tipico problema di domanda e offerta di trasporto
esiste una domanda di trasporto da parte dei disabili
l'offerta ATTUALE di trasporto è di fatto il servizio door to door perché per i motivi ben esposti da cooper l'offerta sui mezzi convenzionali non è attrattiva
l'interazione tra la domanda e l'offerta porta a un equilibrio che vede il 99% dei disabili servirsi dei servizi door to door e l'1% dei mezzi convenzionali (percentuali sparate tanto per fare l'esempio)
se miglioro l'offerta dei mezzi convenzionali si avrà una NUOVA situazione di equilibrio in cui l'interazione tra domanda e offerta porterà a un maggiore uso dei mezzi convenzionali, ovviamente a parità di domanda
il ragionamento per cui "adesso nessun disabile prende i mezzi convenzionali" non vale più nel momento in cui tale configurazione cambia
detta così sembra una banalità, ma molto più spesso di quanto si creda, anche in sedi istituzionali, si fa una fatica bestiale a far passare questo concetto apparentemente ovvio
altro tipico esempio è quello dei semafori
se cambio un semaforo e intervengo su fasi e cicli sono in grado di intervenire sulla capacità della strada e far sì che cambino i percorsi di una parte di coloro che attraversano quel dato incrocio, facendo sì che il totale dei veicoli che lo interessano da prima a dopo CAMBI e non resti costante
scusate l'