Page 163 of 163

Re: Trasporto aereo

PostPosted: Mon 30 August 2021; 13:18
by S-Bahn

Re: Trasporto aereo

PostPosted: Mon 30 August 2021; 13:29
by teo
Non capisco questo intestardirsi a fare Milano-Roma, anzi pure incrementati più del doppio!

Re: Trasporto aereo

PostPosted: Mon 30 August 2021; 14:07
by S-Bahn
Se convenissero OK. Li avevano eliminati perché la concorrenza dell'AV non li rendeva più profittevoli. Cos'è cambiato nel frattempo per decidere di riproporli? Solo la strategia di occupare slot a Linate con un servizio che non sarà più profittevole, ma non dovrebbe nemmeno essere un buco?

Re: Trasporto aereo

PostPosted: Mon 30 August 2021; 14:17
by jumbo
Causa Covid i Frecciarossa viaggiano al 50%, mentre gli aerei con filtro EPA nella ventilazione possono viaggiare pieni (anche Italo, usando lo stesso filtro alla ventilazione che si usa sugli aerei, viaggia al 100%).
L'offerta tagliata da Trenitalia ha riguardato prevalentemente i biglietti con tariffe inferiori, per cui di fatto sono aumentati i prezzi dei viaggi in treno. Può essere che con questi livelli di prezzo tornino competitivi i biglietti aerei.

La mia impressione comunque è che si tratti più che altro di un presidio degli slot. Staremo a vedere poi se è un presidio solo di facciata. Ad esempio i voli del mattino a mezz'ora di distanza, qualora con scarse prenotazioni possono benissimo accorparli cancellandone uno. Questo gli consentirebbe di presidiare gli slot e di evitare costi di voli semivuoti in sequenza senza pregiudicare il servizio offerto.

Re: Trasporto aereo

PostPosted: Tue 31 August 2021; 12:01
by skeggia65
FR pressurizzati senza filtro HEPA? Complimenti!
Gli slot sono gratis?

Re: Trasporto aereo

PostPosted: Tue 31 August 2021; 12:18
by jumbo
Non so se sono gratis quando non li usi, in ogni caso danno valore alla società nel momento in cui devi rivendere la compagnia aerea.

Re: Trasporto aereo

PostPosted: Tue 31 August 2021; 17:50
by GLM
riguardo ai filtri HEPA...ma che differenza farebbero per il contagio? Se l'aria viene presa da fuori, e non in ricircolo, la qualità dei filtri cambia poco, così a logica...

Re: Trasporto aereo

PostPosted: Tue 31 August 2021; 21:26
by S-Bahn
Non tutta l'aria viene presa da fuori, ma viene in parte riciclata e in parte immessa, anche per non fare scendere troppo l'umidità.
Almeno, questo succede negli aerei e negli edifici (aria di riciclo sommata ad aria primaria), penso anche nei treni.

Re: Trasporto aereo

PostPosted: Thu 08 September 2022; 16:42
by skeggia65
Curiose orbite "su" Linate per l'A 350 Born to be "Sustainable" di ITA.

Image

Re: Trasporto aereo

PostPosted: Fri 09 September 2022; 15:04
by Hallenius
Preparazione in vista dell'impiego di EI-IFE Enzo Ferrari a Monza (non ancora consegnato, quindi hanno utilizzato EI-IFD).

Re: Trasporto aereo

PostPosted: Thu 25 May 2023; 18:21
by Hallenius
Forse siamo ad una svolta storica:
Lufthansa e ITA confermano accordo

Il ministro dell’economia e delle finanze Giancarlo Giorgetti e il Ceo di Deutsche Lufthansa Carsten Sphor si sono incontrati oggi al Mef per confermare la conclusione dell’accordo di investimento di Lufthansa in Ita Airways per rilevarne una quota di minoranza dopo aver già condiviso un piano industriale della compagnia che prevede una crescita di ricavi di 2,5 miliardi di euro attesi per quest’anno e 4,1 miliardi di euro previsti nel 2027. Presente all’incontro anche il presidente di Ita, Antonino Turicchi.

Dopo la firma, l’accordo sarà sottoposto al vaglio della Corte dei Conti e notificato alla direzione generale concorrenza della Commissione europea. La strategia di sviluppo di Ita Airways continuerà a essere condivisa tra i due azionisti (Mef e Lufthansa)

Questi risultati consentiranno la crescita e il rinnovo della flotta, che a fine 2027 conterà su 94 aeromobili rispetto ai 71 attuali, con un’età media di cinque anni, e garantirà l’ottimizzazione dei consumi e dell’impatto ambientale. L’organico, per il quale è prevista quest’anno una crescita fino a 4.300 dipendenti per effetto delle 1.200 assunzioni in corso di finalizzazione, salirà a oltre 5.500 unità al termine del Piano.

La strategia di ITA Airways è di affermarsi come protagonista tra i full service carrier nei tre settori intercontinentale, internazionale e domestico, con un’attenzione particolare al traffico di lungo raggio.

Questo riposizionamento strategico permetterà inoltre di alimentare al meglio il traffico dell’hub di Roma Fiumicino, che andrà così a inserirsi con un ruolo centrale nel modello multi-hub del Gruppo Lufthansa.

ITA Airways continuerà ad essere la Compagnia di riferimento del Paese e a rappresentare orgogliosamente l’Italia in tutto il mondo, garantendo collegamenti all’interno del Paese e con il resto del mondo, a supporto dello sviluppo dei flussi turistici e di business.

Carsten Spohr, amministratore delegato di Deutsche Lufthansa, afferma: “L'accordo di oggi porterà a una situazione vantaggiosa per l'Italia, ITA Airways e Lufthansa Group. È una buona notizia per i consumatori italiani e per l'Europa, perché una ITA più forte rafforzerà la concorrenza nel mercato italiano. Come giovane compagnia, con una flotta moderna e con un suo hub efficiente e in espansione a Roma, ITA è la soluzione perfetta per il Gruppo Lufthansa. A Milano, ITA copre un ampio bacino di utenza che offre anche potenzialità di crescita. Come parte della famiglia del Gruppo Lufthansa, ITA può trasformarsi in una compagnia aerea sostenibile e redditizia, collegando l'Italia con l'Europa e il mondo. Allo stesso tempo, questo investimento ci consentirà di continuare la nostra crescita in uno dei nostri mercati più importanti”.

Il ministro Giorgetti dichiara: “Oggi si chiude un percorso che ha contraddistinto la storia della compagnia di bandiera nazionale con la prospettiva di integrazione con un importante vettore europeo. Con questo governo si scioglie oggi un nodo che da trent'anni condiziona il mercato del trasporto aereo in Italia. Siamo convinti che questa decisione permetterà al mercato aereo di svilupparsi nell'interesse dell'Italia”.