Monza - Piazza Castello

Tutto sui trasporti non milanesi, viabilità, aeroporti, porti, ...

Moderators: Hallenius, teo

Postby dorlidoc » Sun 10 September 2006; 23:06

Confermo ciò che dice S-Bahn per quello che riguarda la linea 821 (Trezzo) che limitando automaticamente migliorerebbe di molto il rispetto degli orari e potrebbe avere l'auspicato aumento di corse nelle ore di morbida da e per Trezzo (discorso valido anche per il Mezzago 820). Naturalmente cosi facendo si scontenterebbero quelli (sempre troppi) che, per esempio, in corso Milano aspettano l'autobus senza fare 200 mt. per andare in v.Borsellino a prendere la 724 o l'1 della TPM
dorlidoc
 
Posts: 183
Joined: Tue 25 July 2006; 22:11

Postby rosso2 » Mon 18 September 2006; 10:37

Ciao a tutti.
Ho fatto un giro in piazza Castello sabato mattina.
Devo dire che hanno fatto un bel lavoro, sia come funzionalità sia come estetica (soprattutto l'ex fabbricato merci) e risistemazione di tutta l'area.
Ho notato però poco movimento: nella mezz'ora (attorno a mezzogiorno) in cui mi sono fermato ho contato circa 15 auto nel nuovo parcheggio e altrettante biciclette e solo 5 o 6 persone che hanno utilizzato il nuovo accesso/sottopassaggio.
Inoltre grande sporcizia lungo tutto il marciapiede e la fermata dell'autobus.

Ciao
Andrea
rosso2
 
Posts: 58
Joined: Thu 31 August 2006; 9:06

Postby S-Bahn » Mon 18 September 2006; 11:32

A parte che Porta Castello deve ancora entrare nelle abitudini e nello schema mentale degli utilizzatori, c'è da dire che era un'orario di morbida (ferroviariamente parlando) del sabato, ma soprattutto l'interscambio dei bus è ben lontano dall'essere a regime.

Sulla pulizia siamo alle solite, da una parte la gente sporca allegramente nonostante la presenza dei cestini, e dall'altra trattandosi di un "nuovo pezzo di città" non sarà, suppongo, stato ancora preso in carico dal servizio di pulizia urbana. Lì poi le cose si complicano, perchè formalmente è area di RFI ma data in locazione (zona autobus) al comune. Non è un buon motivo per non pulire, ma è un ottimo motivo per qualche presumibile intoppo burocratico).
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53161
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby EuroCity » Wed 20 September 2006; 9:10

Suggestivo e molto adatto, tra l'altro, il nome di Porta Castello per la seconda entrata della stazione di Monza...
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Postby teo » Sun 15 October 2006; 18:48

dorlidoc wrote:Confermo ciò che dice S-Bahn per quello che riguarda la linea 821 (Trezzo) che limitando automaticamente migliorerebbe di molto il rispetto degli orari e potrebbe avere l'auspicato aumento di corse nelle ore di morbida da e per Trezzo (discorso valido anche per il Mezzago 820). Naturalmente cosi facendo si scontenterebbero quelli (sempre troppi) che, per esempio, in corso Milano aspettano l'autobus senza fare 200 mt. per andare in v.Borsellino a prendere la 724 o l'1 della TPM


Guardando il pts della provincia di milano sembra che le linee atm 721-820-821 faranno capolinea in porta castello e anche una futura linea muggiò-monza!
E' un'ottima cosa per evitare di caricare troppo la m1 e dirottare un pò di gente sulla ferrovia. Però se non si fa un'integrazione tariffaria nel sitam nella tratta monza-milano... non so che cosa possa succedere. Se non si fa niente, si costringe gli utenti di queste linee a pagare più biglietti per raggiungere milano quando attualmente se ne utilizza uno.
teo
Moderatore
 
Posts: 20237
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Postby S-Bahn » Sun 15 October 2006; 23:25

Quoto.
In una situazione del genere più che mai soffriamo l'anacronismo della mancata integrazione tariffaria.

PS
Nei giorni feriali ormai il parcheggio è pieno al 70-80% della capacità e il movimento di pedoni è discreto durante l'intera giornata.
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53161
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby fra74 » Thu 04 January 2007; 1:05

Con colpevolissimo ritardo pubblico un po' di foto. Sono tutte 800x600 ma per non rendere la pagina troppo pesante uso le miniature:


ImageImageImageImageImageImage
ImageImageImageImageImageImage
ImageImageImageImageImageImage
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Postby S-Bahn » Thu 04 January 2007; 2:21

Da pochissimo il bar Roadhouse (ho scritto giusto?) vende biglietti a fasce ed abbonamenti TI. Stamattina sono stato il primo cliente in assoluto a comperare un abbonamento, il mensile 15 Km. :wink:
E' l'unica rivendita dalla parte di Porta Castello e si trova appena fuori l'entrata del parcheggio e difronte all'Urban Center.

Fino a poco tempo fa vendere biglietti di TI era più difficile che distribuire l'Eucarestia per cui ci vuole il permesso del Vescovo (credo...), ora al contrario a Monza Centro nel FV vengono venduti dalla biglietteria (natualmente, ma non si sa mai...), dall'edicola dei giornali, dalla tabaccheria e da un'agenzia viaggi di nuovissima apertura che mi dicono funziona anche la Domenica, più due distributori automatici.
Su Porta Castello, oltre ai distributori c'è il bar suddetto, che è l'unico punto vendita aperto in ore serali, di solito oltre la mezzanotte, cioè in pratica fino all'ultimo treno.

PS
hai scatto verso le 3 del pomeriggio, in che giorni circa...?
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53161
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby S-Bahn » Thu 04 January 2007; 2:30

Dimenticavo.
Dal lunedì 8 aumentano le linee di bus attestate a Porta Castello. Da una capolinea centrale ma di fortuna di fianco al comune si trasferiscono la linea SPT (Cantù mi pare, mai presa in vita mia :roll: ) e un'altra CTNM (Forse Saronno? Su bus non TPM, non SAL e non ATM sono ignorante... anche di tante altre cose, giustamente direte...).
A queste due linee si aggiungono il Cambiago CTNM, le barrate del Trezzo e probabilmente ATM Sesto e Celere. A questo punto se non si mette mano al cavalcavia Turati sono dolori...
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53161
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby fra74 » Thu 04 January 2007; 2:32

Era il 27 Novembre.

Ho cercato informazioni sulle linee che si trasferiscono a Porta Castello. La linea CTNM è la Monza-Seregno, mentre non sono riuscito a trovare informazioni per la linea SPT
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Postby Giorgio L » Thu 04 January 2007; 13:32

S-Bahn wrote:Da pochissimo il bar Roadhouse (ho scritto giusto?)


Non saprei, ma visto l'ambito ferroviario sarebbe piu' adatto Roundhouse. :D
Image
A tucc par, segond lor, de pensa' giust.
User avatar
Giorgio L
 
Posts: 735
Joined: Wed 05 July 2006; 19:35
Location: Milano

Postby dorlidoc » Thu 04 January 2007; 23:06

Più che al cavalcavia Turati, bisogna mettere mano al semaforo DA via Manzoni verso il cavalcavia (è per questo che 722 e 723 se ne stanno ancora in via Artigianelli) che dura un eternità.
dorlidoc
 
Posts: 183
Joined: Tue 25 July 2006; 22:11

Postby teo » Thu 04 January 2007; 23:23

Per me quel semaforo è e rimarrà per sempre una croce per la zona. Non so se mettendo una rotatoria si risolverebbe il problema a quell'icrocio ove nelle ore di punta si sta in coda per un bel pò di tempo. Bisogna e ripeto bisogna scoraggiare la gente che si avventura in quella zona con la macchina e favorire l'utilizzo del mezzo pubblico rendendolo di gran lunga più efficace del veicolo privato.
Il problema che poi se abbiamo un sindaco che mi costruisce un parcheggio multipiano sotterraneo in centro si dà un certo agio agli automobilisti.
teo
Moderatore
 
Posts: 20237
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Postby S-Bahn » Fri 05 January 2007; 12:54

Il PUT prevedeva la semplificazione dell'incrocio (chiusura del braccio di via Gramsci, e Caduti riservata al TP), e la sua trasformazione in rotonda semaforizzata (le simulazioni davano i maggiori vantaggi per questa soluzione senza penalizzaioni per pedoni e TP).
La soluzione richiedeva alcune msure al contorno.
- realizzazione a medio termine di una connessione con via Toniolo (la faccio breve, serviva per scaricare un po' di traffico verso il sottopasso)
- modifica di alcuni sensi unici (breve termine)
- ultimi 100 metri di corso Milano a 3 corsie.

Tutto saltato, perchè? Perchè per fare la terza corsia (necessaria a compensare la chiusura di Caduti) bisogna eliminare un'ansa da 3, dicasi 3 non 30, posti auto.

Detto questo, Mazzini non è l'unico tappo in un'isola felice. Impossibile ma anche inutile aumentarne troppo la capacità, perchè sposti solo le code da qui a là...
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53161
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby S-Bahn » Fri 05 January 2007; 13:56

Ritornando a Porta Castello e riassumendo.
Attualmente le linee attestate sono:
- Monza-Saronno CTNM
- Monza-Cambiago CTNM (subbappalto Zani, mi pare)
- Sesto-Trezzo ATM (solo corse limitate a Monza)

Da lunedì 8 gennaio
- Monza-Cantù SPT
- Monza-Seregno CTNM

Possibili attestazioni future
- Monza-Milano 723 (celere) ATM
- Monza-Sesto 722 (S. Fruttuoso) ATM
- Monza-Vimercate/Trezzo ATM (in caso di completa ristrutturazione della Sesto-Trezzo)

Di queste attestazioni Cambiago e Trezzo scaricano Largo Mazzini, mentre le altre linee lo caricano

Poi basta, perchè non ha senso attestare altro (già ho qualche dubbo per 722 e 723) e soprattutto non ci sta più nulla.
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53161
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

PreviousNext

Return to Trasporti in generale

Who is online

Users browsing this forum: Google [Bot] and 5 guests