SIDT 2009

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SIDT 2009

Postby Stadtbahn » Sat 27 June 2009; 18:20

http://www.sidt.org/sidt-2009/

Segnalo questo evento, che può essere di un qualche interesse per chi si occupa di trasporti.
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Re: SIDT 2009

Postby Stadtbahn » Wed 01 July 2009; 11:53

Gli interventi sono stati abbastanza interessanti.

- Trenitalia (Fiorenzo Martini) ha ribadito che vuole 20 euro/vett*km per esercire i regionali; ha osservato che i contributi sono calati del 35% dal 2000 al 2009 e che in Svizzera, Francia e Germania gli operatori ferroviari beccano circa i 20 euro di cui sopra. Ha poi detto che gli altri operatori (DB in testa) sono altroché sì interessati a entrare in Lombardia, ma solo sulle tratte più ricche. Il resto non gli interessa, ma sono tratte che TI deve comunque gestire in forte perdita. Di regolamenti ferroviari obsoleti e obiettivi non condivisi non si è fatto cenno, purtroppo;
- Il gruppo AGI vorrebbe un organismo regolatore più forte;
- Ansaldo STS sta studiando il sistema Sitram (innovazioni tecnologiche per migliorare i sistemi tranviari);
- Al di là dei proclami, è chiaro a tutti che le opere infrastrutturali per Expo non saranno quelle propagandate, ma molto meno;
- Infine, si comincia a parlare di servizi e gestione dei servizi oltre che di infrastrutture. Almeno questo un buon segnale.
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Re: SIDT 2009

Postby S-Bahn » Wed 01 July 2009; 12:27

Stadtbahn wrote:Gli interventi sono stati abbastanza interessanti.

- Trenitalia (Fiorenzo Martini) ha ribadito che vuole 20 euro/vett*km per esercire i regionali; ha osservato che i contributi sono calati del 35% dal 2000 al 2009 e che in Svizzera, Francia e Germania gli operatori ferroviari beccano circa i 20 euro di cui sopra.

dove mai sarebbero calati del 35%? E siamo sicuri che DB e compagni vanno a 20 Euro/Km e non a 12? E dov esta scritto che TI a queste tariffe farebbe uns ervizio migliore?
- Il gruppo AGI vorrebbe un organismo regolatore più forte;
Interessante...
- Ansaldo STS sta studiando il sistema Sitram (innovazioni tecnologiche per migliorare i sistemi tranviari);
Per peggiorarli volevano forse dire... 8--)
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Re: SIDT 2009

Postby Stadtbahn » Wed 01 July 2009; 12:41

Riguardo all'ultimo punto (Ansaldo), a parte la derivazione dallo Stream per il sistema di alimentazione, pare che tra le altre cose si stia studiando un nuovo tipo di carrello meno aggressivo nei confronti delle rotaie. Stiamo a vedere.

In generale ho notato che esiste uno scollamento, che va accentuandosi, tra mondo accademico, imprese, tecnici degli enti Locali e decisori politici. Anche il relativo disinteresse dell'evento in questo forum tutto sommato lo testimonia.
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Re: SIDT 2009

Postby trambvs » Wed 01 July 2009; 12:50

Io avrei anche partecipato, ma lavorando rinunciare a due giorni feriali mi è praticamente impossibile... :wink:
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Re: SIDT 2009

Postby Stadtbahn » Wed 01 July 2009; 12:53

Parlavo dello scarso interesse espresso in questo topic sotto forma di argomentazioni, domande, curiosità, osservazioni, non tanto della partecipazione fisica al convegno in sé. :wink:
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Re: SIDT 2009

Postby trambvs » Wed 01 July 2009; 13:10

Oltre alle corrette osservazioni di S-Bahn all'infausto capitolo Trenitalia, mi chiedo una cosa: con le nuove norme in materia di contratti ferroviari regionali, sarebbe ancora possibile l'assegnazione di tratte a differenti gestori?
Sui regolamenti ferroviari probabilmente avrebbe girato la domanda a RFI, era presenta qualcuno?
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Re: SIDT 2009

Postby Stadtbahn » Wed 01 July 2009; 13:11

Naturalmente di RFI non c'era nessuno. 8--)
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Re: SIDT 2009

Postby fra74 » Wed 01 July 2009; 14:11

S-Bahn wrote:E siamo sicuri che DB e compagni vanno a 20 Euro/Km e non a 12? E dov esta scritto che TI a queste tariffe farebbe uns ervizio migliore?


Io mi sto lentamente riprendendo da un mal di schiena micidiale che mi ha tenuto a letto 3 giorni...

A proposito di contributi cito da Today's Railways Europe, si parlava di liberalizzazione in francia...
Head of veolia Transport Cyrille de peloux is scathing of French national and local governments and points out that regional services cost local governments an average of € 16 /tr*km in France whereas the figure is €7 in Germany
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Re: SIDT 2009

Postby S-Bahn » Wed 01 July 2009; 14:34

7€ in Germania mi sembra poco credibile. Bisogna vedere se ci sono altre voci di sovvenzioni (tipo non pagano il pedaggio, come le nord), ma qualunque cifra che ho letto o sentito è inferiore ai 20€ pretesi da TI.
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Re: SIDT 2009

Postby fra74 » Wed 01 July 2009; 14:38

Probabilmente quella cifra si riferisce ai länder dove ci sono state gare. A me risulta che in alcuni casi DB sia arrivata ad offrire cifre inferiori anche ai 4€/tr*km pur di mantenere la gestione
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Re: SIDT 2009

Postby Stadtbahn » Wed 01 July 2009; 14:42

Se riescono a compensare i "+" coi "-" e a tirar fuori anche qualche soldino, va bene a loro e agli utenti, oltre che al regolatore. Il problema è che qui siamo TUTTI scontenti. Per inciso, TI non ce la vedo a offrire meno pur di tenersi qualche linea, semmai credo che sarebbero disposti a rimetterci pur di mollare qualcosa... 8--)
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Re: SIDT 2009

Postby fra74 » Wed 01 July 2009; 14:51

Oddio è risaputo che TI Cargo faccia un dumping abbastanza selvaggio, facendosi pagare anche 3-4 €/tr*km meno dei concorrenti privati tanto poi finisce tutto nel calderone di TI...

Cmq ho fatto qualche ricerca, compatibilmente con il mal di schiena. Il servizio sulla S-Bahn di brema sarebbe stato assegnato ad una sussidiaria di Veolia (dopo una gara tormentata) per una cifra di circa 500 milioni di euro € per 11 anni e 4,7 milioni di tr*km7anno. E cioò vorrebbe dire in sostanza meno di 10 €/tr*km
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Re: SIDT 2009

Postby S-Bahn » Wed 01 July 2009; 15:13

"A sensazione" direi che 8 Euro erano pochini, anche col servizio scadente di TI. A 12 direi che si inizia a ragionare e ci sono margini per fare bene, a maggior ragione confrontando le poche cifre che hai trovato. Sarebbe opportuno che qualcuno riuscisse a fornire una casistica più ampia di situazioni reali, magari di un servizio "a gara" consolidato come quello inglese che è meno peggio di quanto si pensi, risolte le cantonate iniziali.
Allora sarebbe evidente ciò di cui sono convinto: che è una bugia che all'estero hanno bisogno di 20 €/Km e che chiederli è un furto.
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Re: SIDT 2009

Postby Stadtbahn » Wed 01 July 2009; 15:20

Ma infatti Martini ha poi concluso il suo discorso sostenendo che attorno a 15 euro si può cominciare a ragionare, atteso che 8 sono pochi e che probabilmente ci si metterà d'accordo su 11,5-12 (non detto ma lasciato intendere molto chiaramente). I 20 euro sono stati tirati fuori per fare credere che TI si sta sacrificando sull'altare della patria per il buon andamento delle cose e perché in fin dei conti quelli bravi sono loro e tutti gli altri sono brutti e cattivi che ce l'hanno con loro. Roba da suk mediorientale, o da mercato delle vacche, come si preferisce. :mrgreen:
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