by msr.cooper » Tue 28 August 2007; 18:43
@theBoss: No, io parlavo di metodo, non di tariffe.
Integrazione tariffaria significa poter partire da un quartiere di Monza, prendere il bus TPM per la stazione, poi prendere il treno FS per Milano e in seguito prendere la metropolitana ATM per Bisceglie, tutto con un unico biglietto.
Attualmente ci vogliono tre biglietti, con tre sistemi tariffari diversi e con relativi costi frazionati.
L'integrazione tariffaria prescinde dall'unicità della tariffa. Anzi, siccome si applica ad un'area vasta, è essenziale che i prezzi siano differenziati a seconda della distanza coperta (o meglio, delle zone attraversate).
L'attuale biglietteria SITAM è una base di partenza, ma è mooooolto perfettibile, perchè:
- Non contempla le ferrovie in ambito interurbano
- Non contempla tutte le aziende che forniscono trasporto pubblico in provincia di Milano
- Ha troppe zone, semizone e sottozone. Confondono e non semplificano.
Anche il discorso del prezzo basso è un falso mito: proviamo a calcolare cosa spenderebbe un ipotetico (ma mica tanto, visto che sono decine di migliaia) pendolare per compiere lo spostamento accennato in precedenza.
Bus urbano Monza (0.90) + Treno FS (1.60) + Metropolitana ATM (1.00) = 3.50 Euro!!!
Nella carissima Germania, tale spostamento (a parità di km) costerebbe al massimo 2.70 (tariffe Berlino)
Avere l'integrazione tariffaria a Milano permetterebbe di prendere tutti i mezzi di tutte le aziende e, in teoria, risparmiare su quanto si paga attualmente.
-