by drone » Fri 31 July 2009; 11:42
Abitando a Como e lavorando a Milano le idee che mi sono fatto sull'A9 sono che:
1) Il più delle volte le 2 corsie non sono insufficienti (tranne quando un camion si ostina a cercare di superare 71 km/h un'altro che va a 70,5)
2) Le code si formano SEMPRE in corrispondenza di:
- Uscite di Saronno, Lomazzo, Como Sud (e qui il problema è la viabilità esterna, e forse in effetti i nuovi svincoli di Lomazzo Sud e Saronno Sud qualcosa potrebbero risolvere, ma anche senza nuove corsie), e comunque spesso non sono code chilometriche...
- Dogana di Chiasso (per sgravarla l'unico modo sarebbe di agganciarci SERIAMENTE con l'Alptransit svizzero, ma qui mi sa che siamo in Fanta...)
- Alla confluenza A9 in A8 in direzione sud: ma qui il problema è che all'altezza della confluenza le 3 corsie A8 restano 3, mentre le 2 corsie A9 diventano 1 (senza contare i soliti furbi che si fanno tutta la corsia d'emergenza da Turate a Lainate per poi rientrare da destra).
In attesa della futuribile Pedemontana (che comunque sono convinto migliorerebbe di parecchio la situazione del traffico nel tratto Turate-Lainate), a mio parere il semplice ridisegno dell'interconnessione (e qui forse ci potrebbe stare anche l'allargamento a 5 corsie fino a Milano Nord) potrebbe risolvere buona parte dei problemi dell'autostrada senza triplicarla per tutto il percorso.
Col denaro risparmiato quoterei anch'io una nuova linea ferroviaria Como - Milano, ma rispetto a quello che ho sentito preferirei decisamente dedicarla (almeno in condivisione) alle merci in arrivo dal Gottardo piuttosto che ai passeggeri. Per questi basterebbero i 2 binari fino a Seregno e 4 dopo, in modo da far fare all'S11 il vero Regio Express e alla S9 tutto il suburbano, senza doversi sovrapporre per tutta la tratta Seregno-Greco (e sperando oltretutto che in futuro la S9 migliori un bel po' in velocità sulla cintura)
Opps: mi sa che ho appena detto che da Seregno a Milano i binari sarebbero in realtà 6 (2 alptransit + 2 linee veloci passeggeri + 2 suburbane) vero? Di nuovo in Fanta?
In realtà quello che temo è che l'allargamento dell'A9 serva per scaricarci tutte le merci che sbucheranno dal Gottardo e che per mancanza di infrastrutture dal nostro lato dovranno essere caricate su gomma.
p.s. Se appena posso non uso l'auto ma il treno (S11 + S9 fino a S. Cristoforo + piedi) ma quando si sa già che alla sera si farà tardi voi vi fidereste sapendo che dall'uscita dell'ufficio a casa il tempo minimo di viaggio è di 1 ora e 45 minuti e con la spada di Damocle delle soppressioni dell'S9, ritrovandosi poi a S. Cristoforo la sera da soli al binario pensando che con l'auto sarei arrivato a casa in 50 minuti?