skeggia65 wrote: ...con la differenza che un'auto a metano può andare anche a benzina, una elettrica no.
Infatti dicevo: "se non vuoi commutare a benzina".
L'elettrico ha fatto passi da gigante, riacquistando le posizione competitive che aveva più di cent'anni fa, ma il tutto elettrico non copre l'intero arco delle necessità. Sui lunghi viaggi non c'è ancora.
Mi sembrano invece maturi i tempi per l'ibrido, tanto sul TPL quanto sul trasporto privato.
L'ibrido di ultima generazione, con parecchio plugin, permette quasi di evitare l'uso del termico nei brevi spostamenti urbani e suburbani, salvo i picchi di richiesta di potenza, mentre sui lunghi viaggi ha tutta l'autonomia (e le veloci soste al distributore) del termico.
Questo è vero anche per gli autobus urbani. L'ibrido ottimizza molto i picchi richiesti durante il continuo stop and go e permette risparmi in carburante del 20-30% a fronte di maggiori costi di acquisto, e un quasi dimezzamento delle emissioni rispetto ai già ottimi Euro V ed EuroVI.
In nordamerica pare che ormai vendano solo questi. Mi pare che anche in nordeuropa abbiano superato le vendite dei tradizionali e in Cina stanno avendo grossi incrementi.
Da noi siamo poco oltre la sperimentazione e il motivo è chiaro.
Col TPL massacrato e senza certezza di finanziamenti e con molte aziende che non sanno se fra 6 mesi avranno i libri negli uffici dell'amministrazione o in tribunale è chiaro che si vive alla giornata e non ci si imbarca in investimenti che hanno tempi di ritorno non inferiori ai 5 anni.
Edit
https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q= ... -gnA5dIEJAInteressante documento (Stato dell'arte dei veicoli ibridi) anche se non aggiornatissimo.
Tra le altre cose a un certo punto riporto uno studio fatto pochi anni fa in Germania secondo cui
l'immissione di un milione di automobili elettriche porterebbe ad un taglio di emissioni di anidride carbonica solo del 6%, mentre se con la diffusione di motori termici più efficienti la riduzione sarebbe pari al 25%"Pertanto l'enfasi sul ruolo da salvatori del pianeta che si attribuiscono i sostenitori dell'auto elettrica sarebbe totalmente infondata.