Treni

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Postby lollo40 » Thu 27 April 2017; 13:45

Voglio far presente una segnalazione sui treni da Malpensa a Mi C.le. Solitamente si arriva alla stazione di Mi C.le ai binari 1 e 2. Sono binari corti e a volte per raggiungere le varie coincidenze in partenza dagli altri binari bisogna fare delle corse-maratona con i bagagli col rischio di inciampare. Datemi un suggerimento
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Re: Treni

Postby Lucio Chiappetti » Thu 27 April 2017; 13:52

inserirsi in un thread esistente oppure dare al thread un titolo appropriato ? :bash:
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Re: Treni

Postby luca » Thu 27 April 2017; 15:56

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Re: Treni

Postby Muccablu » Thu 27 April 2017; 17:05

lollo40 wrote:Voglio far presente una segnalazione sui treni da Malpensa a Mi C.le. Solitamente si arriva alla stazione di Mi C.le ai binari 1 e 2. Sono binari corti e a volte per raggiungere le varie coincidenze in partenza dagli altri binari bisogna fare delle corse-maratona con i bagagli col rischio di inciampare. Datemi un suggerimento





Non ricordo se il sottopassaggio dei binari giunge fino all'1: se così fosse te lo consiglio vivamente; il maggior perditempo dato dalle due rampe di scale lo assorbi nettamente con la minor strada da percorrere (testato diverse volte in passato da me per evitare la folla in banchina)

In tal caso ovviamente sali su un vagone di coda così quando scendi sei vicino al sottopassaggio.
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Re: Treni

Postby GLM » Thu 27 April 2017; 17:21

eh no: i binari 1 e 24 è già tanto se hanno la banchina (larghezza di un paio di metri, se ricordo bene, o anche meno).
Non sono previste fermate intermedie
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Re: Treni

Postby S-Bahn » Thu 27 April 2017; 17:33

A parte che, come ha giustamente detto Lucio Chiappetti, non sarebbero da far proliferare thread così, ma poi rispetto a come è fatta la Centrale che suggerimenti si possono dare?
Scartare le coincidenze strette o viaggiare solo con lo zaino se si pensa di fare le corse. Tertium non datur :roll:
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Re: Treni

Postby Astro » Thu 27 April 2017; 18:02

Diciamo che nella situazione attuale TUTTE le coincidenze sono strette, perché i MXP sono totalmente fuori nodo: poiché partono a .55 e arrivano a .05, il nodo di Centrale che è .00 è completamente inutilizzabile. L'alternativa è arrivare con l'altra coppia e magari affollare ulteriormente l'area di testa per 35/40 minuti (arrivo a .35, partenza a .10/.15).
La coppia cannata (quella attorno al minuto .00) è buona solo per coincidenze con gli EC per la Svizzera, che partono al minuto .25 e arrivano al minuto .35; sicuramente non ci riempi un treno così. Sono anche quelli che NON beccano il nodo minore di Saronno, al minuto .30, perché passano in senso inverso rispetto al nodo. Se domani la togliessi non credo che la gente la rimpiangerebbe.
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Re: Treni

Postby S-Bahn » Thu 27 April 2017; 18:03

C'è il motivo per cui partono a 55 (e 25) e arrivano a 05 (e 35). E purtroppo è un motivo serio
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Re: Treni

Postby Lucio Chiappetti » Thu 27 April 2017; 18:06

Beh effettivamente l'unico suggerimento per chi ha coincidenza ferroviarie in Centrale e' l'uso del sottopassaggio, che a volte mi e' capitato di usare in caso di cambio di binario per ritardo o cancellazione (fortunatamente per me abitando a Milano Centrale e' destinazione terminale).

Dopo di che noto che e' praticamente impossibile trovare in rete una planimetria decente della Centrale (c'e' il segreto militare ?) ... si trova una planimetria dell'area negozi :wall: ma dal lato binari e' troncata dopo avere indicato che 1-2 e 23-24 sono piu' in la' rispetto agli altri ... volevo verificare se il sottopasso avesse uno sbocco in corrispondenza della testata dei tronchini 1-2 ma manco su openrailwaymap lo trovo.

Unico altro suggerimento per chi deve venire a Milano e non cambiare con un treno che ferma esclusivamente in Centrale (o avere una voglia irrefrenabile di percorrere il manico d'ombrello), e' di scendere dai treni di Malpensa in qualche altra stazione precedente e prendere da li' altri mezzi (incluso il passante). Io p.es. dovendo prendere M1 verso nord scenderei a Garibaldi e prenderei M2.
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Re: Treni

Postby Trullo » Thu 27 April 2017; 18:08

Ed è che passano da Mirabello, dove passano anche le S di Monza e fino a poco fa anche alcuni treni a lunga percorrenza. Per minimizzare la criticità si è scelto di dare al Malpensa tracce incrociantesi appunto a Mirabello. La coperta corta, che se la tiri da una parte la scopri dall'altra
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Re: Treni

Postby S-Bahn » Thu 27 April 2017; 18:10

Esatto. E qui se non si mette mano all'infrastruttura c'è poco da fare. Ma tranquilli, che RL deve fare le autostrade.
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Re: Treni

Postby lollo40 » Thu 27 April 2017; 18:39

S-Bahn wrote:A parte che, come ha giustamente detto Lucio Chiappetti, non sarebbero da far proliferare thread così, ma poi rispetto a come è fatta la Centrale che suggerimenti si possono dare?
Scartare le coincidenze strette o viaggiare solo con lo zaino se si pensa di fare le corse. Tertium non datur :roll:

Se i MXP arrivassero ai binari 8 e 9 sarebbe un servizio ottimo in quanto i Freccia Rossa partono piu' o meno dai binari vicini. Fin dei conti sono treni che arrivano da Malpensa con molti stranieri e quindi sarebbero più agevolati nel trovare i binari per le partenze per Fi Roma Na. Dovrebbero capire meglio RFI. Speriamo in seguito
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Re: Treni

Postby Astro » Thu 27 April 2017; 19:03

Il motivo lo conosco anche io, ma non si possono incrociare a Mirabello a .15/.45 anziché a .00/.30? Ruotandoli di 15' prenderebbero in pieno il nodo di Centrale, prenderebbero il nodo di Saronno bene, sarebbero leggermente ostacolati dai Novara FN ma non con la traccia attuale.
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Re: Treni

Postby lollo40 » Thu 27 April 2017; 20:10

Astro wrote:Il motivo lo conosco anche io, ma non si possono incrociare a Mirabello a .15/.45 anziché a .00/.30? Ruotandoli di 15' prenderebbero in pieno il nodo di Centrale, prenderebbero il nodo di Saronno bene, sarebbero leggermente ostacolati dai Novara FN ma non con la traccia attuale.

Beh, la cosa migliore sarebbe di tenere i binari 1e 2 solo per emergenze. Usare i binari dal 3 al 9 con linee di Malpensa, Torino e Chiasso andando a scalare, almeno si ha la banchina in linea e meno perdite di tempo
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Re: Treni

Postby S-Bahn » Thu 27 April 2017; 23:04

1 e 2 sarebbero da non usare, ma c'è sempre posto dal 3 in sù? Non ci sono conflitti di circolazione coi tagli?

Quanto a girare di 15' i Malpensa è una idea da verificare e forse è stata verificata ma non viene gratis, devono verificarsi tutte le seguenti condizioni:

1) non ci devono essere conflitti entrando in Centrale a 50 e 20 e uscendo a 10 e 40.
2) deve esserci a 15 e 45 una finestra tra PG e Greco come c'è a 00 e 30
3) va ruotato di 15 anche il servizio da Cadorna, di cui va verificata la compatibilità soprattutto tra Cadorna-Bovisa-Saronno (supponendo di non perdere coincidenze da qualche parte, tipo Saronno, certamente meno pesanti che in Centrale)
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