Page 8 of 11

Re: Modifiche alla rete causa M4

PostPosted: Thu 22 June 2023; 11:40
by trambvs
un'eccezione secondo me sbagliata
che senso ha annunciare mesi prima deviazioni, come se fossero simultanee ad altre?
comunque è comparso un avviso di modifica per il percorso della 73, teoricamente fino al termine di agosto

Re: Modifiche alla rete causa M4

PostPosted: Thu 22 June 2023; 19:34
by trambvs
comunque ri-apertura di M4 spostata al 4/7 (presumo che il solito ente ci abbia messo del suo), quindi hanno ancora tempo...

Re: Modifiche alla rete causa M4

PostPosted: Wed 28 June 2023; 17:09
by trambvs

Re: Modifiche alla rete causa M4

PostPosted: Wed 28 June 2023; 19:09
by spiff
chissà se salta fuori qualche aumento di frequenze in questo taglia e cuci? io la 77 la vedrei bene diretta tra chiaravalle e rogoredo evitando il giro da gabrio rosa

Re: Modifiche alla rete causa M4

PostPosted: Wed 28 June 2023; 22:32
by Lucio Chiappetti
Non so se i chiaravallesi hanno piu' necessita' di recarsi in zona Corvetto per negozi o uffici e non gradirebbero cambiare con due fermate di metro.
Per chi viene da altrove per visitare l'abbazia (cosa che mi capitera' ogni 5 anni) o magari vanno al cimitero, credo che cambiare a Corvetto o Rogoredo sia indifferente.

Ho dato un occhio a tutta la pagina ATM e non so bene commentare, sono posti che batto poco o niente. Non vengono date le frequenze (p.es. la 38 resta semioraria ? come ho gia' detto altrove il parco Forlanini mi pare difficilmente raggiungibile). Forse il maggior dubbio e' la chiusura anticipata alla sera per i passeggeri in arrivo a Linate.

Re: Modifiche alla rete causa M4

PostPosted: Thu 29 June 2023; 9:27
by jumbo
La sera c'è la NM4

Il prolungamento della 34, che non c'entra niente con M4, è stato fatto nonostante varie osservazioni condivise anche dal Municipio 5 relative al transito in via Chopin, in particolare sulla curva vicino alla Scuola Media Toscanini, dove il calibro stradale ha imposto la cancellazione di alcuni parcheggi in linea per permettere il transito degli autobus, e onestamente anche con la cancellazione dei posteggi il transito dei bus sulla curva a doppio senso di marcia sembra piuttosto ardito.

Era anche stata proposta una soluzione sostanzialmente equivalente a livello di capillarità e vie servite e certamente con meno problemi, ma vedo che Comune e ATM hanno fatto orecchie da mercante.

Re: Modifiche alla rete causa M4

PostPosted: Thu 29 June 2023; 11:24
by skeggia65
Lucio Chiappetti wrote:Non so se i chiaravallesi hanno piu' necessita' di recarsi in zona Corvetto per negozi o uffici e non gradirebbero cambiare con due fermate di metro.
Per chi viene da altrove per visitare l'abbazia (cosa che mi capitera' ogni 5 anni) o magari vanno al cimitero, credo che cambiare a Corvetto o Rogoredo sia indifferente.

Ho dato un occhio a tutta la pagina ATM e non so bene commentare, sono posti che batto poco o niente. Non vengono date le frequenze (p.es. la 38 resta semioraria ? come ho gia' detto altrove il parco Forlanini mi pare difficilmente raggiungibile). Forse il maggior dubbio e' la chiusura anticipata alla sera per i passeggeri in arrivo a Linate.

Non ho capito il tuo commento sulla 77.
Da Poasco a Corvetto non cambia nulla.

Re: Modifiche alla rete causa M4

PostPosted: Thu 29 June 2023; 12:07
by fabiolanzafame
jumbo wrote:La sera c'è la NM4

Il prolungamento della 34, che non c'entra niente con M4, è stato fatto nonostante varie osservazioni condivise anche dal Municipio 5 relative al transito in via Chopin, in particolare sulla curva vicino alla Scuola Media Toscanini, dove il calibro stradale ha imposto la cancellazione di alcuni parcheggi in linea per permettere il transito degli autobus, e onestamente anche con la cancellazione dei posteggi il transito dei bus sulla curva a doppio senso di marcia sembra piuttosto ardito.

Era anche stata proposta una soluzione sostanzialmente equivalente a livello di capillarità e vie servite e certamente con meno problemi, ma vedo che Comune e ATM hanno fatto orecchie da mercante.

Siccome mi interessa per lavoro, dico che il prolungamento del 34 è stato fatto per servire una nuova sede di un consorzio che si occupa di disabilità (e non solo) che si trova in Via Antegnati. Personalmente ho visitato la via 2 volte e non credo che i bus riescano a passare nella via, se è la soluzione che è stata richiesta. Anche perchè tutto ciò avviene in direzione Q.re Fatima, non in direzione Via Toffetti. L'ideale sarebbe stato magari prolungare la linea a Vigentino: sarebbe stato possibile?

Re: Modifiche alla rete causa M4

PostPosted: Thu 29 June 2023; 12:27
by Lucio Chiappetti
skeggia65 wrote:Non ho capito il tuo commento sulla 77.
Da Poasco a Corvetto non cambia nulla.

era in risposta alla proposta di spiff

Re: Modifiche alla rete causa M4

PostPosted: Thu 29 June 2023; 12:59
by Lucio Chiappetti
jumbo wrote:La sera c'è la NM4

Di solito le notturne partono ben dopo mezzanotte ... e l'aeroporto mica chiude alle 22.
Non capisco la seguente frase sul Corriere di oggi "il sindaco Sala ... e' pronto a trattare con la regione il numero delle licenze di taxi, ma dall'altra esclude che si possa prolungare l'orario del metro come richiesto dalle auto bianche" Non si capisce e si riferisce a tutte le linee metro o solo a M4.

Re: Modifiche alla rete causa M4

PostPosted: Thu 29 June 2023; 13:50
by jumbo
fabiolanzafame wrote:
jumbo wrote:La sera c'è la NM4

Il prolungamento della 34, che non c'entra niente con M4, è stato fatto nonostante varie osservazioni condivise anche dal Municipio 5 relative al transito in via Chopin, in particolare sulla curva vicino alla Scuola Media Toscanini, dove il calibro stradale ha imposto la cancellazione di alcuni parcheggi in linea per permettere il transito degli autobus, e onestamente anche con la cancellazione dei posteggi il transito dei bus sulla curva a doppio senso di marcia sembra piuttosto ardito.

Era anche stata proposta una soluzione sostanzialmente equivalente a livello di capillarità e vie servite e certamente con meno problemi, ma vedo che Comune e ATM hanno fatto orecchie da mercante.

Siccome mi interessa per lavoro, dico che il prolungamento del 34 è stato fatto per servire una nuova sede di un consorzio che si occupa di disabilità (e non solo) che si trova in Via Antegnati. Personalmente ho visitato la via 2 volte e non credo che i bus riescano a passare nella via, se è la soluzione che è stata richiesta. Anche perchè tutto ciò avviene in direzione Q.re Fatima, non in direzione Via Toffetti. L'ideale sarebbe stato magari prolungare la linea a Vigentino: sarebbe stato possibile?

Sì conosco bene la situazione.

Il prolungamento riguarda un tratto del percorso all'intero del quartiere Fatima, all'interno del quale viene percorso attualmente un grande anello, e vi si aggiunge un peduncolo bidirezionale su via Chopin con anello ulteriore su via Pampuri, Amidani e M. Attendolo. Quindi non si capisce bene cosa tu voglia dire quando dici che avviene in direzione quartiere Fatima e non in direzione via Toffetti. Il capolinea di via Chopin è virtuale, i bus non fanno sosta.

La variante che era stato proposta non avrebbe intaccato il servizio a via Amidani, ma il percorso del "peduncolo" di collegamento con il vecchio tracciato. Invece che su via Chopin, lo si sarebbe potuto realizzare lungo via Ripamonti a partire dall'incrocio davanti alla chiesa di Fatima, tra Via Val di Sole e Via Ripamonti stessa, invertendo il senso di percorrenza lungo le vie Muzio Attendolo, Amidani e Pampuri rispetto a quello che verrà messo in servizio.
Sarebbe stato probabilmente più breve e sicuramente più agevole da percorrere per un autobus rispetto a via Chopin.

Re: Modifiche alla rete causa M4

PostPosted: Mon 03 July 2023; 9:05
by spiff
il corriere parla di proteste per le modifiche, di che si tratta? secondo me riguardano anche la 77 che ogni volta che cercano di toccare si scatenato.

Re: Modifiche alla rete causa M4

PostPosted: Mon 03 July 2023; 9:15
by Tamik
^^^
Avevo letto da qualche parte su altro sito di informazione che le proteste dei cittadini del Municipio 4 riguardano la soppressione della 73, per il solito motivo di quando si sopprime tout court una linea intera perché si sovrappone quasi integralmente ad una metro: si perde la capillarità delle fermate.

Re: Modifiche alla rete causa M4

PostPosted: Mon 03 July 2023; 9:41
by S-Bahn
Quello della capillarità è effettivamente un problema, però qualche decisione va presa e va bilanciato quello che si perde con quello che si guadagna.
Nel caso specifico direi che il discorso della capillarità, per lo meno dalla Tangenziale Est al centro, cade completamente perché sul percorso della 73 c'è il 27.

Comunque, volendo, si potrebbero giestire situazioni del genere. Basta lasciare la linea automobilistica per un mese, a 1/3 della frequenza precedente l'entrata in funzione del metrò, dopodichè si svuota da sola...

Re: Modifiche alla rete causa M4

PostPosted: Mon 03 July 2023; 9:55
by jumbo
Nel caso specifico il tema è che la 73 nel tratto dove vive della gente (e quindi da tre ponti verso il centro) non è sul percorso della M4, e quindi questi perdono una linea senza guadagnare niente.
Però è comunque un tratto già servito in tutto dal 27 ed in parte dal 12, dalla 60 ecc. ecc.. Inoltre non è che tutti gli utenti vivano su corso xxii marzo. Qualcuno abiterà tra quell'asse e quello ora servito da M4 e quindi sarà comunque ben servito da quella.