Impianti a fune in ambito urbano

Tutto sui trasporti non milanesi, viabilità, aeroporti, porti, ...

Moderators: Hallenius, teo

Impianti a fune in ambito urbano

Postby Trullo » Fri 27 May 2016; 11:35

Admin: ho raggruppato due discussioni nate in thread diversi.

http://www.ilmessaggero.it/roma/campido ... 13185.html

«Un professore universitario ha studiato un sistema di funivia adatto alla pianura per portare i cittadini dall'estrema periferia alla fermata della metropolitana Battistini - ha spiegato Raggi -. In quella parte di Roma nelle ore di punta, e non solo, il traffico è talmente intenso che in auto si resta fermi sempre molto a lungo. C'è una sola corsia per senso di marcia. Si tratterebbe di porre semplicemente i piloni della funivia e di calibrare il numero di cabine a seconda dell'affollamento di passeggeri nelle varie fasce orarie. I costi di una funivia sono un decimo di quelli di un tram - ha concluso la candidata M5S - basterebbero 18-24 mesi per costruirla e inquina come un solo autobus di quelli vecchi».
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Grillology

Postby sbarabaus » Fri 27 May 2016; 12:19

Trullo wrote:I costi di una funivia sono un decimo di quelli di un tram


ma a che costi si fa riferimento?
sbarabaus
 
Posts: 784
Joined: Tue 17 January 2012; 0:14

Re: Grillology

Postby mattecasa » Fri 27 May 2016; 12:59

No comment.
Freedrichstrasse
User avatar
mattecasa
 
Posts: 4331
Joined: Sun 11 May 2014; 13:20
Location: Provincia di Parma

Re: Grillology

Postby S-Bahn » Fri 27 May 2016; 14:55

L'argomento è grosso.
I sistemi a fune, non solo quelli sospesi, hanno i loro campi di applicazione. In particolare sembrano fatti apposta per superare i problemi dell'ultimo miglio, soprattutto in condizioni orografiche difficili.

Le realizzazioni veramente urbane nel mondo sono però pochissime e quasi tutte concentrate in sud-america, viste come unica possibilità tecnica di collegare le favelas al resto del mondo. Hanno avuto un grande successo anche sociale ma che ha portato a grosse difficoltà di manutenzione in quanto la componentistica di cabinovie e funivie è tarata sull'uso turistico montano, molto più leggero dell'uso da TPL.

In Europa ci sono, per cominciare, norme severe (e a volte del tutto bloccanti) sul sorvolo degli edifici, degli elettrodotti e gasdotti e delle grandi vie di comunicazione.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Grillology

Postby mattecasa » Fri 27 May 2016; 17:59

Comunque sono impressionanti i commenti di alcuni pro-raggi.
Freedrichstrasse
User avatar
mattecasa
 
Posts: 4331
Joined: Sun 11 May 2014; 13:20
Location: Provincia di Parma

Impianti a fune in ambito urbano

Postby snia92 » Sun 29 May 2016; 15:59

http://www.ilfattoquotidiano.it/2016/05 ... e/2772936/

Ma la Leitner (o aziende di cabinovie/funivie) finanzia per caso il M5S ? E' l'ennesima volta che amministrazioni pentastellate tirano fuori soluzioni estemporanee (il titolo del fatto non lo commento nemmeno... :wall: )
in direzione ostinata e contraria
User avatar
snia92
 
Posts: 538
Joined: Sun 17 November 2013; 10:52
Location: Affori FN - R Asso/S2/S4/M3/40/70

Re: Imbecillità trasportistiche

Postby S-Bahn » Sun 29 May 2016; 19:06

Teoricamente l'idea potrebbe non essere così folle. La distanza è quella tipica su cui questi impianti lavorano bene.
Ci sono però serissimi problemi di fattibilità. Il primo e più grosso di tutti è quello dei sorvoli di case e aree abitate.
Non per nulla gli impianti esistenti (non molti, ma in genere di successo) sono in Algeria, Turchia e soprattutto Sudamerica dove le norme del sorvolo non sono quelle europee. In particolare in Sudamerica gli impianti recenti e di successo sorvolano le favelas dove non ci sono strade ma sentieri. O così o così, alternative non ce ne sono.

Impianti del genere hanno poi il problema di riscaldare e condizionare le cabine (chiuse). In città non si trasportano a temperature basse gli sciatori con la giacca a vento...
Poi c'è il problema delle stazioni intermedie, tecnicamente limitative ma soprattutto improponibili come impatto, per cui l'impianto sarebbe presumibilmente punto-punto lasciando irrisolti tutti i problemi di accessibilità lungo il percorso.

Ma piuttosto, gli autobus si viale Carducci se la passano così male da dover pensare ad alternative del genere?

Edit
Se magari nel frattempo si dessero una regolata sulle frequenze di bus che mi dicono essere basse e casuali...
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Imbecillità trasportistiche

Postby mattecasa » Sun 29 May 2016; 19:51

A parte i soliti orribili commenti, si evince che nemmeno il sindaco è interessato a quest'opera. Per fortuna.
Freedrichstrasse
User avatar
mattecasa
 
Posts: 4331
Joined: Sun 11 May 2014; 13:20
Location: Provincia di Parma

Re: Imbecillità trasportistiche

Postby fra74 » Sun 29 May 2016; 20:08

Diciamo che è il periodo in cui vanno di moda le funivie. Fino a poco tempo fa erano di moda people mover e affini (chiedere a Perugia che si sta dissanguando per i costi del MiniMetrò...) e tra l'altro se ne sta costruendo uno nell'acerrima nemica di Livorno, ancora prima le monorotaie. Spesso sono anche professionisti del settore che per motivi arcani anche se qualche sospetto sui motivi è facile averlo 8--) propongono queste soluzioni...
Last edited by fra74 on Sun 29 May 2016; 20:19, edited 1 time in total.
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Imbecillità trasportistiche

Postby S-Bahn » Sun 29 May 2016; 20:18

Perugia è un caso interessante.
Il minimetrò funziona decisamente bene ma ha costi molto alti di manutenzione. Il motivo principale pare sia l'usura del sistema di rallentamento e accelerazione delle cabine.
Poi c'è anche il problema di una utenza inferiore alle aspettative perché da quando è stato ideato il minimetò a quando è stato realizzato Perugia ha decentrato molte funzioni e di fatto c'è meno domanda di mobilità in centro. Non è detto che nel tempo alcune funzioni tornino a insediarsi di nuovo. Ma ci vuole tempo e qualche decisione coerente.

Personalmente pur essendo molto prudente, per non dire scettico, capisco che i sistemi a fune, specie a fune aerea, abbiano un certo appeal e si propongano in alcuni settori del mercato del TPL con promesse molto favorevoli, soprattutto sui costi, e in più lo fanno imponendo la loro presenza con le strutture fisse che possono anche avere una funzione iconica della città.

Ma ci sono diversi problemi, due su tutti.
- I sorvoli. Le normative sui sorvoli di case, grandi vie di comunicazione e impianti di energia (elettrodotti, casdotti) sono molto severe e il loro rispetto fa esplodere i costi, quando addirittura non è impossibile. Alcune nazioni europee mi risulta che di fatto impediscano i sorvoli.
- Manutenzione. La tecnologia di impianti che vanno dall'alba al tramonto, magari solo d'inverno, non si presta affatto per cabine di TPL che devono andare giorno e notte 365 giorni all'anno. Le usure e i cedimenti non sono nemmeno paragonabili a quelli di un impianto per uso turistico.

Vedremo.
Può essere che il tempo possa individuare un campo in cui questi sistemi sono vincenti come lo sono state a suo tempo (e lo sono ancora dove vennero costruite) le funicolari.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Imbecillità trasportistiche

Postby fra74 » Sun 29 May 2016; 20:42

C'è da dire che le esperienze più recenti in paesi occidentali che mi vengono in mente (Portland e Londra) non è che siano granché incoraggianti. Sia sul fronte dei costi, con il budget previsto ampiamente superato sia dal punto di vista della frequentazione. A Londra, che non mi pare sia una città proprio piccola e non interessante turisticamente si arriva a fatica ad una media di 5.000 passeggeri al giorno[¹] a fronte di un costo ben superiore ai 20 milioni di sterline, quindi nell'ordine di circa 30 milioni di €

[¹] = https://tfl.gov.uk/corporate/publicatio ... his-page-2
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Imbecillità trasportistiche

Postby S-Bahn » Sun 29 May 2016; 21:08

A Londra è stato un bagno si sangue sui costi (i piloni soprattutto pare) e sulla disponibilità dell'impianto (causa vento) che di fatto ha azzerato ogni possibile utenza del TPL.
E' esattamente un esempio di cosa non si deve fare 8--)

New York invece è molto più sensata. Sostituisce un impianto che aveva avuto un paio di blocchi critici con lunghe operazioni di salvataggio ed evacuazione.
Se vedi come è largo il passo tra le funi portanti capisci come mai è stabile al vento :wink:
Ha anche la prerogativa di potere gestire in modo indipendente il va e viene delle cabine. In questo modo la manutenzione di metà impianto non manda fuori uso l'altra metà ed anche l'eventuale soccorso il linea è agevolato.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Imbecillità trasportistiche

Postby fra74 » Sun 29 May 2016; 21:25

A proposito di vento indovina in quale città del midwest è stata proposta una funivia :mrgreen:

La critica principale che faccio a chi propone questi sistemi,facendo un discorso generale che riguarda funivie, people mover, monorotaier ecc... non è tanto nel fatto che non abbiano senso, come detto in certe condizioni (e IMHO il caso di NY ne è un esempio) sono assolutamente soluzioni quanto meno che vale la pena di analizzare ma il fatto è che spesso si giochi sporco mentendo, per esempio fornendo dati di capacità senza senso, o velocità commerciali al di la di ogni logica (e ignorabndo le normative), spacciandoli per sistemi ultrasilenziosi o dal bassissimo impatto visivo, vedi rendering di monorotaie con piloni più sottili di piloni TE... ;)
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Imbecillità trasportistiche

Postby S-Bahn » Sun 29 May 2016; 21:37

^^
Detto questo credo che da noi (Europa) l'ostacolo maggiore siano comunque le normative sul sorvolo.
C'è un piccolo impianto a Porto (zona movida ed è chiuso di notte perché non hanno previsto l'illuminazione interna, giusto per stare in imbecillità :wall: ) che è stato veramente economico come costruzione, peccato che è costato in risarcimenti da "sorvolo abusivo" più di quanto sia costato l'impianto stesso.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Imbecillità trasportistiche

Postby Carrelli1928 » Sun 29 May 2016; 21:49

A quanto avete scritto aggiungo che una funivia non si propone come elemento di una rete, quindi è ancora più punto-a-punto. È facile far passare tram ed autobus nella stessa via, altra cosa è farlo con delle cabine sospese.
TPL: does more, costs less. It's that simple.
User avatar
Carrelli1928
 
Posts: 3719
Joined: Fri 02 May 2014; 19:08
Location: Milano

Next

Return to Trasporti in generale

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 17 guests