Autobus a lunga percorrenza

Tutto sui trasporti non milanesi, viabilità, aeroporti, porti, ...

Moderators: Hallenius, teo

Re: Autobus a lunga percorrenza

Postby S-Bahn » Tue 07 December 2010; 17:27

Non soffro mal d'auto, mal di mare, mar d'aria in nessuna forma, ma 50 ore di pullman sono comunque una pizza indigesta anche per uno stomaco di ferro.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53168
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Autobus a lunga percorrenza

Postby Trullo » Tue 07 December 2010; 17:44

Bus a lunga percorrenza nord-sud come quelli di Marino, sono sovvenzionati dallo stato o dalle regioni o si sostentano solo con i biglietti?
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Autobus a lunga percorrenza

Postby gabri mi tn » Wed 08 December 2010; 11:18

ricordo un pullman che collegava Nizza con la Polonia, passando per Milano e Trento, non so che fineabbia fatto, una volta ho pure voluto prenderlo per fare Laigueglia - Trento, ma la percorrenza si faceva un po' troppo lunga, così ho optato per il treno con notte a Milano... nemmeno lo STIE mi ha saputo dare una mano :(

una curiosità, la fermata di Milano era così segnata sugli orari alle fermate: MEDIOLANUM (Milano Lampugnano) :mrgreen:
Il destino trova sempre il modo di correggere la rotta.
User avatar
gabri mi tn
 
Posts: 7371
Joined: Tue 02 December 2008; 20:39
Location: San Donato Milanese

Re: Autobus a lunga percorrenza

Postby sangrinad » Mon 13 December 2010; 0:11

Eurolines (http://www.eurolines.it/) ha linee abbastanza lunghe. In Germania ci sono i "Berlinlinienbus" (https://www.berlinlinienbus.de/index.php).
Cordiali saluti.
sangrinad
 

Re: Autobus a lunga percorrenza

Postby LUCATRAMIL » Fri 05 April 2013; 13:39

se vi appostate in P.le Lodi nel tardo pomeriggio noterete parecchi pullmann 15m di aziende apparentemente diverse con destinazione Calabria (Rossano/Crotone) e Puglia. Ne ho sempre visti alcuni, ma ora mi sembrano moltiplicati e, da quello che si intravvede nei finestrini fumé, i passeggeri sono di poche unità (ieri sera ne ho scorto uno), tranne forse in estate.
Mi chiedo quanta sia la domanda per tale tratta (che ferma nei principali capoluoghi della A1 e dell'Adriatica), che è in concorrenza con Aereo, tav (solo per BO) e con il treno tradizionale.
Forse costa qualcosa meno, forse qualche fermata dopo Rimini è più capillare di quelle del treno; tra MI e Bo, poi ora c'è la TAV.
Nel contempo non mi è mai capitato in città di vedere pullmann per la linea dorsale Tirrenica: forse van giù per la A7?
Confesso che questa crescita esponenziale mi fa pensare a quelle cose posticce con cui si cerca di accalappiare qualche sovvenzione europea.......
In Tram we trust.
"L'attesa della pizza é essa stessa una pizza" (Lucatramil, 2013)
Comprate europeo!
LUCATRAMIL
 
Posts: 4193
Joined: Wed 02 August 2006; 13:40
Location: MILANO

Re: Autobus a lunga percorrenza

Postby teo » Fri 05 April 2013; 13:45

Diciamo che in un certo senso rimpiazzano i treni notturni
teo
Moderatore
 
Posts: 20237
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Re: Autobus a lunga percorrenza

Postby Lucio Chiappetti » Fri 05 April 2013; 14:19

Ma i treni notturni sono (erano) di tutt'altra comodita' !
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5974
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Autobus a lunga percorrenza

Postby max90 » Sat 06 April 2013; 22:40

Anche da Lampugnano partono i pullman per il profondo Sud.
Un Milano-Potenza (circa) costa intorno ai 60€, e sono dodici ore di viaggio.
User avatar
max90
 
Posts: 5641
Joined: Mon 14 May 2012; 12:45

Re: Autobus a lunga percorrenza

Postby Astro » Sat 06 April 2013; 22:59

In treno ti costa 45 euro per 8 ore/8 ore e mezza via Salerno con le offerte speciali, ma ti va via una giornata se parti alle 10 e un pomeriggio se parti alle 14 (e arrivi alle 22). Se no stai attorno ai 55 euro e se parti alle 7 e prendi l'autobus da Salerno riesci pure a impiegarci 7 ore. (Fonte sito Trenitalia)
Ma se ti fai 12 ore di viaggio di notte, parti alle 21, arrivi alle 9 e non hai buttato via una giornata.

A proposito della situazione ferroviaria lucana, http://ferrovieamatera.wordpress.com/
Astro
 
Posts: 4004
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: Autobus a lunga percorrenza

Postby max90 » Sun 07 April 2013; 11:17

Mah oddio, la giornata successiva la butti via dormendo, visto che dopo 12 ore su un pullman si scende devastati.
User avatar
max90
 
Posts: 5641
Joined: Mon 14 May 2012; 12:45

Re: Autobus a lunga percorrenza

Postby Astro » Sun 07 April 2013; 11:44

Una mia ex compagna di classe si fa Milano - Foggia e ritorno due volte all'anno in bus: ti ho riportato quello che dice lei. Io le ho obiettato "Ma non sei scomoda?" e lei m'ha risposto che dorme benissimo.
Astro
 
Posts: 4004
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: Autobus a lunga percorrenza

Postby max90 » Sun 07 April 2013; 12:06

Mah, dipende da persona a persona: una mia amica si fa pure lei due volte all'anno Milano-Potenza andata e ritorno e passa i due giorni successivi al viaggio in condizioni pietose. :mrgreen:
Personalmente, non farei mai un viaggio del genere in autobus, anche perché probabilmente avrei la nausea già appena fuori dal parcheggio di Lampugnano.
User avatar
max90
 
Posts: 5641
Joined: Mon 14 May 2012; 12:45

Re: Autobus a lunga percorrenza

Postby Astro » Sun 07 April 2013; 12:09

Ma nemmeno io. Anche se in autobus non dormo poi male, se i treni non vanno piuttosto vado in moto/auto e mi fermo a meta'...
Astro
 
Posts: 4004
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: Autobus a lunga percorrenza

Postby Slussen » Sun 07 April 2013; 12:34

C'è anche il fatto che su quei pullman si riesce a caricare molti bagagli e non si ha poi il problema di eventuali cambi treno. Addirittura vengono usati anche per il solo trasporto di pacchi.
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Re: Autobus a lunga percorrenza

Postby max90 » Sun 07 April 2013; 13:24

Peraltro mi dicevano che quei pullman fanno spesso anche da "corriere" per spedizioni Nord/Sud, anche se presumo che il "giro" sia gestito direttamente dagli autisti, i quali chiederanno qualche euro per l'affidamento del pacco e via.
User avatar
max90
 
Posts: 5641
Joined: Mon 14 May 2012; 12:45

PreviousNext

Return to Trasporti in generale

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 4 guests