Page 2 of 2

Re: Filocarri

PostPosted: Thu 03 January 2019; 15:28
by Carrelli1928
Sì, difatti credo che il termine "filocarro" venga più o meno da lì. Erano però veicoli con aste, come i filobus, cosa che suppongo limiti la velocità.

Re: Filocarri

PostPosted: Thu 03 January 2019; 17:13
by serie1928
S-Bahn wrote:[…]
Il gioco vale la candela?

È quello che si vuole verificare con le prove. Quello che non capisco è il senso di una ricerca estesa a vari paesi, quando in Germania si sono già spesi i soldi per attrezzare la A5 presso Francoforte.Eesperimento dal quale si possono ricavare i primi risultati e solo successivamente, se valutati interessanti, estendere la ricerca a varie realtà industriali.
Ho la netta impressione che la cosa sia solo un modo per spendere i soldi messi a disposizione, con un apparente fine di ricerca, ma senza una vera intenzione di realizzarla. Evidentemente i soldi stanziati sono molti di più di quelli effettivamente necessari o che saranno spesi.

L’idea, ovviamente, non è originale e nemmeno nuova, sono nuove tutte le implicazioni tecnologiche a partire dal sistema di captazione fino al sistema di distanziamento e guida dei veicoli.
Inutilie dire che i trolley dei filobus non sono certo adatti a velocità elevate, lunghe distanze e frequenti attacchi-distacchi.

I filocarri ussti per le dighe AEM usavano i trolley come i filobus e sempre lungo il medesimo percorso.

Re: Filocarri

PostPosted: Thu 03 January 2019; 20:31
by S-Bahn
Infatti, il sistema di captazione è a doppio pantografo, non ad aste, ed è un motivo in più, non bastassero gli altri, per confinare il sistema nelle autostrade o simili e applicare i sistemi di aiuto alla guida, in particolare il mantenimento di corsia (indispensabile per continuare a captare corrente) e il cruise control adattativo. Tecnologie peraltro esistenti e collaudate ed ormai estese alle automobili di fascia media.

Re: Filocarri

PostPosted: Thu 03 January 2019; 23:41
by serie1928
Non credo vi sia alcuna velleità di usare il sistema altrove se non in autostrada, anche solo per la “pesantezza” della doppia catenaria.

Re: Filocarri

PostPosted: Fri 04 January 2019; 1:34
by S-Bahn
Serie, io sono d'accordo con te per diverse ragioni logiche e infatti disquisivo nei post precedenti con Astro che invece è di parere opposto.
Astro wrote:Secondo me gli esiti di quel progetto avranno ricadute solo fuori dall'autostrada.

Re: Filocarri

PostPosted: Sat 05 January 2019; 12:39
by Astro
Hai letto cosa ha scritto serie1928?
serie1928 wrote:Ho la netta impressione che la cosa sia solo un modo per spendere i soldi messi a disposizione, con un apparente fine di ricerca, ma senza una vera intenzione di realizzarla.
Sono perfettamente d'accordo.