Mi fa piacere tu abbia trovato tempo per noi....
Hallenius wrote:- Decisioni prese a Roma
Non siamo al tempo della res publica Romana ante concessione della cittadinanza ai popoli della Cisalpina da parte di Cesare e Roma non è la città egemone che tutto controlla e determina senza che vi sia una rappresentanza dei territori amministrati.
Dimostra il contrario che continui a non dimostrare.
Hallenius wrote:- Sentirmi offeso e affini
No caro mio, non si tratta di sentirmi offeso, ma di utilizzo ottimale della risorsa tempo. Continua pure, qui come sull'altro forum, dal quale non sono stato cacciato in quanto ho chiesto io di essere cancellato, a lamentarti a tuo modo di ciò che accade. Ciò che però ti si richiede è di verificare quello che scrivi in quanto troppe volte le tue affermazioni non hanno trovato riscontro nella realtà. Due esempi posso estrarli proprio dal post cui sto risponendo:
1) Ad Alitalia non è stato concesso nulla di specifico in termini di mantenimento degli slot. La UE ha concesso a TUTTE le compagnie aeree la sospensione della regola 80-20 fino alla conclusione della Summer 2020 ed è già previsto che la misura sia prolungata fino al 27 marzo 2021.
2) Alitalia non possiede l'ottanta per cento degli slot di Linate, ma il 64%.
Fà grandissima differenza considerando i miliardi che ogni anno costa alla nazione quell'Azienda, soprattutto quella degli slot 80 Vs 64. Ti chiederei ora come mai le compagnie estere non riempiono gli spazi liberi a linate.
Hallenius wrote:- Malpensa è messa male... e allora Fiumicino?
La diversa posizione geografica di Roma rende differente l'approccio alla risoluzione del problema.
Posto che preferirei che il concept di FCO2 fosse realizzato in altra posizione, c'è da notare che su Roma si possono concentrare tre componenti di traffico: PTP, transiti nazionali, transiti internazionali. Ciò rende sostenibili, in ottica di economica di gruppo e se veramente si implementasse un hub a Roma (spoiler, non è stato così negli ultimi 12 anni), anche voli come FLR e NAP.
Ti è chiaro che c'è più possibilità di spesa nel centro nord? il che sposta il baricentro a nord di fco? ti bastano 70 anni di bilanci in rosso per dimostrarlo? fco2 complimenti, inizia a pensare anche al terzo! stai parlando seriamente o scherzi? Credimi non farti sentire da esperti del settore. Roma anche se dici non fosse hub negli ultimi 12 anni (in tal senso se vuoi togliamo i transiti cosi saltano 10 milioni di passeggeri vediamo benetton cosa ne pensa...) lo era prima da sempre e senza concorrenza di altri, sena low cost e in un paese molto più benestante comunque perdeva. Credimi leggi un po' la storia prima di scrivere, eviti di essere difforme dalla realtà.
Il top l'hai dato con rendere sostenibili il Firenze fiumicino, e soprattutto il Napoli Fiumicino. Sei fuori da ogni logica.
Hallenius wrote:- Apertura di Linate
Io non sostengo a priori l'apertura di Linate durante la pandemia, tanto che ho i miei forti dubbi anche sull'equivalente apertura di Ciampino - strano eh, Alitalia ha i santi in paradiso che però consentono a RyanAir di farle concorrenza su Roma da uno scalo con tasse aeroportuali di molto inferiori-.
La realtà è che, prima di gridare al complotto alitaliano sarebbe il caso di indagare seriamente sulle rationes di queste aperture.
Chiedere ai capi supremi spiegazioni, fatti spiegare anche perchè hanno fatto entrare a fco di tutto e di più in concorrenza diretta con az, per poi lamentarsi di emirates sul MXP-JFK
Nessun complotto alitaliano, è pura verità sotto gli occhi di tutti, se eviti di negarla, evitiamo figure poco piacevoli, visto in questo forum ci sono anche persone di altre Nazioni che i conti li sanno fare quadrare. Nazioni che senza troppe balle hanno scardinato il sistema ferroviario ricevendo complimenti da mezzo Mondo, e quando la compagnia aerea nazionale è andata in tilt, l'hanno risanata sistemata e lasciato a casa chi era necessario lasciare, per ritornare ora a primeggiare nel mondo, e avere un hub che è un gioiello!
Hallenius wrote:- @S-Bahn
Sì, il discorso è più o meno quello, possono però anche esserci valutazioni di stampo sanitario come la volontà di evitare assembramenti sui mezzi di adduzione verso Malpensa. Il buon padre di famiglia non si limita a valutare le spese in senso strettamente monetario, ma anche la qualità delle stesse in funzione degli obiettivi desiderati.
Alitalia viene mantenuta in vita dallo stato in quanto RASK-CASK da un risultato negativo. Considerando che il CASK è simile e in parte inferiore rispetto alle compagnie full service europee il problema deriva principalmente da una politica di prezzi che, proponendosi di fronteggiare le low cost, limita la contendibilità di FCO diminuendo significamente il surplus sociale e in particolare quello del consumatore. Ne è un esempio la scomparsa di Vueling sul nazionale.
Certo infatti prima delle low cost alitalia guadagnava miliardi e miliardi!
@JumboHallenius wrote:Confronto con Fiumicino:
Ci sarebbe da dire che da Termini a FCO occorrono 32 minuti contro i 51 che occorrono per la tratta Centrale - MXP T1, poco o nulla rileva che da Cadorna si impieghino 37 minuti considerando che a chi proviene da Torino, Genova, Bologna, Verona la cosa interessa ben poco e non si può far finta che non sia un problema dato che ciò può dare al passeggero una certa convenienza nel volare dal proprio scalo cittadino verso un hub europeo.
Mi preme poi ricordare che il concept di FCO è degli anni '50 e che non andrebbe preso come punto di riferimento come best practice altrimenti lo avrei citato al posto di Schiphol.
Oltre ad autoquotarmi dal passato aggiungo che tra Malpensa-Milano e Fiumicino-Roma c'è una bella differenza in termini di costo del taxi, modalità di trasporto che nella situazione attuale può essere comprensibilmente vista come "più sicura" rispetto al treno, proprio a causa della maggior distanza da coprire.
Inoltre, se ci si lamenta dell'eccessiva numerosità di aeroporti nella pianura padana e si invoca la chiusura di alcuni, non si può non considerare che il posizionamento di Malpensa sfavorirebbe nettamente la connettività delle città eventualmente private dei loro collegamenti con gli hub europei.
Esempio:
Vogliamo chiudere Verona Villafranca? Bene, bisogna offrire ai veronesi un'alternativa realmente positiva per la loro connettività.[/quote]