Attraversamenti pedonali

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Attraversamenti pedonali

Postby S-Bahn » Sat 27 December 2014; 17:05

http://roma.corriere.it/notizie/cronaca ... 3684.shtml

Le vittime della strada sono in diminuzione anche in Italia (veicoli più sicuri, tutor, patente a punti...) ma sugli attraversamenti pedonali decisamente non ci siamo e statisticamente gli incidenti, spesso mortali, in questa situazione guadagnano posizioni su posizioni nelle statistiche.
Qui è quasi esclusivamente una questione comportamentale...
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Re: Notizie e Segnalazioni dal Web

Postby skeggia65 » Sun 28 December 2014; 0:51

Nì. Vero (è sotto gli occhi di tutti) che le zebre sono le cose più ignorate dagli automobilisti in movimento, però, senza voler giustificare la massa di indisciplinati, ci sono molti casi di attraversamenti messi in modo tale da costituire un pericolo inutile: su viali a tre carreggiate senza protezione semaforica, dietro le curve, davanti a bus in fermata, in altre situazioni dove, con poco si potrebbe fare molto.
Segnalo due esempi risolti dopo incidenti anche mortali, in via Mecenate.
Incrocio con via Zante, dalla quale si può solo svoltare a destra (c'è sede tranviaria, transennata a separare le due carreggiate); le strisce sono state per un buon decennio a valle dell'incrocio. Spesso chi usciva da via Zante era costretto a guardare a sinistra le auto in arrivo e contemporaneamente a destra per verificare la presenza di pedoni. Un'ottima fabbrica di fratture per tibie e peroni. Chissà perché, un parrucchiere disse subito che fatte così erano pericolose. L'assessorato ci ha messo due lustri ad accorgersene, poi si è fatto venire qualche dubbio, ha chiamato tecnici ed esperti che si sono chiusi in conclave due mesi, poi hanno partorito la genialata: spostiamo le strisce prima dell'incrocio. Detto, fatto, incidenti decimati.
Sempre in Mecenate, varco (unico non semaforizzato) di attraversamento della sede tranviaria e di accesso dalla carreggiata dispari verso via Maderna, con attraversamenti sia prima che dopo il varco, necessari data la presenza di fermata tranviaria a monte del varco, in entrambi i sensi. Qui il pericolo era maggiore, in quanto chi svoltava con intenzione di invertire il senso di marcia doveva curare le auto provenienti da destra e i pedoni a sinistra. Molti gli incidenti dovuti a questo problema e c'è pure scappato il morto, trascinato sotto l'asse posteriore di un minibus (anche se "tecnicamente", fu il pedone a investire il veicolo, che non aveva segni davanti). Qui il parrucchiere ammette di non avere avuto la soluzione, ma i tecnici ne hanno fatta una veramente buona: separazione fisica dei due flussi che svoltano, semaforo che divide gli attraversamenti pedonali dai flussi automobilistici. Risultato: azzeramento degli incidenti derivanti dalla criticità. Restano gli investimenti causati dagli idioti e dai criminali.
Altro punto critico, sempre in Mecenate l'incrocio con via Quintiliano, situazione simile a quella di via Zante,ancora non sistemata (anche se c'è scappato il morto). Millecinquecento metri di strada, tre criticità.
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Re: Notizie e Segnalazioni dal Web

Postby friedrichstrasse » Sun 28 December 2014; 22:34

Concordo, e aggiungo che la presenza della maggioranza delle zebre non consente né una guida sicura, né un attraversamento sicuro.
Andrebbero fatte TUTTE così:

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Re: Notizie e Segnalazioni dal Web

Postby mattecasa » Sun 28 December 2014; 23:23

a Cremona in periferia le stanno trasformando come nella figura. Qualcosa si muove
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Re: Notizie e Segnalazioni dal Web

Postby S-Bahn » Sun 28 December 2014; 23:38

Avete sollevato un problema reale (la qualità di molti attraversamenti) tuttavia è un problema specifico e non è che gli automobilisti non si fermano perché danno un punteggio basso a certi attraversamenti e li eliminano dalla loro personale lista (anche perché in genere non si fermano comunque).
D'altro canto abbiamo anche eccessi di semaforizzazione agli attraversamenti quando invece basterebbe rispettale il cds. Spesso il semaforo pedonale (ancora più pericoloso delle zebre quando viene ignorato) viene messo perché troppi automobilisti non rispettano le zebre per non "perdere tempo" agendo in questo modo quale pena del contrappasso.
Pertanto, senza negare nulla su particolari situazioni, rimane fondamentalmente un problema comportamentale.
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Re: Notizie e Segnalazioni dal Web

Postby skeggia65 » Mon 29 December 2014; 1:44

^^ Non l'ho mai negato. Mi sono limitato a fare una puntualizzazione doverosa, poiché l'articolo dà colpa esclusiva al comortamento degli automobilisti, mentre ci sono molte contingenze che generano quantomeno un "concorso di colpa" che coinvolge gli enti gestori delle strade. E aggiungo (già l'ho detto tempo fa) che l'insistenza diffusa (ma è una moda mondiale) di usare un eccesso di luci in città quando basterebbero le sole luci di posizione riduce la percezione ottica delle sagome scure (la quasi totalità dei pedoni e dei ciclisti).
Se all'estero questo problema è minore o nullo, è solo perché gli attraversamenti sono fortemente illuminati, come nella figura postata da Friedrichstrasse. Quindi, ancora una volta, c'è un concorso di colpa dell'ente. Chi di voi, al volante, non ha mai scorto all'ultimo un pedone di sera, magari con la pioggia, pensando "meno male che andavo piano"?
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Re: Notizie e Segnalazioni dal Web

Postby Slussen » Mon 29 December 2014; 10:49

Va comunque ricordato che, secondo la Cassazione, " il dovere di rallentare fino a fermarsi per consentire l'attraversamento del pedone sulle strisce pedonali fa carico al conducente del veicolo, la velocità va dallo stesso adeguata al contesto dei luoghi ed all'area visibile nelle immediate vicinanze delle strisce, sul conducente incombe l'obbligo di presumere che nello spazio a tanto destinato un pedone possa in ogni momento attraversare" (sezione III, sentenza 30.09.2009 n° 20949).
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Re: Notizie e Segnalazioni dal Web

Postby Slussen » Mon 29 December 2014; 11:10

Se a qualcuno interessano gli atti (in inglese) del XVIII Congreso Panamericano de Ingeniería de Tránsito, Transporte y Logística (PANAM 2014) qui sono disponibili con accesso libero.
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Re: Notizie e Segnalazioni dal Web

Postby S-Bahn » Mon 29 December 2014; 12:18

skeggia65 wrote: Chi di voi, al volante, non ha mai scorto all'ultimo un pedone di sera, magari con la pioggia, pensando "meno male che andavo piano"?
Tutto vero, ma il grosso del problema è che la maggior parte della gente a volante ha in mente di non dare la precedenza al pedone e frena solo per non mettere sotto il pedone (insultandolo) se è già in mezzo alla strada.
Comunque il "meno male che andavo piano" non deve essere un caso perché la velocità va adeguata alla situazione. Mio figlio è fresco di patente di pochi giorni e a scuola guida gli hanno giustamente insegnato a rallentare nei pressi di incroci e attraversamenti pedonali anche se nessun pedone è in vista, specie se la visione del marciapiede è impedita dalle auto in sosta.
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Re: Notizie e Segnalazioni dal Web

Postby Slussen » Mon 29 December 2014; 12:27

Si dimenticherà in fretta :mrgreen:
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Re: Notizie e Segnalazioni dal Web

Postby Slussen » Mon 29 December 2014; 12:53

Slussen wrote:Se a qualcuno interessano gli atti (in inglese) del XVIII Congreso Panamericano de Ingeniería de Tránsito, Transporte y Logística (PANAM 2014).


Ad esempio segnalo come interessante l'articolo Marketing of Public Transport and Public Transport Information Provision (in inglese, ma facilmente comprensibile).
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Re: Notizie e Segnalazioni dal Web

Postby serie1928 » Mon 29 December 2014; 13:58

Strisce pedonali, alcune brevi considerazioni/costatazioni:
- la colpa presunta dell'automobilista è una "foglia di fico": non evita gli investimenti, chiarisce solo la colpa; deresponsabilizza chi le strisce le deve posizionare accuratamente per evitare gli incidenti.
- le strisce, anche per quanto anzidetto, sono malposizionate, troppe e trascurate
- i pedoni devono prestare attenzione. Se un pedone attraversa con la cuffia stereo, chattando col telefono, o altro è colpevole quanto l'automobilista, anzi di più! Ma siccome si parte dalla presunazione anzidetta, quante volte viene accertato con precisione la dinamica? Tanto un colpevole c'è già.

Si tratta di un problema comunicativo: ognuno dei partecipanto deve prendere atto della presenza dell'altro dandone conferma (feedback) all'altro. Questo avviene quando ci si guarda, quando si è attenti l'uno verso l'altro. Quando l'attenzione non c'è succede il patatrac, e se succede la colpa è di entrambi.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
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Re: Notizie e Segnalazioni dal Web

Postby friedrichstrasse » Mon 29 December 2014; 14:04

S-Bahn wrote:a scuola guida gli hanno giustamente insegnato a rallentare nei pressi di incroci e attraversamenti pedonali anche se nessun pedone è in vista


"Giustamente"? In molti casi abbiamo un attraversamento zebrato ogni 50 metri: prestare attenzione agli attraversamenti significa pensare solo a quello, dimenticandosi di tutto il resto.
Abbiamo strade di merda e scuole guida gestite da paraculi.
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Re: Notizie e Segnalazioni dal Web

Postby Cristian1989 » Mon 29 December 2014; 14:25

I cellulari sono ancora un ottimo strumento di distrazione, nonostante il divieto di utilizzo senza auricolari che esiste da anni...
Chi vive moderno sale sul bus (Notturno Bus, 2007)
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Re: Notizie e Segnalazioni dal Web

Postby Slussen » Mon 29 December 2014; 14:31

serie1928 wrote:- i pedoni devono prestare attenzione. Se un pedone attraversa con la cuffia stereo, chattando col telefono, o altro è colpevole quanto l'automobilista, anzi di più! [...] Si tratta di un problema comunicativo: ognuno dei partecipanto deve prendere atto della presenza dell'altro dandone conferma (feedback) all'altro.


Puoi pensarla come vuoi, ma la giurisprudenza non dice questo, affermando piuttosto che "nessun dovere ha il pedone di valutare l'intenzione del conducente di lasciarlo effettivamente passare (come deve), apprezzando l'eventuale rallentamento del sopraggiungente veicolo. A meno, infatti, di riguardare l'attraversamento sulle strisce di una strada come un impegnativo momento di valutazioni di velocità ed intenzioni altrui, occorre che ogni conducente, nell'approssimarsi alle strisce pedonali abbia la chiara consapevolezza che deve non solo dare la precedenza, ma anche tenere un comportamento idoneo ad ingenerare nel pedone la sicurezza che possa attraversare senza rischi" (Cassazione civile , sez. III, sentenza 30.09.2009 n° 20949).
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