Gallerie stradali, ferroviarie, ...

Tutto sui trasporti non milanesi, viabilità, aeroporti, porti, ...

Moderators: Hallenius, teo

Re: Gallerie stradali

Postby Coccodrillo » Tue 14 July 2009; 16:58

Vero :D
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Gallerie stradali

Postby skeggia65 » Tue 14 July 2009; 23:00

friedrichstrasse wrote::shock: che meraviglia l'Islanda!

A parte l'eccessiva ombreggiatura causata dai troppi alberi! :mrgreen:
Battute a parte, prima o dopo ci andrò.
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15888
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Gallerie stradali

Postby Ulk » Tue 29 September 2009; 14:40

Ein Fahrplan. Ein Tarif. Ein Ticket. - HVV, 1965
No zuo no die!
User avatar
Ulk
 
Posts: 4784
Joined: Wed 25 April 2007; 13:54
Location: Mosca

Re: Gallerie stradali

Postby ing » Wed 30 September 2009; 14:53

Quanti ricordi...
ing
 
Posts: 5568
Joined: Wed 16 January 2008; 1:02

Re: Gallerie stradali

Postby Coccodrillo » Mon 19 October 2009; 16:27

für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Gallerie stradali

Postby Coccodrillo » Sat 24 October 2009; 23:27

India
Himachal Pradesh - in/32
Strade
La BRO (Border Roads Organisation) ha aggiudicato all'ATI composta dall'austriaca Strabag AG (60%) e dall'indiana Afcons (40%) il contratto da 250 milioni di Euro per la costruzione del tunnel Rohtang, lungo 8,8 km. Il Passo di Rohtang, situato a 3.980 m, nella regione dell'Himalaya occidentale nell'India settentrionale è uno dei passi di montagna transitabile più alti nel mondo.
La superstrada Leh-Manali, unico collegamento stradale al confine settentrionale della provincia di Himachal Pradesh, passa per il Passo di Rohtang e, a causa delle forti tempeste di neve, non è percorribile per 4-6 mesi all'anno. La costruzione del tunnel Rohtang, a circa 3.100 m sul livello del mare, renderà percorribile la superstrada Leh-Manali tutto l'anno, contribuendo così allo sviluppo economico della regione settentrionali di confine. La realizzazione del tunnel si prevede complessa a causa dell'altitudine, del clima rigido e della geologia che risulta composta principalmente da ardesie e migmatiti con tre potenziali zone di faglia e roccia spingente in alcuni tratti. Si utilizzerà il metodo NATM.
Il tunnel di 8,8 km con sezione a ferro di cavallo sarà largo 10 m, ospiterà una strada di 8 m a doppia corsia con un marciapiede di 1 m per ogni direzione. Sarà costruito anche un tunnel di emergenza sotto la carreggiata principale, alto 2,25 m e largo 3,6 m. I lavori comporteranno lo scavo di oltre 800,000 cm³ di roccia. L'inizio dei lavori di scavo è previsto per la primavera 2010 da entrambi i fronti, ma poiché il portale Nord non sarà raggiungibile durante l'inverno, la maggior parte dei lavori avverrà dal fronte meridionale. La data prevista di completamento del tunnel è il 2015. Collegarsi a http://bro.nic.in/, http://www.strabag.com/ e http://www.afcons.com/ 43/09

Da http://www.tunnelbuilder.it/
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Gallerie stradali

Postby GLM » Sun 25 October 2009; 5:06

domanda da ignorante: perchè anzichè costruire un tunnel, non si "intuba" la strada attuale, in modo che rimanga al coperto comunque, ma spendendo solo per qualche decina di migliaia di metri quadrati di materiale? impatto ambientale?
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17313
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Gallerie stradali

Postby Coccodrillo » Sun 25 October 2009; 7:16

Un tunnel a quota più bassa elimina i tornati, accorcia il percorso e riduce i tempi viaggio. Dalle foto la strada in questione è pure stretta, tanto che senza tunnel andrebbe allargata. Immagino poi si conti il risparmio di carburante. Per finire costruire gallerie lunghe non è più un problema come lo era un secolo fa. Il progetto prevede anche l'ammodernamento delle strade di accesso.

Google Maps: http://maps.google.ch/maps?f=q&source=s ... 2&t=p&z=14 (le strade rettilinee a nord sono sicuramente una semplificazione di Google Maps)

Wikipedia (passo): http://en.wikipedia.org/wiki/Rohtang_Pass

Wikipedia (tunnel): http://en.wikipedia.org/wiki/Rohtang_Tunnel
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Gallerie stradali

Postby jumbo » Sun 25 October 2009; 14:42

non che poi fare km e km di galleria artificiale intubando la strada esistente sia così economico.
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: Gallerie stradali

Postby GLM » Sun 25 October 2009; 18:11

^^ rispetto a fare un tunnel vero di 8km credo di sì...

@coccodrillo: grazie, tutto chiaro :wink:
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17313
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Gallerie stradali

Postby trambvs » Sun 25 October 2009; 18:17

Credo che jumbo consideri anche i non secondari problemi legati a un eventuale intervento che comporti disagi il più possibile ridotti sulla viabilità esistente... :wink:
trambvs
 
Posts: 16843
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Gallerie stradali

Postby jumbo » Sun 25 October 2009; 18:57

più che altro considero che la strada esistente è una cosa del genere
http://en.wikipedia.org/wiki/File:Traffic_jam_on_road_to_Rohtang_Pass.jpg
http://en.wikipedia.org/wiki/File:A_view_of_solang_valley_on_the_way_to_rohtang_pass.jpg
http://static.panoramio.com/photos/original/11490773.jpg
se invece di 9 km di galleria naturale devi fare 25 km di galleria artificiale paravalanghe tipo sempione per una strada di 8 m in un luogo dove ora corre una cosa che è poco più che mulattiera, penso che costi veramente meno una galleria naturale.
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: Gallerie stradali

Postby S-Bahn » Sun 25 October 2009; 19:51

Lo penso anch'io e, a parte tutto, è una situazione da paura e da cui non se ne esce se non rifacendo del tutto la strada. A questo punto una galleria di 8 Km forse costa davvero meno, e il nuovo tracciato avrebbe ben altri vantaggi e caratteristiche rispetto al vecchio.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Gallerie stradali

Postby Coccodrillo » Wed 16 December 2009; 22:32

Tunnel ungherese.

Image
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Gallerie stradali

Postby ing » Wed 16 December 2009; 23:03

A Roma sulla Circonvallazione Gianicolense in certi punti gli alberi avevano assunto la sagoma dell'archetto delle MRS.
ing
 
Posts: 5568
Joined: Wed 16 January 2008; 1:02

PreviousNext

Return to Trasporti in generale

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 36 guests