Inchieste TV

Tutto sui trasporti non milanesi, viabilità, aeroporti, porti, ...

Moderators: Hallenius, teo

Re: Inchieste TV

Postby Davide » Tue 23 September 2014; 19:34

mattecasa wrote:
Davide wrote:Dipende dove dovrai muoverti col TPL. Francamente, superato lo scoglio psicologico della non capillarità della rete metropolitana, per il resto nelle aree centrali ci si muove egregiamente, al di sopra delle aspettative. E i tram funzionano decisamente meglio che a Milano, con buona velocità e frequenze (tolto il 19) decisamente invitanti (altro che i 12' minuti di morbida e i 15' della mattina dei festivi che abbiamo qua..). A parte sui pullmini assurdi più folkloristici che utili (come il 116), non devi nemmeno dannarti a cercare il biglietto, perchè puoi farlo a bordo con le macchinette (senza sovraprezzo).

:bash:


cosa dici? la velocità media è uguale a quella milanese (forse il 2 arriva ai 15km\h di media) e le macchinette a bordo non le ho mai viste. concordo che in centro il servizio non è malvagio ...

Mah il 2 in verità fra quelli che ho provato mi è sempre parso il più simile alla situazione di Milano. L'8 da Trastevere a piazza Venezia viaggia più che bene; al pari il 19 se si esclude qualche rallentamento verso Ottaviano e in qualche nodo (come alla Marina, in ingresso e in uscita dalla tratta comune col 2). 5 e 14 non ricordo d'averle prese di recente, ma superata Porta Maggiore la sensazione vedendoli non è quella di vedere dei tram-lumaca*. In altre tratte magari complessivamente fanno peggio, o capitando a Roma al più sempre fra luglio e agosto mi sono fatto un'idea sbagliata. Ma anche fosse, viaggiando a luglio e agosto a Milano le cose non è che migliorino..


Le macchinette a bordo sono queste qui sotto: a parte su qualche pullmino stupido della famiglia del 116 (anche in quel caso comunque, alcune vetture ce le hanno, altre no), non ho mai avuto problema a fare il biglietto a bordo (o anche in fermata, al capolinea).

Image


* Parlando di "marcia lenta" una cosa di Roma che non ho capito è la velocità della Roma-Lido. Possibile che sia sempre così lenta?
Grazie Coccodrillo!
User avatar
Davide
 
Posts: 4131
Joined: Sun 30 December 2007; 23:46

Re: Inchieste TV

Postby mattecasa » Tue 23 September 2014; 19:58

quando ci sono andato io andava all'incirca sui 60/70 km\h
Freedrichstrasse
User avatar
mattecasa
 
Posts: 4331
Joined: Sun 11 May 2014; 13:20
Location: Provincia di Parma

Re: Inchieste TV

Postby ing » Fri 26 September 2014; 16:17

A Roma in centro la rete di autobus va bene ed ha frequenze tutto sommato accettabili. Va solo accettata l'idea che la rete di autobus non è una rete di adduzione/distribuzione, ma è la rete principale.
Hanno un grado gerarchico un po' superiore le linee tramviarie radiali 8, 5/14 e la cortissima 2, mentre 3 e 19 sono in pratica dei bus su ferro ( :mrgreen: ).
Gli orari di palina astutamente non sono mai stati esposti, tranne un tentativo fatto da Velardi&Cassola e ben presto finito nel vandalizzatoio.
Le linee periferiche scontano oltre ai problemi finanziari dell'azienda che portano ATAC a scoprire le linee minori per salvare le maggiori e le centrali, il fatto che per la sua estensione e rarefazione la periferia romana è molto difficile da servire(*) e questo essenzialmente per una mancanza di pianificazione urbanistica oggi e per un eccesso di pianificazione negli anni '80 che ha portato alla nascita di posti come il Serpentone o Tor Bella Monaca.

(*) Io tra l'altro non capisco quella gente che prima compra casa a Tor Finemondo e poi si lamenta con Iacona perché fa ore di fila ogni giorno. Come mia sorella che ha comprato casa in una zona al di sotto del livello del Tevere e poi si lamentava degli allagamenti (E ha pure rivenduto a buon prezzo !!!!)
ing
 
Posts: 5568
Joined: Wed 16 January 2008; 1:02

Re: Inchieste TV

Postby Cristian1989 » Fri 26 September 2014; 20:39

Riguardo Roma, ma siamo OT, avevo letto in giro che è prevista l'introduzione della linea 1 tram (Termini-Trastevere), riescono a recuperare tram fermi in deposito o tagliano da altre linee?
Chi vive moderno sale sul bus (Notturno Bus, 2007)
Cristian1989
 
Posts: 10282
Joined: Sun 30 April 2006; 14:54

Re: Inchieste TV

Postby teo » Sat 27 September 2014; 9:05

Secondo me di tram fermi ne hanno un bel po' anche se qualche modifica andrà fatta alla rete non tanto per il numero di tram ma quanto per il capolinea di Termini un po' affollato
teo
Moderatore
 
Posts: 20237
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Re: Inchieste TV

Postby mattecasa » Sat 27 September 2014; 13:43

si potrebbe spostare dove c'è il capolinea bus
Freedrichstrasse
User avatar
mattecasa
 
Posts: 4331
Joined: Sun 11 May 2014; 13:20
Location: Provincia di Parma

Re: Inchieste TV

Postby teo » Sat 27 September 2014; 16:16

Ora che fai il progetto, ora che appalti, ora che partono i lavori, ora che si fanno i collaudi...campa cavallo
teo
Moderatore
 
Posts: 20237
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Previous

Return to Trasporti in generale

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 31 guests