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Re: Segnaletica stradale

PostPosted: Fri 03 September 2010; 16:18
by trambvs
Il CdS obbliga a impegnare la corsia libera più a destra, la marcia per file parallele è consentita solo in caso di traffico intenso, di incroci canalizzati e dove lo prescriva la segnaletica; quindi se si procede tutti alla medesima velocità e con traffico non intenso bisognerebbe proprio viaggiare tutti in fila indiana...

Il sorpasso non è sempre ammesso, ci sono una miriade di eccezioni! :wink:

Re: Segnaletica stradale

PostPosted: Wed 08 September 2010; 16:40
by SuperSonic
GLM wrote:ecco quì una foto, per rendere l'idea di come una delle vie più ordinate della città sia stata trasformata nell'ennesima monocorsia..

Se ho capito bene la foto è relativa alla via che va dalla MM Famagosta verso Piazza Miami... quindi c'è la corsia degli autobus che è diventata da qualche tempo preferenziale... e quindi nello spazio restante non si riescono a fare 2 corsie quindi è sensatissimo mettere la linea continua visto che le macchine non dovrebbero accedere alla corsia preferenziale!
Ordinata?! Non so a che ora ci passi ma a me non risulta!

GLM wrote:.. fortunatamente sono ancora tutti abituati a scorrere su file parallele, ma temo sia solo questione di tempo prima che si cominci a viaggiare in fila indiana come nelle altre strade di pari larghezza :roll:

Se la gente impara a stare su una fila indiana, è solo rispetto del Codice Stradale... che ci vuole tempo è perchè tutti van in giro senza guardare dove vanno e se cambian le cose!!! Forse se vedono un vigile tentano di aprire gli occhi... o al primo incidente che avranno "torto", visto che io son abituata a vedere automobile che da sinistra van a destra senza neanche segnalare il cambio corsia con la "freccia"...

Re: Segnaletica stradale

PostPosted: Wed 08 September 2010; 16:47
by friedrichstrasse
Si può scrivere in nero? Mi va insieme la vista. :lol:

Re: Segnaletica stradale

PostPosted: Wed 08 September 2010; 17:56
by GLM
supersonic, perchè mai giudichi viale famagosta una strada disordinata? era una delle poche strade di milano con la segnaletica orizzontale... per quel che riguarda la fila indiana, una via di tale importanza NON può avere una corsia sola.

Re: Segnaletica stradale

PostPosted: Thu 16 September 2010; 13:20
by EuroCity
A proposito non solo di segnaletica, ma anche di altri fattori positivi correlati, quest'estate ho avuto l'occasione di percorrrere la galleria San Demetrio e le altre simili sul nuovo tratto autostradale della A18 tra Catania e Siracusa: davvero una buona impressione - magari tutte le gallerie fossero così...!

Re: Segnaletica stradale

PostPosted: Thu 16 September 2010; 13:34
by lucaf1
EuroCity wrote: della A18 tra Catania e Siracusa


Non è A18 ma NSA339 8--)

Re: Segnaletica stradale

PostPosted: Thu 16 September 2010; 13:37
by EuroCity
OK: anche perché poi tra la zona di Augusta e Siracusa si riallaccia alla già esistente superstrada (SS114), che comunque ha anch'essa la corsia di emergenza (c'è solo un po' meno separazione tra le due carreggiate, al centro).

Mentre tra Siracusa e Rosolini (ed in futuro Ragusa-Gela) diventa di nuovo autostrada, anche se forse un po' provvisoria...

Re: Segnaletica stradale

PostPosted: Thu 16 September 2010; 16:06
by lucaf1
EuroCity wrote:OK: anche perché poi tra la zona di Augusta e Siracusa si riallaccia alla già esistente superstrada (SS114), che comunque ha anch'essa la corsia di emergenza (c'è solo un po' meno separazione tra le due carreggiate, al centro).

Mentre tra Siracusa e Rosolini (ed in futuro Ragusa-Gela) diventa di nuovo autostrada, anche se forse un po' provvisoria...


da messina a catania: tragitto tutto senza soluzione di continuità con un pò di numeri:

* a18 messina-catania
* ra15 tang. catania
* NSA339 catania-lentini
* ? (presumibilmente NSA339 ma non c'è nessun PDF aggiornato) lentini-augusta
* ss114 augusta-siracusa
* a18 siracusa-rosolini

Re: Segnaletica stradale

PostPosted: Thu 16 September 2010; 17:02
by EuroCity
^^ Da notare anche che la tangenziale di Catania ora diventa direttamente autostrada Catania-Siracusa; cioè, il ramo più a sud-est (verso il mare), che prima era parte integrante della tangenziale, l'hanno allacciato "in deviata" (si può dire per le strade?), con un nuovo svincolo: una soluzione corretta, mi sembra, che privilegia la continuità della A18 per intero.

Vedi, per esempio, anche qui (mappa Google)...

Re: Segnaletica stradale

PostPosted: Thu 24 February 2011; 12:02
by teo
Per chi non ha visto ieri "Le iene":
http://www.youtube.com/watch?v=a_B99a4kyVM

Re: Segnaletica stradale

PostPosted: Thu 24 February 2011; 13:04
by GLM
si cambi il CdS...

comunque mi lascia perplessa una cosa: che differenza c'è tra il primo caso (secondo loro illegale) ed il secondo caso (secondo loro regolare)?
Image Image

in sostanza, basta allargare il marciapiede in corrispondenza dei passaggi pedonali e si è a posto? quindi nelle strade dove il marciapiede si allarga in corrispondenza delle fermate bus, i posteggi blu tra una fermata e l'altra sono regolari, altrimenti no?

Re: Segnaletica stradale

PostPosted: Thu 24 February 2011; 13:19
by teo
Non è irregolare il parcheggio ma farlo a pagamento se il posteggio si trova sulla carreggiata, quindi tutti i parcheggi che si trovano sulla carreggiata non devono essere a pagamento

Re: Segnaletica stradale

PostPosted: Thu 24 February 2011; 13:28
by MünchnerFax
Non ho visto il filmato, comunque credo di avere intuito dove vogliono andare a parare. Secondo loro se la sezione della strada è sempre la stessa, allora la carreggiata va da marciapiede a marciapiede. Se invece la sezione si restringe (es. fermate a penisola o simili allargamenti del marciapiede), allora la carreggiata secondo loro sarebbe larga quanto la sezione in corrispondenza del restringimento.

Ma se l'idea è questa... beh, è una vaccata. Le definizioni rilevanti sono:
L'articolo 3 del CdS wrote:[...]
4) Banchina: parte della strada compresa tra il margine della carreggiata ed il più vicino tra i seguenti elementi longitudinali: marciapiede, spartitraffico, arginello, ciglio interno della cunetta, ciglio superiore della scarpata nei rilevati.
[...]
7) Carreggiata: parte della strada destinata allo scorrimento dei veicoli; essa è composto da una o più corsie di marcia ed, in genere, è pavimentata e delimitata da strisce di margine.
[...]

Pertanto la carreggiata è delimitata dalle strisce blu, in questo caso; mentre lo spazio tra le strisce blu e il ciglio del marciapiede è la banchina. Ne consegue che i parcheggi a pagamento sono correttamente collocati sulla banchina. In generale, le righe stesse dei parcheggi valgono automaticamente come delimitazioni di carreggiata, e i parcheggi così delimitati si trovano per definizione in banchina. Se la loro idea era questa, non so proprio che trip si siano fatti.

Re: Segnaletica stradale

PostPosted: Thu 24 February 2011; 13:54
by friedrichstrasse
È il solito programma di scandali e cazzate, travestiti da inchiesta giornalistica :bash:

Ovviamente la conclusione del servizio è che le strisce blu sono illegali, quindi non vanno pagate le multe. :bash:

Re: Segnaletica stradale

PostPosted: Fri 05 January 2018; 13:39
by ing
http://www.lastampa.it/2018/01/04/motor ... agina.html

Una novità interessante, anche se secondo me sarebbe bastato inserire il giallorosso alla tedesca.