Viabilità milanese

Tutto sui trasporti non milanesi, viabilità, aeroporti, porti, ...

Moderators: Hallenius, teo

Re: Viabilità milanese

Postby avc » Mon 11 May 2015; 16:14

??
avc
 
Posts: 9655
Joined: Mon 10 July 2006; 14:03

Re: Viabilità milanese

Postby trambvs » Mon 11 May 2015; 16:47

avc wrote:In realtà se entri da casa Milan è chiuso... ma sul cavalcavia una parte è aperto...ma non entri sotto sbuchi non so dove..

ti sembra scritto in un italiano comprensibile?
trambvs
 
Posts: 16843
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Viabilità milanese

Postby sbarabaus » Mon 11 May 2015; 17:29

hanno aperto le corsie che scendono verso sinistra e credo che ti risputino fuori in via papa (senza passare dal tunnel)
sbarabaus
 
Posts: 784
Joined: Tue 17 January 2012; 0:14

Re: Viabilità milanese

Postby skeggia65 » Mon 11 May 2015; 22:31

avc wrote:In realtà se entri da casa Milan è chiuso... ma sul cavalcavia una parte è aperto...ma non entri sotto sbuchi non so dove..

Immaginate qualcuno che ha chiesto indicazioni ad avc... :mrgreen: :mrgreen:
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15888
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Viabilità milanese

Postby ETR 524 » Thu 11 June 2015; 13:00

Ma a Milano, oltre ad attivare sette nuovi autovelox, stanno trascurando quelli più vetusti?
L'altro giorno, transitando in zona Affori - Bovisasca, ho notato che dei due autovelox (uno per senso di marcia) di via Litta Modignani,quello della corsia direzione Niguarda è privo della fotocamera (ha solo il flash ausiliario, manca completamente l'apparato principale); quello della corsia direzione Novate Milanese è orientato verso Niguarda, e non verso Novate, e il relativo flash ausiliario è orientato verso il muro. Suppongo quindi che non siano funzionanti.

A poca distanza, il Photored del semaforo di via Bovisasca (incrocio con via Marazza) della carreggiata direzione nord è orientato verso l'alto... :roll:
User avatar
ETR 524
 
Posts: 848
Joined: Wed 17 September 2008; 20:09
Location: Carimate (S11)

Re: Viabilità milanese

Postby ETR460 » Fri 12 June 2015; 15:26

Quello di Litta Modignani è disattivato da anni.
ETR460
User avatar
ETR460
 
Posts: 6238
Joined: Tue 18 July 2006; 21:46
Location: Corvetto M3, 34, 77, 84, 93, 95, 153

Re: Viabilità milanese

Postby Fibolz » Sun 04 October 2015; 14:23

L'altro giorno stavo ragionando sul problema dell'imbuto di Foro Buonaparte, e una soluzione interessante che mi è venuta in mente sarebbe la riapertura di viale Gadio, con una trincea analoga a quelle che attraversano Central Park a New York.
Idea sensata o assurda?
Fibolz
 
Posts: 2599
Joined: Fri 18 December 2009; 14:00
Location: Milano

Re: Viabilità milanese

Postby Davide » Sun 04 October 2015; 14:37

Direi una cazzata bella e buona: la tendenza è quella di una progressiva eliminazione della automobili dal centro della città. E' inverosimile pensare a un'opera del genere al giorno d'oggi, proprio soldi buttati via, oltre allo scempio ambientale. Dal mio punto di vista. :)
Grazie Coccodrillo!
User avatar
Davide
 
Posts: 4131
Joined: Sun 30 December 2007; 23:46

Re: Viabilità milanese

Postby msr.cooper » Sun 04 October 2015; 15:03

Fibolz wrote:Idea sensata o assurda?

Proposi la stessa cosa quasi due anni fa, quando si annunciò la pedonalizzazione di piazza Castello.
Si tratterebbe di realizzare un breve sottopasso -solo per automobili, quindi non profondo- di connessione diretta tra via Legnano e via Paleocapa.
È vero, parliamo di una nuova strada in centro città, ma vediamola da un altro punto di vista: sarebbe l'unico modo per mantenere la pedonalizzazione di piazza Castello, per pedonalizzare largo Cairoli e per evitare che il Foro Buonaparte (che al momento è un inferno, al contrario di quanto dice l'Amministrazione, essendo l'unico passaggio esistente tra Piazza Duomo e via Canova/via Melzi d'Eril) si degradi sempre di più.
Per non parlare dei benefici ai mezzi pubblici sul Foro.
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: Viabilità milanese

Postby Davide » Sun 04 October 2015; 15:06

Io non vedo tutta questa convenienza, essendo secondo me le auto destinate a diminuire sensibilmente sul medio periodo. Piuttosto alla necessità si riapra piazza Castello (che volendo si fa sempre in tempo a richiudere in qualsiasi momento)!
Grazie Coccodrillo!
User avatar
Davide
 
Posts: 4131
Joined: Sun 30 December 2007; 23:46

Re: Viabilità milanese

Postby Fibolz » Sun 04 October 2015; 15:20

Non esiste solo il tema di "quante" auto ci sono in circolazione, ma anche di come circolano.
A me pare un intervento di proporzioni abbastanza modeste, con parecchi benefici non solo per gli automobilisti. Anzi, mi sembra che pur essendo un intervento stradale i benefici maggiori riguardino i mezzi pubblici e i pedoni, che potrebbero godere di un'area liberata dal traffico in posizione strategica.
Fibolz
 
Posts: 2599
Joined: Fri 18 December 2009; 14:00
Location: Milano

Re: Viabilità milanese

Postby Davide » Sun 04 October 2015; 16:00

A me sembra folle l'idea di scavare un tunnel stradale in centro al giorno d'oggi, per giunta alle spalle del Castello. Proprio un intervento fuori tempo massimo.. Se il problema è la chiusura al traffico di piazza Castello, che la si riapra! E' la soluzione più ovvia e meno impattante.
Grazie Coccodrillo!
User avatar
Davide
 
Posts: 4131
Joined: Sun 30 December 2007; 23:46

Re: Viabilità milanese

Postby Fibolz » Sun 04 October 2015; 16:17

A parte che stiamo parlando di circa 400 m di scavo che potrebbero anche rimanere a cielo aperto (come succede con gli attraversamenti di Central Park, scavalcati da numerosi ponti/passerelle) ma riaprire Piazza Castello non è la stessa cosa, perché significa rinunciare non solo a una zona pedonale esistente ma anche al suo possibile ampliamento.
Fibolz
 
Posts: 2599
Joined: Fri 18 December 2009; 14:00
Location: Milano

Re: Viabilità milanese

Postby Davide » Sun 04 October 2015; 16:25

Non so come funzioni a Central Park perchè non ci sono stato, ma pensando al viale del Muro Torto fra il Pincio e Villa Borghese mi viene da confermare ulteriormente la mia posizione contraria. Orrido è l'aggettivo giusto, una spaccatura nel terreno da cui riecheggia il continuo rombo delle automobili, amplificato probabilmente dalla pareti in mezzo alle quali corre la strada.
Grazie Coccodrillo!
User avatar
Davide
 
Posts: 4131
Joined: Sun 30 December 2007; 23:46

Re: Viabilità milanese

Postby sbarabaus » Sun 04 October 2015; 16:57

Fibolz wrote:A parte che stiamo parlando di circa 400 m di scavo che potrebbero anche rimanere a cielo aperto (come succede con gli attraversamenti di Central Park, scavalcati da numerosi ponti/passerelle) ma riaprire Piazza Castello non è la stessa cosa, perché significa rinunciare non solo a una zona pedonale esistente ma anche al suo possibile ampliamento.


a cielo aperto? che schifo, no grazie
sbarabaus
 
Posts: 784
Joined: Tue 17 January 2012; 0:14

PreviousNext

Return to Trasporti in generale

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 33 guests