Incidente volo AF 447

Tutto sui trasporti non milanesi, viabilità, aeroporti, porti, ...

Moderators: Hallenius, teo

Incidente volo AF 447

Postby Stadtbahn » Mon 01 June 2009; 12:53

Corriere wrote:Doveva arrivare alle 11.10 ma non se ne sa più nulla dalle 8 di questa mattina
Un Airbus dell'Air France è scomparso
L'aereo con 231 persone a bordo, tra cui 5 italiani, era decollato da Rio de Janeiro ed era diretto a Parigi

PARIGI (FRANCIA) - Si teme possa essere precipitato. Un Airbus 330-200 della compagnia di bandiera francese Air France decollato dall’aeroporto brasiliano di Rio de Janeiro e diretto a quello di Parigi «Charles-de-Gaulle» è scomparso dagli schermi radar. L’aeromobile è scomparso dagli schermi radar alle 8 di questa mattina, ora italiana, mentre era in volo sull'Oceano Atlantico. L'aereo doveva arrivare alle 11.10 di questa mattina. Non c' è «alcuna speranza» ha detto all'Afp una fonte dell'aeroporto Charles de Gaulle di Roissy. Ricerche sarebbero in corso da parte delle autorità brasiliane nei pressi dell'isola brasiliana di San Fernando de Noronha a circa 300 km dalle coste brasiliane.

IN 231 A BORDO - Il volo AF 447 - partito da Rio alle 19 di domenica ed diretto a Parigi - aveva a bordo 216 passeggeri e 15 membri dell'equipaggio, secondo quanto riferito da un portavoce della compagnia.
La Farnesina sta verificando la presenza di italiani a bordo.
«La preoccupazione è molto grande a Parigi - hanno indicato fonti aeroportuali dello scalo parigino - l’aereo è scomparso degli schermi di controllo molte ore fa. Può trattarsi di un guasto del trasmettitore di posizione, ma questo genere di guasto è molto raro e l’aereo non è atterrato a 11.10 come previsto».

NON ERA IN CODE-SHARING CON ALITALIA - Il volo Rio de Janeiro-Parigi dell'Air France, non era in code sharing con Alitalia, secondo quanto si è appreso da fonti aeronautiche italiane. Anche Alitalia, peraltro - così come altre compagnie europee - è stata allertata per prestare supporto ad Air France.

CINQUE ITALIANI A BORDO - Secondo prime informazioni ufficiose raccolte in ambienti aeronautici, vi sarebbero stati cinque italiani a bordo dell'Airbus. La notizia però è in attesa di conferme ufficiali.


01 giugno 2009
PER IMPARARE COME DOVREBBE FUNZIONARE UNA FERROVIA
http://www.miol.it/stagniweb/problemi.htm
User avatar
Stadtbahn
 
Posts: 4140
Joined: Sun 21 January 2007; 15:57
Location: A sud

Re: ULTIME NOTIZIE

Postby S-Bahn » Tue 02 June 2009; 15:49

Gli italiani a bordo alla fine risulterebbero essere 10.
Sono stati avvistati alcuni resti dell'aereo precipitato. Ignote al momento le cause del disastro.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: ULTIME NOTIZIE

Postby S-Bahn » Wed 03 June 2009; 17:25

ritrovati nuovi resti del velivolo a 90 km a sud dalla zona in cui erano stati trovati i primi
«L'Airbus è esploso in volo»
Le Monde: specialisti di Air France sostengono che l'aereo è esploso ad alta quota. Ma non sarebbe un attentato
http://www.corriere.it/cronache/09_giug ... aabc.shtml

A me viene in mente la vicenda dei primi Comet De Havilland
http://it.wikipedia.org/wiki/De_Havilland_DH.106_Comet
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: ULTIME NOTIZIE

Postby jacopo » Wed 03 June 2009; 20:24

Purtroppo nessuno sa cosa sia realmente successo, e chissà se e quando verranno scoperte le cause! :(

L' A330 è un aereo di affidablilità più che provata, solo un idiota può pensare che sia un aereo pericoloso (pericoloso per cosa poi... :?: ), questo è il primo A330 che va perso mentre effettua servizio commerciale, più nel dettaglio dal gennaio 1994 vola la versione -300 (Air Inter), mentre dal 1998 la versione -200 (Canada 3000), dotato di fusoliera accorciata e di maggiore autonomia !

Un pensiero alle vittime! :(
Image
User avatar
jacopo
 
Posts: 3997
Joined: Wed 02 April 2008; 18:58
Location: Lago di Como - Lario

Re: ULTIME NOTIZIE

Postby skeggia65 » Thu 04 June 2009; 0:41

Un po' improprio il paragone con il Comet.
Difficile che ci sia stato un cedimento dovuto a "affaticamento del metallo".
Di probabile c'è il "cedimento strutturale", termine molto generico che indica che lìaereo, per qualche motivo, è espolso ad alta quota.
Sicuramente improvviso, al punto da non dare ai piloti neppure il tempo di una comunicazione radio "disperata".
Sarebbe importantissimo recuperare le "scatole nere", per capire "cosa" e "perchè".
Ma la dispersione dei rottami e la profondità dell'Atlantico rendono l'impresa parecchio ardua.
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15888
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: ULTIME NOTIZIE

Postby S-Bahn » Thu 04 June 2009; 10:26

I Comet avevano un difetto strutturale poi identificato. Gli Airbus probabilmente no, visto che alcune versioni di questo modello volano da 15 anni senza incidenti. In questo senso è improprio. Tuttavia un difetto proprio di quell'esemplare caduto non lo si può escludere
Comunque l'esplosione in quota, casualmente sul mare - come era capitato ai Comet, mi ha fatto venire in mente i pionieristici aerei britannici che hanno aperto, facendo pesante esperienza poi sfruttata da altri, l'era commerciale del jet.

L'esplosione dell'Airbus poi può essere causata da altri fattori che non un difetto della struttura.
Alcuni esperti sono anche del parere che non sia esploso in volo, perchè in questo caso il carburante dovrebbe essere disperso e non formare macchie visibili sulla superficie dell'oceano, anche se l'esplosione, o meglio il cedimento, potrebbero non avere distruttu tutti i serbatoi che in questo modo sarebbero arrivati intatti fino alla superficie dell'acqua.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: ULTIME NOTIZIE

Postby skeggia65 » Fri 05 June 2009; 0:25

Man mano che si va avanti, appare sempre più evidente che l'incidente è stato talmente repentino da non dare tempo ai piloti di comunicare alcunchè. Evidente anche che sia (almeno in parte) esploso in quota, data la dispersione dei rottami.
Le ali potrebbero essersi staccate ed essere precipitate più o meno intatte, questo potrebbe spiegare le scie di carburante.
Ovviamente sono solo ipotesi; resta solo da attendere che trovino e recuperino il VCR e il FDR, nonchè altri eventuali registratori opzionali, se ci sono.
Sempre che riescano a localizzarli.
Spesso si riesce a capire cosa ha causato un incidente aereo. Generalmente non è una causa singola, ma una catena di eventi che si riesce sempre a ricostruire.
Questo è un brutto incidente, perchè improvviso, in mezzo all'oceano, fuori dalla copertura radar, lontano da altri aerei proprio a causa di ciò. Il tipo di incidente più anomalo, dato che la maggior parte avviene in fase di decollo o atterraggio.
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15888
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: ULTIME NOTIZIE

Postby EuroCity » Fri 05 June 2009; 9:02

A questo punto, non può non venire in mente il volo dell'Itavia coinvolto nella tragedia di Ustica del 1980...
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: ULTIME NOTIZIE

Postby trambvs » Fri 05 June 2009; 9:15

la Repubblica wrote:Disastro A-330, è ancora giallo "Nessun rottame è stato ritrovato"

RIO DE JANEIRO - I materiali raccolti nelle acque dell'Atlantico dalla Marina brasiliana non appartengono all'Airbus 330 dell'Air France, scomparso mentre era in volo da Rio a Parigi. E dunque rimane il mistero sulle cause del disastro costato la vita a 228 persone.
"Al momento, non è stato recuperato alcun materiale dell'aereo", ha detto il direttore del controllo del traffico aereo brasiliano. Gli oggetti, tra cui due boe di salvataggio appartenevano probabilmente a una nave.
Un elicottero Lynx della Marina brasiliana aveva raccolto in mare anche un supporto per carichi di 2,5 metri quadrati, ma l'oggetto era fatto di legno e non di alluminio come quelli utilizzati sugli aerei.
trambvs
 
Posts: 16843
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: ULTIME NOTIZIE

Postby trambvs » Sat 06 June 2009; 18:54

Pare siano stati ritrovati alcuni corpi degli sfortunati passeggeri dell'A330...
trambvs
 
Posts: 16843
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: ULTIME NOTIZIE

Postby Trullo » Sat 06 June 2009; 19:05

EuroCity wrote:A questo punto, non può non venire in mente il volo dell'Itavia coinvolto nella tragedia di Ustica del 1980...


Anche a me è venuto in mente questo paragone..
Forse l'aereo è stato abbattuto (deliberatamente o per errore) da un mezzo militare?
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: ULTIME NOTIZIE

Postby S-Bahn » Sat 06 June 2009; 23:32

Ipotesi da non scartare del tutto, ma attenzione a non fare dietrologia senza nulla in mano.
A che pro attorno a questo volo e in mezzo all'Atlantico si dovrebbe ipotizzare uno scenario di guerra?
Per Ustica, sto solo facendo ipotesi, qualche ragione c'era, visto il traffico anomalo di arei quella sera. L'ipotesi più probabile è che un aereo straniero (libico?) si fosse nascosto nella traccia radar del DC9 e che per errore sia stato abbattuto quest'ultimo invece dell'incursore.

Comunque, una volta registrata anche questa possibilità tra le tante, non mi addentrerei nell'OT di Ustica.
Il recupero di un paio di corpi e probabilmente di qualche resto, può iniziare a dire qualcosa di più di quello che può essere successo all'Airbus in Atlantico.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: ULTIME NOTIZIE

Postby EuroCity » Mon 08 June 2009; 10:26

Viene in mente anche il famoso film Cast Away - anche se qui, per l'Airbus dell'Air France, sembra ormai del tutto improbabile che ci siano dei superstiti (e forse non ci sono nemmeno tante isole disabitate su cui approdare, da quelle parti dell'Atlantico, tra Brasile ed Africa)...
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: ULTIME NOTIZIE

Postby S-Bahn » Mon 08 June 2009; 10:46

Stanno trovando cadaveri. Finora sono arrivati a 17.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: ULTIME NOTIZIE

Postby skeggia65 » Tue 09 June 2009; 0:28

Trullo wrote:Forse l'aereo è stato abbattuto (deliberatamente o per errore) da un mezzo militare?

Non credibile. Se un missile colpisce un liner, quest'ultimo va giù, punto e basta. Senza inviare segnali automatici di guasti e anomalie per vari minuti. Un attimo prima va tutto ok, quello dopo aumenta la velocità verticale, poi più nulla.
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15888
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Next

Return to Trasporti in generale

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 30 guests