basterebbe potenziare la 328 e limitarla a Milanofiori M2, tanto c'è già il progetto di limitarla tra Milano e Rozzano, oppure se non si vogliono tenere tante linee in servizio rivedere il sistema urbano di 201 e 202 e prolungare la 201 a Milanofiori, non ci vuole molto! :wink:

Allego una mappa fatta da me con segnato:
il percorso attuale del 15 in arancio;
il percorso futuro del 15 in rosso;
ed in verde acqua il percorso da quanto ho appreso da questo articolo.
Image

PostPosted: Thu 05 July 2007; 21:30
by fra74
Mah se però leggete poi nel corso dell'articolo non si nomina l'Humanitas.

Al massimo si potrebbe pensare ad un bivio e lasciando inalterato il percorso previsto per il 15 prolungare invece il 3 all'Humanitas

PostPosted: Thu 05 July 2007; 22:00
by danny1984
Era già venuto fuori un articolo simile su un giornale di zona...
Il fatto che siano 2 inizia a farmi sospettare che possa essere vero... :roll:

Però propendo sempre per l'ipotesi "il giornalista non ha capito una mazza" e ha confuso il prolungamento del 15 a Rozzano sud con la nuova 328 Assago Milanofiori M2 - Rozzano, dove i km risparmiati con l'accorciamento del percorso possono essere reinvestiti in un prolungamento all'Humanitas o dove par loro...

PostPosted: Thu 05 July 2007; 22:05
by fra74
Appunto, secondo me si parla di due cose diverse ed il giornalista (o il sindaco) ha fatto un minestrone

PostPosted: Thu 05 July 2007; 22:07
by Cristian1989
Appunto sarà la modifica che verrà apportata alla 328, troppo strano che sia una tranvia, anche perchè a pagare sarebberò solo Rozzano ed Assago, Milano non ha nulla a che vedere! :lol:

PostPosted: Thu 05 July 2007; 23:40
by skeggia65
Gli abitanti di via Guido Rossa hanno formato (o vogliono formare) un comitato di opposizione al prolungamento, temono il FRASTUONO provocato dal tram. Io toglierei loro anche i bus, e regolamenterei loro la sosta sulla pubblica via, sosta che dovrebbe essere, ovviamente, a PAGAMENTO!

PostPosted: Fri 06 July 2007; 11:50
by linea 91
mi sa che la linea non sarà più urbana ... ci vorranno le corse barrate per Gratosoglio o Abbiategrasso

PostPosted: Fri 06 July 2007; 11:56
by Cristian1989
skeggia65 wrote:Gli abitanti di via Guido Rossa hanno formato (o vogliono formare) un comitato di opposizione al prolungamento, temono il FRASTUONO provocato dal tram. Io toglierei loro anche i bus, e regolamenterei loro la sosta sulla pubblica via, sosta che dovrebbe essere, ovviamente, a PAGAMENTO!

Si l'avevo sentito...ora è una zona molto tranquilla, e temono che diventi movimentata a causa del capolinea, ma secondo me non sarà mai movimentata come l'attuale capolinea, molte linee (tipo la 328 o la AMP) non scenderebberò fino in via Guido Rossa per interecettare il tram, ma rimarrebbe ad intercettarlo sempre in via Mazzocchi o viale Romagna.
Ma vedremo che succederà, anche perchè c'è da contare che ci sono due note positive, ovvero arriva il tram (così da non effettuare più l'interscambio con la 220, che non ha frequenze come l'83 8--) ), e poi il valore delle case dovrebbe aumentare.

@ gli admin: Non è meglio spostare il topic, nel forum Stampa e News?

PostPosted: Fri 06 July 2007; 16:23
by Patrick
ci saranno elezioni a breve a rozzano? :lol:

PostPosted: Fri 06 July 2007; 20:19
by teo
Mi pare proprio un giro dell'oca. Se dovesse essere tale il tracciato la soluzione ideale lasciare la 15 così e fare una specie di circolare tranviaria in rozzano con origine assago m2

PostPosted: Sat 07 July 2007; 11:05
by Cristian1989
A proposito ieri ho notato volantini in giro per Rozzano di un servizio navetta (non era segnato da chi è gestito) che parte da Abbiategrasso MM2, e va all'ospedale Humanitas (facendo: via Dei Missaglia-via Curiel), e che fa interscambio con il 15 in via Curiel.
Forse l'articolo alludeva a questo servizio? :?

PostPosted: Sat 07 July 2007; 11:17
by Stadtbahn
Per quel che ne so io il 15 sarà prolungato in Rozzano fino in via Guido Rossa, e stop. Il resto credo siano confusioni giornalistiche.