Trasporti e Viabilità per Italia '90

Tutto sui trasporti non milanesi, viabilità, aeroporti, porti, ...

Moderators: Hallenius, teo

Trasporti e Viabilità per Italia '90

Postby Cristian1989 » Mon 21 September 2009; 11:22

Volevo parlare qui di tutto quello che è stato costruito in ambito di trasporti e viabilità per Italia '90 non solo a Milano, ma in tutta la penisola (isole comprese)! :wink:

Milano - M3 (Centrale-P.ta Romana, con attivazione navetta fino al Duomo)
Torino - capolinea tranviario (diramazione dalla linea 3 di metropolitana leggera) allo Stadio delle Alpi, e Stadio delle Alpi (sostituiva il Comunale, ora Olimpico)
Roma - linea tranviaria 225 (poi rinominata 2)
Genova - M1 (Brin-Dinegro)

altro?
Chi vive moderno sale sul bus (Notturno Bus, 2007)
Cristian1989
 
Posts: 10282
Joined: Sun 30 April 2006; 14:54

Re: Trasporti e Viabilità per Italia '90

Postby friedrichstrasse » Mon 21 September 2009; 12:07

Potremmo intitolare questo topic "Sprechi & Obbrobri"... :lol:

"Metropolitana" di Palermo (ovvero littorina diesel a spola sul raccordo portuale)
Servizio navetta fra Roma San Pietro e lo Stadio olimpico (distrutto e vandalizzato dopo la fine dei mondiali)

Mi pare: interramento della tratta urbana della Torino-Ceres fatto in modo da rendere impossibile l'immissione nel passante FS (la tratta, secondo i progetti, verrà abbandonata)
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Trasporti e Viabilità per Italia '90

Postby Cristian1989 » Mon 21 September 2009; 12:10

Si beh si sa che in Italia, ad ogni evento di una certa importanza, si spendono e spandono soldi pubblici per cavolate e cose che non verranno mai usate...come a Roma il capolinea della 225 non è mai stato usato... :shock:
Oppure i tanti hotel sparsi per la penisola che sono ancora oggi scheletri di cemento armato... :x
Last edited by Cristian1989 on Mon 21 September 2009; 12:14, edited 1 time in total.
Chi vive moderno sale sul bus (Notturno Bus, 2007)
Cristian1989
 
Posts: 10282
Joined: Sun 30 April 2006; 14:54

Re: Trasporti e Viabilità per Italia '90

Postby trambvs » Mon 21 September 2009; 12:11

Vero, a Roma era stata aperta temporaneamente una stazione in galleria in prossimità dello Stadio Olimpico, se non ricordo male il tracciato è quello del futuro (?) anello ferroviario...

A Bari non si fece nulla?

Ci sarebbero magari da mettere anche nel conto le opere previste ma mai finanziate e/o realizzate! :twisted:
trambvs
 
Posts: 16843
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Trasporti e Viabilità per Italia '90

Postby friedrichstrasse » Mon 21 September 2009; 12:12

A Bari mi pare il servizio metropolitano FS (littorina diesel)...
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Trasporti e Viabilità per Italia '90

Postby S-Bahn » Mon 21 September 2009; 12:18

Parlando di viabilità, tutta la rete stradale attorno al Meazza con tunnel ecc...
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Trasporti e Viabilità per Italia '90

Postby ing » Mon 21 September 2009; 12:20

A Roma la sede dell'anello ferroviario esiste da secoli, incluse le gallerie, fino a oltre la stazione di Vigna Clara.

Per i mondiali venne attivata la stazione Farneto-Olimpico, che aveva un 'uscita nei pressi della curva sud.

La stazione in galleria venne creata mettendo una banchina al posto di uno dei due binari. I treni poi si ricoveravano a Vigna Clara.

Il servizio rimase attivo solo la sera prima e dopo le partite. I treni erano attestati a Tiburtina e fermavano anche a Tuscolana, Ostiense, Trastevere (dove sono salito io) e San Pietro.

Il servizio era pratico, ma la situazione infrastrutturale precaria, infatti tutto è stato chiuso subito dopo la finale e buonanotte.

La stazione Farneto è stata ufficialmente abbandonata dopo qualche anno, quando è apparso chiaro che per fare una stazione vera si sarebbe dovuto allargare la galleria...

L'anello ferroviario di Roma è una delle storie di trasporto più tristi d'Italia...


Qui la posizione della ex fermata Farneto
ing
 
Posts: 5568
Joined: Wed 16 January 2008; 1:02

Re: Trasporti e Viabilità per Italia '90

Postby friedrichstrasse » Mon 21 September 2009; 12:24

ing wrote:A Roma la sede dell'anello ferroviario esiste da secoli, incluse le gallerie, fino a oltre la stazione di Vigna Clara.

Da secoli mica tanto, la prima sede dell'anello (mi pare già armata in parte) fu semplicemente asfaltata per costruire la via del Foro Italico in occasione delle Olimpiadi del 1960. La città giudiziaria di piazzale Clodio sorge sull'area della prevista stazione nord.

Quindi fu costruita una seconda sede, leggermente più esterna. Quella attivata in parte per i mondiali del '90 e quindi abbandonata. :evil:
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Trasporti e Viabilità per Italia '90

Postby msr.cooper » Mon 21 September 2009; 12:24

trambvs wrote:Vero, a Roma era stata aperta temporaneamente una stazione in galleria in prossimità dello Stadio Olimpico, se non ricordo male il tracciato è quello del futuro (?) anello ferroviario...

La stazione Farneto o, ufficialmente, Olimpico-Farnesina. Se non sbaglio era stata aperta in una galleria, segando un binario per fare posto alla banchina. In quell'occasione fu realizzata anche la stazione di Vigna Clara, che ora versa in stato di abbandono.

EDIT: contemporaneo agli altri due.
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: Trasporti e Viabilità per Italia '90

Postby ing » Mon 21 September 2009; 12:29

A Roma nel '90 è anche stata completata la via Olimpica, con il tratto Salaria-Nomentana (sul sedime dell'anello versione 1) e con lo scavo di una nuova galleria (a fianco di quella ex ferroviaria originale...) sotto la collina Fleming. Poi è stato anche aperto (qualche mese dopo....) il prolungamento Termini-Rebibbia della Metro B.
ing
 
Posts: 5568
Joined: Wed 16 January 2008; 1:02

Re: Trasporti e Viabilità per Italia '90

Postby ing » Mon 21 September 2009; 12:36

friedrichstrasse wrote: Da secoli mica tanto, la prima sede dell'anello (mi pare già armata in parte) fu semplicemente asfaltata per costruire la via del Foro Italico in occasione delle Olimpiadi del 1960.


Esatto, ma esisteva già dagli anni '30, incluse le due gallerie dietro la Farnesina.
E' triste come sia tutto arenato dopo il completamento di opere civili veramente ingenti, tra cui la lunga galleria dalla valle dell'inferno a Vigna Clara, inclusa la bretella interamente in galleria per consentire l'instradamento Aurelia-Vigna Clara...
ing
 
Posts: 5568
Joined: Wed 16 January 2008; 1:02

Re: Trasporti e Viabilità per Italia '90

Postby Cristian1989 » Mon 21 September 2009; 12:47

Su wikipedia riguardo Italia '90 ho trovato questo...che avrebbe dell'incredibile se non fossimo in Italia... :lol:
Si narra che allo Stadio Renzo Barbera di Palermo gli ultimi lavori finirono poche ore prima del primo incontro, disputato il 12 giugno 1990: gli imbianchini che stavano finendo di tinteggiare furono costretti a smettere perché stavano entrando i primi spettatori della partita tra Olanda e Egitto, lasciando secchi e pennelli sugli spalti per la fretta di andare via su sollecitazione dei responsabili dell'impianto.
Chi vive moderno sale sul bus (Notturno Bus, 2007)
Cristian1989
 
Posts: 10282
Joined: Sun 30 April 2006; 14:54

Re: Trasporti e Viabilità per Italia '90

Postby EuroCity » Mon 21 September 2009; 12:48

A proposito, se la cintura nord fosse finalmente completata, forse si potrebbero anche fare - in aggiunta ad FR2, FR0 (?) e treni merci - dei nuovi servizi IC/IR passanti nord-sud sulla Tirrenica, via Roma Tiburtina invece che via Roma Ostiense.

(Poi, non so se sarebbe veramente utile...)
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: Trasporti e Viabilità per Italia '90

Postby friedrichstrasse » Mon 21 September 2009; 13:11

Non so neanch'io, ma credo che sia quello lo scopo dell'anello.
(Ma allora, perché hanno quadruplicato fra Trastevere e San Pietro??)
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Trasporti e Viabilità per Italia '90

Postby EuroCity » Mon 21 September 2009; 13:39

Forse per separare la linea "veloce" Roma Termini-Tirrenica Nord dal futuro passante dei laghi (FR3+FR4 attuali)...?
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Next

Return to Trasporti in generale

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 29 guests