Questo post nasce perchè vorrei confrontarmi con qualcuno più esperto di me in ambito trasportistico per proporre a Gori una revisione del progetto. In ogni caso scriverò qualcosa entro il 12 febbraio ma vorrei avere suggerimenti /consigli. La speranza che ho di essere ascoltato è quasi nulla ma vorrei provarci lo stesso:
Il mio parere è che se l'autostrada non si fa è meglio. Se proprio si deve fare allora la riprogetterei per un utilizzo locale e per un flusso di traffico minore rispetto al progetto iniziale:
-ridurrei la velocità di progetto da 130 km/h a 100 km/h;
-eliminerei una corsia per ogni senso di marcia;
-conserverei l'attuale svincolo pedemontana-SS36 a Desio;
-introdurrei uno svincolo con la SP7 a Lesmo;
-la collegherei alla tangeziale di Bergamo e non alla A4;
Inoltre la riprogetterei completamente allo scopo di realizzare, insieme all'autostrada, il raddoppio della Seregno-Bergamo in variante ad utilizzo merci. Dico in variante perchè credo che il tracciato attuale non sia raddoppiabile in sede per carenza di spazio, nemmeno Seregno-Carnate.
Per quanto riguarda la viabilità complementare eliminerei completamente quasi tutto tranne il collegamento alle tangenziali di Vimercate e Bergamo. Eliminerei assolutamente la variante della Monza-Carate perchè quel tracciato si presta bene a un futuro prolungamento di M5 o di qualche mezzo su ferro dall'ospedale di Monza verso Nord.