Trasporto aereo

Tutto sui trasporti non milanesi, viabilità, aeroporti, porti, ...

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Re: Trasporto aereo

Postby skeggia65 » Thu 16 April 2020; 9:23

Tu no.
Io sì, e più di una volta.
L'ultimo è stato venerdì santo, con un aereo della Polizia che ha orbitato, più volte su san Donato, totalmente invisibile a Flightradar.
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Re: Trasporto aereo

Postby LUCATRAMIL » Thu 16 April 2020; 12:35

Si anche elicotteri, in questi giorni. Ormai appena sento uno stormir di fronde, anzi, di pale, controllo su Flightradar
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Re: Trasporto aereo

Postby Hallenius » Thu 16 April 2020; 12:53

Molti spostamenti di aviazione non commerciale non sono tracciati.
Comunque provate anche Radarbox, fornisce un buon numero di filtri gratuitamente.
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Re: Trasporto aereo

Postby Viersieben » Thu 16 April 2020; 20:05

Anche gli elicotteri della Rega non li vedo mai su Flightradar (neanche adesso che ci sono pochi aerei e sebbene altre presumibili eliambulanze, ad es. in Italia, si vedono); paradossalmente si vedono invece i droni (a parte che anche se non si vedessero si sentirebbero...), almeno quando usati a beneficio delle Guardie di confine: https://www.ticinonews.ch/ticino/306507 ... l-gaggiolo
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Re: Trasporto aereo

Postby S-Bahn » Fri 17 April 2020; 0:10

C'è anche la rete dei dispositivi Flarm.
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Re: Trasporto aereo

Postby luca » Sat 25 April 2020; 11:39

Ho letto sul Corriere della possibilità di "girare" la fila intermedia su quelle in configurazione 3+3 sugli aerei
Secondo voi quanto è fattibile? E quanto potrebbe salvare il danno d'immagine delle aerolinee? Per quanto mi riguarda, per esempio, se devo viaggiare inscatolato, già prima non andavo matto per i voli soprattutto quelli low cost, ora penso che a parte il fatto che non credo proprio che i voli low cost continueranno a costare così poco (che era il motivo per cui a volte li sceglievo al posto del treno, prima ancora del tempo di percorrenza) in ogni caso, personalmente non li prenderei lo stesso. Non tanto per paura del virus, ma per "paura" di viaggiare in modo claustrofobico. Potrei essere uno dei pochi, ma magari anche uno dei tanti a pensarla così
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Re: Trasporto aereo

Postby Coccodrillo » Sat 25 April 2020; 11:49

A me sembra più un modo di far vedere che si fa qualcosa, come le iniziative analoghe sui treni (per esempio http://www.ferrovie.it/portale/articoli/9469), oppure gli ingressi scaglionati o su prenotazione su metropolitane, bus e TPL vario.

Nell'immediato e per chi deve assolutamente viaggiare va bene tentare questi rimedi, ma sono improponibili per lunghi periodi e nel TPL, senza un vaccino o una cura sarebbe meglio viaggiare il meno possibile e chi può lavorare da casa.

Sul futuro delle compagnie aeree (soprattutto lowcost) dipenderà da quanto durerà la crisi sanitaria e da quanti avranno ancora soldi per viaggiare...a proposito...la pandemia affosserà ancora di più Alitalia...e chissà le compagnie ferroviarie private come NTV, WestBahn e LeoExpress.
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Re: Trasporto aereo

Postby jumbo » Sat 25 April 2020; 13:34

luca wrote:Ho letto sul Corriere della possibilità di "girare" la fila intermedia su quelle in configurazione 3+3 sugli aerei
Secondo voi quanto è fattibile? E quanto potrebbe salvare il danno d'immagine delle aerolinee? Per quanto mi riguarda, per esempio, se devo viaggiare inscatolato, già prima non andavo matto per i voli soprattutto quelli low cost, ora penso che a parte il fatto che non credo proprio che i voli low cost continueranno a costare così poco (che era il motivo per cui a volte li sceglievo al posto del treno, prima ancora del tempo di percorrenza) in ogni caso, personalmente non li prenderei lo stesso. Non tanto per paura del virus, ma per "paura" di viaggiare in modo claustrofobico. Potrei essere uno dei pochi, ma magari anche uno dei tanti a pensarla così

Onestamente non capisco l'efficacia della cosa. Le distanze non cambiano. In più mi pare che si complichi parecchio l'accesso alle sedute.
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Re: Trasporto aereo

Postby luca » Sat 25 April 2020; 14:47

@coccodrillo
WestBahn era messa male già da prima, l'unica spiegazione abbastanza sensata che mi do e che mi è stata data (da gente che non lavora in WB comunque) è che oggettivamente fra Vienna e Salisburgo ci sia un surplus di offerta e che WB abbia avuto degli importanti costi di avviamento, così ha venduto parte della flotta a DB e ha ridotto pesantemente la sua offerta (da uno ogni 30' sempre a uno ogni 60' in punta e uno ogni 120' in morbida)
Comunque sia ,a causa della crisi, qualche giorno fa lo stato ha annunciato un sussidio minimo ai treni LP, compresi quelli di WB
Non conosco molto la realtà di LeoExpress, anche se ne sono molto incuriosito. Comunque sia, i paesi dell'est sono stati meno colpiti dalla pandemia
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Re: Trasporto aereo

Postby MMMM » Sat 09 May 2020; 1:18

https://www.repubblica.it/economia/2020 ... 255957316/

E visto che a fronte di un simile investimento pari al loro fatturato pre covid, non si intuisce un minimo di strategia, se non che verranno assolutamente preservati i posti di lavoro e il solito abbinamento FCO + LIN, più turismo ecc., mi sa che 3 miliardi non dureranno molto.
Ora è stata accettata la cassa integrazione per circa 7000 dipendenti (mentre il resto d'Italia attende o chiude, con categorie di lavoratori ancora totalmente escluse dalla cassa integrazione), in pratica con forse 15 aerei in volo per i rimpatri di italiani all' estero, sono rimasti attivi 11500 dipendenti a stipendio pieno (neanche passati subito alla cassa integrazione, che tanto paga pantalone ugualmente). La cassa integrazione partita nel 2017, quando i Signori hanno rifiutato un piano di investimenti di 2 miliardi sta ancora procedendo, idem quelle partite prima.
Questa faccenda ha raggiunto il livello del vomito più estremo, facendo fare una figura internazionale pessima al Paese, confermata dal trattamento quotidiano che riceve.
Forse Hallenius quando ti sei infastidito per il nome con cui li chiamavo (Signori) avevi proprio ragione, essendo qui a livello molto più alto. Si sta come sempre pensando a Roma e solo ai dipendenti di Roma, il resto d' Italia non esiste!

Per chiudere, la richiesta di riapertura di Linate è arrivata (senza il parere di Sea) e con effetto immediato Linate è stato riaperto, con Malpensa e Fiumicino a 20 voli/giorno. E, parlando di mondo reale, Thai chiude destinazione e licenzia i dipendenti a Milano (tanto per cominciare).
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Re: Trasporto aereo

Postby Hallenius » Fri 29 May 2020; 20:11

Ho appena notato, con un certo stupore, che qualcuno si è divertito a modificare Linate nella versione trasporti di openstreetmap :D
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Re: Trasporto aereo

Postby S-Bahn » Fri 29 May 2020; 22:43

Apparentemente ci starebbe la seconda pista. E' una constatazione, non un giudizio di opportunità
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Re: Trasporto aereo

Postby MMMM » Wed 03 June 2020; 0:44

Resterebbero le penalizzanti limitazioni di carico in decollo, non ci sarebbe molto spazio per le restanti infrastrutture.
Dire che Linate non ha bacino d’utenza è ben lontano dalla realtà, ma senza confondere le reali questioni: il fatto che sia essenziale è proclamato da sempre, da chi riceve 3,5 miliardi di euro da uno Stato in rovina (senza un piano industriale)da chi è fallito numerevoli volte sempre con lo stesso piano industriale che vede proprio questo aeroporto come uno dei suoi cardini di sviluppo.
Qualche giorno fa i tedeschi hanno nuovamente dichiarato che avrebbero interesse solo commerciale per Alitalia solo se mettessero un management competente (magari senza politica e governi vari in mezzo). Non so quali altre conferme servano.
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Re: Trasporto aereo

Postby skeggia65 » Wed 03 June 2020; 1:31

S-Bahn wrote:Apparentemente ci starebbe la seconda pista. E' una constatazione, non un giudizio di opportunità


Sì, a "soli" millenovecento metri dalla prima, a patto di far fuori le frazioni di Canzo, Mezzate, una fettina di Bettola e di Zelo Foramagno.
E costruire qualche chilometro di raccordi e vie di rullaggio.

L'unica possibilità di una seconda pista, sacrificando poca roba, è farla in direzione est-ovest, partendo da sud degli hangar, sfiorando l'idroscalo a sud e terminando a sud di san Bovio.
La pista sarebbe forse più lunga dell'attuale.
Difetto: il sorvolo di Milano o in decollo o in atterraggio, oltre al "piccolo" conflitto tra le piste.
A meno di non utilizzare la nuova solo per i decolli, verso est (pista 09) oppure per gli atterraggi da ovest (pista 27).
Ignoro gli eventuali conflitti con il resto del sistema aeroportuale lombardo e, se le due piste potessero lavorare senza conflitti, la capacità del resto dell'aerostazione di reggere l'impatto di un maggiore traffico di passeggeri, bagagli e merci.
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Re: Trasporto aereo

Postby S-Bahn » Wed 03 June 2020; 8:44

Non sto proponendo di fare una seconda pista a Linate, ovviamente. Tuttavia nel caso ipotetico, e "facendo furoi" Canzo e Mezzate, l'unico posto per farla è dove viene indicato nel disegno.
Non solo aggiungerla in direzione est-ovest ha il piccolo problema di sorvolare Milano ma, come hai anche fatto notare, è in conflitto con l'esitente pista e quindi, detto molto chiaramente, non servirebbe a nulla.
La distanza di 1900 metri dalla prima pista invece non è un probema, mica la devi fare a piedi... e due piste parallele e ben spaziate sono perfette per l'indipendenza dei movimenti.
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