Aeroporto di Malpensa (MXP-LIMC)

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Re: Aeroporto di Malpensa (MXP-LIMC)

Postby Trullo » Thu 04 November 2010; 14:21

Da utente di Malpensa non avevo mai notato la "valigia rossa".
Comunque leggendo alcuni forum aeronautici ho raccolto le seguenti informazioni
- La pratica della "valigia rossa" non è affatto abituale
- Nello specifico, l'handler non è Sea ma aviapartner
- Sempre nel caso specifico, i bagagli sono stati consegnati in 17 minuti (tempo del tutto nella norma)
- Quanto allo scopo della "valigia rossa", questa non serve a "taroccare" i dati sui tempi di cosnegna (anche perchè se questo fosse lo scopo si sceglierebbe un bagaglio più anonimo e meno vistoso) ma a fare da bagaglio test che viene inviato sul nastro per verificare che altri non siano rimasti incastrati nel tragitto dall'air-side al nastro per i pax.
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Re: Aeroporto di Malpensa (MXP-LIMC)

Postby S-Bahn » Thu 04 November 2010; 14:23

E tra il test (che ferma il conteggio dell'attesa) e il primo bagaglio vero passa quasi un quarto d'ora?
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Re: Aeroporto di Malpensa (MXP-LIMC)

Postby skeggia65 » Thu 04 November 2010; 14:38

Potrei prendere per buone le informazioni di Trullo, ma questa:
Trullo wrote:- La pratica della "valigia rossa" non è affatto abituale

mi sembra contrastare con questa:
Trullo wrote:- Quanto allo scopo della "valigia rossa", questa non serve a "taroccare" i dati sui tempi di cosnegna (anche perchè se questo fosse lo scopo si sceglierebbe un bagaglio più anonimo e meno vistoso) ma a fare da bagaglio test che viene inviato sul nastro per verificare che altri non siano rimasti incastrati nel tragitto dall'air-side al nastro per i pax.


A meno che i test non si facciano una tantum.

Ma 15' tra il "test" e la consegna vera mi sembrano troppi, e lo stop al conteggio dato dal supposto test un po' equivoco.
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Re: Aeroporto di Malpensa (MXP-LIMC)

Postby ing » Thu 04 November 2010; 15:15

Trullo wrote:- Quanto allo scopo della "valigia rossa", questa non serve a "taroccare" i dati sui tempi di cosnegna (anche perchè se questo fosse lo scopo si sceglierebbe un bagaglio più anonimo e meno vistoso) ma a fare da bagaglio test che viene inviato sul nastro per verificare che altri non siano rimasti incastrati nel tragitto dall'air-side al nastro per i pax.


Questa non l'ho capita.
In che modo agirebbe la valigia rossa? Esce un puffo dalla valigia e controlla che il nastro sia vuoto? Possibile che non esistano sistemi meno rustici?
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Re: Aeroporto di Malpensa (MXP-LIMC)

Postby S-Bahn » Thu 04 November 2010; 15:43

Al di là del fatto che si presta a taroccare i tempi, l'intento è chiaro (anche se non so quanto utile). Si mette questa valigia sui nastri, se arriva in fondo i nastri funzionano e non ci sono precedenti valige incastrate.

Ma anche a me sembra un modo un po' farlocco di controllare un impianto, nel 2010 e in un aeroporto internazionale.
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Re: Aeroporto di Malpensa (MXP-LIMC)

Postby Trullo » Thu 04 November 2010; 16:59

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Re: Aeroporto di Malpensa (MXP-LIMC)

Postby ing » Tue 09 November 2010; 11:15

E' curioso sentire la necessità di rispondere per qualcosa che non è propria responsabilità e per giunta dare una motivazione tecnica dell'accaduto :mrgreen:
Tra l'altro anche l'altra compagnia di handling chiamata in causa non c'era e se c'era dormiva.
http://milano.corriere.it/milano/notizi ... =correlati
Essendo una valigia rossa sarà sicuramente un complotto comunista

A Malpensa se non sono cialtroni non ce li vogliono :mrgreen:
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Re: Aeroporto di Malpensa (MXP-LIMC)

Postby janmnastami » Tue 09 November 2010; 13:40

A me invece sembra logico.

SEA è il gestore dell'aeroporto e, sebbene la valigia a detta loro non sia di SEA Handling, da loro controllata, danno una spiegazione su cosa sia quel bagaglio (dal momento che sono il gestore e hanno una divisione di handling non ci vuole un genio per capire cosa sia quella valigia).
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Re: Aeroporto di Malpensa (MXP-LIMC)

Postby Trullo » Tue 09 November 2010; 13:42

E' ancor più logico se si pensa che nell'articolo originale si incolpava esplicitamente SEA per il presunto "trucchetto"
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Re: Aeroporto di Malpensa (MXP-LIMC)

Postby EuroCity » Sun 14 November 2010; 21:44

Ma la terza pista che fine ha fatto? Ci sono progressi?
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Re: Aeroporto di Malpensa (MXP-LIMC)

Postby GLM » Sun 14 November 2010; 22:11

sbaglio o ora come ora la capacità dell'aeroporto è molto al di sopra di quanto effettivamente si necessita?
Non sono previste fermate intermedie
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Re: Aeroporto di Malpensa (MXP-LIMC)

Postby EuroCity » Sun 14 November 2010; 22:18

Forse è proprio questo il motivo, chissà: non essendoci più l'obiettivo di un "hub", c'è ancora tempo...
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Re: Aeroporto di Malpensa (MXP-LIMC)

Postby Trullo » Mon 15 November 2010; 12:15

Perchè un aeroporto sia peak hub (cioè un hub che lavora come descritto da Stagni per i nodi ferroviari :mrgreen: ), la capacità che conta è quella di avere movimenti nella stessa direzione (tutti arrivi nel periodo immediatamente precedente al nodo orario, tutte partenze nel periodo immediatamente successivo)
La disposizione delle piste di Malpensa garantisce una notevole capacità se una delle due è usata per soli decolli e l'altra per soli atterraggi, ma purtroppo non consente di gestire decolli e atterraggi in parallelo, a causa della distanza insufficiente tra le piste stesse.
Ecco che quindi la terza pista, pur in presenza di capacità globale ampiamente soddisfatta dalla configurazione attuale, avrebbe senso per massimizzare la capacità solo in uscita o solo in ingresso quando serve, e poter realizzare un peak hub dove le ondate in entrata e uscita siano sufficientemente compatte da rendere attrattivo l'interscambio rispetto agli hub potenzialmente concorrenti
Questa è la teoria, la pratica è che non si sa ancora se e quando ci sarà la terza pista.

Capirci qualcosa è difficile. Aggiungo che gli ambientalisti ritengono l'area toccata dalla terza pista di grande pregio ambientale, mentre i sostenitori della terza pista negano decisamente questo.
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Re: Aeroporto di Malpensa (MXP-LIMC)

Postby S-Bahn » Mon 15 November 2010; 12:51

Il tutto per non avere maggiormente distanziato le piste di quanto? 100 metri?
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Re: Aeroporto di Malpensa (MXP-LIMC)

Postby Trullo » Mon 15 November 2010; 12:52

Se non sbaglio, qualcosa (ma non molto) di più, diciamo trecento metri
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