Sistema aeroportuale lombardo

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Re: Sistema aeroportuale lombardo

Postby mattaus313 » Mon 12 October 2020; 18:30

Classico errore: il numero di passeggeri non è una costante calata dal cielo ma il risultato di una funzione di svariati parametri.
E le proteste comunque ci sono anche a Malpensa.
Non è che se ripeti una bugia diventa vera, ma non è che se non ci credi te è una chimera
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Re: Sistema aeroportuale lombardo

Postby jumbo » Mon 12 October 2020; 18:30

2018
Milano-Malpensa 24 725 490
Bergamo 12 938 572
Milano-Linate 9 233 475

2019 (effetto bridge)
Milano-Malpensa 28 846 299
Bergamo-Orio al Serio 13 857 257
Milano-Linate 6 570 984

a fronte di -2.7 M di Linate (che possono anche essere di meno considerando il trend pluriennale di calo di passeggeri allo scalo cittadino), Malpensa ha fatto + 4.1 M e Orio +0.9 M
contando che secondo il trend pluriennale senza bridge Malpensa sarebbe cresciuta di circa 2.5 M (+10%) e Orio di 0.6 M (+5%), scopriamo che Malpensa ha assorbito 1.6 M e Orio 0.3 M.
E' abbastanza chiaro quale aeroporto ha assorbito la quotaparte maggiore di traffico perso da Linate.
Mancano 0.8 M, in parte dovuti al trasferimento su treno dei Milano-Roma (ricordo che sui FR si trovava posto con difficoltà in quel periodo), in parte al trend di calo pluriennale di Linate, che non c'è motivo di pensare che non ci sarebbe stato anche nel 2019.


mattaus313 wrote:Eh dai col jolly fantaaviazione (...). Scusa eh, ma in tre paragrafi sei riuscito a elencare tre cose da non fare quando si valuta un hub. Già ampiamente argomentate, non ho voglia di ripetere.

Evidentemente non sei stato convincente.
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Re: Sistema aeroportuale lombardo

Postby S-Bahn » Mon 12 October 2020; 18:48

mattaus313 wrote:Classico errore: il numero di passeggeri non è una costante calata dal cielo ma il risultato di una funzione di svariati parametri.

Quale errore? Chi ha detto che il numero di passeggeri è una costante calata dal cielo?
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
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Re: Sistema aeroportuale lombardo

Postby mattaus313 » Mon 12 October 2020; 18:55

Alitalia ha spostato l'operativo a Malpensa fondamentalmente per due ragioni: Bergamo non disponeva assolutamente di quella capacità extra e c'erano già in essere accordi con SEA. Qualora Linate dovesse essere chiuso definitivamente il risultato non sarebbe lo stesso. Alitalia batterebbe in ritirata, il traffico verrebbe intercettato nell'ordine da Ryanair, Easyjet e Wizz (in ordine secondo le quote di mercato attuali) per tutte le destinazioni coperte da Linate eccetto FCO e NAP che il grosso verrebbe assorbito dall'AV e i principali hub europei che coprirebbero forse con almeno un 3xd MXP e forse anche BGY.

Fare i conti sul nazionale ha senso fino ad un certo punto, la realtà è che vista la temporaneità della situazione è stato accettabile spostarsi su Malpensa creando un eccesso di offerta inevitabile, ma molti operativi sono stati accorpati e a fronte di un incremento del 50% dei movimenti i passeggeri sono aumentati solo del 30%, per il mese di Agosto.

Jumbo scusa, ma non mi interessa convincere nessuno. Mi spiace solo vivere in una città che ha un sistema aeroportuale la cui sensatezza economica non dico che fa il pari con lo stampare moneta ma non va neanche tanto lontano, e ti assicuro che per assurdità superano di gran lunga quelle strutturali definite volgarmente "fantaaviazione".

@S-Bahn se tu mi dici
Il resto dove potrebbe andare, se non su Malpensa?
si presuppone che tu dia per scontato che ci sia del traffico da servire, cosa che non sta scritta da nessuna parte. Chiudendo un aeroporto nulla ti vieta di perdere anche 4-5 milioni di pax.
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Re: Sistema aeroportuale lombardo

Postby S-Bahn » Mon 12 October 2020; 19:04

Perdere 1/3 e più dei passeggeri però mi sembra eccessivo, con due aeroporti che, mettila come vuoi, sono vicini a Linate.
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Re: Sistema aeroportuale lombardo

Postby D960 » Mon 12 October 2020; 19:40

Senza considerare che i passeggeri in transito o se originanti da Milano andrebbero a Malpensa per i voli intercontinentali, data l'assenza di prosecuzioni IATA a Bergamo. Se in ingresso, dipende dalla destinazione e quindi da più variabili.
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Re: Sistema aeroportuale lombardo

Postby mattaus313 » Mon 12 October 2020; 20:07

Avremmo al più lo stesso identico operativo del bridge per quanto riguarda le major al netto di Alitalia che cederebbe i suoi passeggeri ad AV su FCO e parte NAP, alle LCC sul nazionale e sull'europeo tenendo solo FCO e BGY, ad ANA su Tokyo e a Delta su JFK arroccandosi su Roma. Al più verrebbe riaperta MIA e forse annualizzate ATL e YYZ.
Praticamente un bellissimo mix di aspiratori e basso costo. Malpensa andrebbe per i 30, BGY per i 20. Unico vantaggio pervenuto: posizioni nella classifica degli aeroporti più trafficati. Che dire, wow.
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Re: Sistema aeroportuale lombardo

Postby Coccodrillo » Mon 12 October 2020; 22:16

Il limite di 18 movimenti/ora di Linate considera anche quelli della pista secondaria?

jumbo wrote:Monaco servito da adduzione ferroviaria ad antenna. Vienna sulla linea per Bratislava, sicuramente non una linea AV di collegamento con altre città.


Pignoleria: la linea dell'aeroporto di Vienna non è più passante da tempo (ma potrebbe ritornarlo), se non con una linea senza traffico passeggeri a sud di Fischamend.

https://www.openstreetmap.org/#map=14/48.1091/16.6008
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Re: Sistema aeroportuale lombardo

Postby jumbo » Mon 12 October 2020; 23:14

S-Bahn wrote:Perdere 1/3 e più dei passeggeri però mi sembra eccessivo, con due aeroporti che, mettila come vuoi, sono vicini a Linate.

Sembra quasi che i passeggeri prendano l'aereo perché gli piace passare da Linate.
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Re: Sistema aeroportuale lombardo

Postby mattaus313 » Tue 13 October 2020; 0:36

In un contesto pieno di LCC è facile intuire che sia pieno di viaggiatori price sensitive che fanno riferimento ad una domanda estremamente elastica, ovvero se aumenti di un euro già perdi clienti. Indovinate un po' se vengono meno 100 voli al giorno cosa succede ai prezzi (...) esatto. Si alzano. E i viaggiatori scappano.
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Re: Sistema aeroportuale lombardo

Postby sbarabaus » Tue 13 October 2020; 1:18

mattaus313 wrote:Già vedo lo stupore negli occhi di chi crede che senza Linate il traffico orfano del city Airport andrebbe a Malpensa quando invece, in gran parte, si riverserebbe proprio a Bergamo. E Alitalia batte in ritirata per arroccarsi a Roma. Beh dai, i bergamaschi sono pronti :).


finchè orio rimane raggiungibile solo col pullman via autostrada...
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Re: Sistema aeroportuale lombardo

Postby Hallenius » Tue 13 October 2020; 1:38

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Re: Sistema aeroportuale lombardo

Postby jumbo » Tue 13 October 2020; 9:43

mattaus313 wrote:In un contesto pieno di LCC è facile intuire che sia pieno di viaggiatori price sensitive che fanno riferimento ad una domanda estremamente elastica, ovvero se aumenti di un euro già perdi clienti. Indovinate un po' se vengono meno 100 voli al giorno cosa succede ai prezzi (...) esatto. Si alzano. E i viaggiatori scappano.

Ma non stiamo parlando di Linate, pieno di viaggiatori FSC che quindi come ci insegni tanto price sensitive non sono, e che viaggiando per lavoro lo fanno anche se devono partire da un altro aeroporto?
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Re: Sistema aeroportuale lombardo

Postby sbarabaus » Tue 13 October 2020; 10:27

Hallenius wrote:Treno per Orio


l'articolo dice che inizieranno i lavori tra 1 anno
non oso pensare quanti altri ce ne vorranno per vedere un treno arrivare a orio (dicono in 60 minuti da milano, quindi peggio che andare a malpensa, ma mi accontento)
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Re: Sistema aeroportuale lombardo

Postby mattaus313 » Tue 13 October 2020; 10:45

jumbo wrote:Ma non stiamo parlando di Linate, pieno di viaggiatori FSC che quindi come ci insegni tanto price sensitive non sono, e che viaggiando per lavoro lo fanno anche se devono partire da un altro aeroporto?


Non ho detto che saranno loro a non viaggiare più.
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