Autostrade

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Re: Autostrade

Postby brianzolo » Mon 27 July 2009; 14:29

si, se vuoi dedicare i due attuali binari alle sole linee S per avere un servizio almeno lontanamente paragonabile a quelli francesi o tedeschi :wink:
la AV che arriverà svizzera (non cisalpino spero :wink: ) la infiliamo in un budello a due binari da condividere con le linee regionali?
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Re: Autostrade

Postby Trullo » Mon 27 July 2009; 14:31

Da Como a Seregno o da Como a Saronno suppongo che un regionale ogni mezz'ora sia più che compatibile con servizi veloci.
Tra Seregno e Monza potresti dover quadruplicare. Ma perchè quadruplicare quaranta chilometri se puoi limitarti a farlo su dieci?
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Re: Autostrade

Postby brianzolo » Mon 27 July 2009; 14:37

se costruendo 30-40km di linea nuova parallela alla autostrada e senza soverchi vincoli paesaggistici o urbani, liberi completamente la mi-monza-como ad uso S non è meglio?
può anche darsi che spendi meno, visto che il raddoppio della como seregno è ancora sulla carta.

chi se ne frega dei cisalpini che tanto a monza non fermano? :wink: :wink: :wink:
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Re: Autostrade

Postby ing » Mon 27 July 2009; 15:10

@ Brianzolo

Se vuoi costruire una terza ferrovia Milano-Como, accomodiamoci magari in fanta, ma perché non discuterne.

Se vuoi veramente costruire una ferrovia a doppio binario in affiancamento all'A9 invece e sullo stesso spazio della 3a corsia, francamente non ti seguo.
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Re: Autostrade

Postby brianzolo » Mon 27 July 2009; 15:18

ci sono diversi topic in fanta, se vuoi continuiamo di là
l'obiezione di base invece è "se esiste lo spazio per costruire la terza corsia era così impossibile trovare lo spazio per una linea veloce"?
non intendo fisicamente gli stessi metri, ovvio che ne servano di più, ma se si sono fatte la bologna-firenze la milano-bologna , il tunnel sotto la manica o la futura milano-venezia in sedi autonome completamente svincolate da situazioni preesistenti ci potranno essere delle alternative no?
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Re: Autostrade

Postby ing » Mon 27 July 2009; 15:19

Si, e Venezia è bella ma non ci vivrei. :mrgreen:
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Re: Autostrade

Postby brianzolo » Mon 27 July 2009; 15:37

mi sembra di capire che vada bene tutto così come è e che non sono ammesse discussioni :mrgreen:
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Re: Autostrade

Postby ing » Mon 27 July 2009; 16:08

Discutere va bene, ma non sulla base di argomenti da bar.

brianzolo wrote:l'obiezione di base invece è "se esiste lo spazio per costruire la terza corsia era così impossibile trovare lo spazio per una linea veloce"?


Direi di sì, dato ad esempio che la 3a corsia che si aggiunge alla prime due si integra abbastanza facilmente con l'infrastruttura già esistente (svincoli, caselli, ponti, viadotti, autogrill...) mentre per un'ipotetica "linea veloce" qualsiasi cosa sia, dovresti rimettere mano a un monte di cose (vedasi AV MI-TO, per rimenere a un caso noto)

brianzolo wrote:non intendo fisicamente gli stessi metri, ovvio che ne servano di più, ma se si sono fatte la bologna-firenze la milano-bologna , il tunnel sotto la manica o la futura milano-venezia in sedi autonome completamente svincolate da situazioni preesistenti ci potranno essere delle alternative no?


completamente svincolate da situazioni preesistenti mica tanto: la MI-BO è stata fatta in affiancamento all'autostrada per consumare meno territorio (ma non certo "invece della 4a corsia"), la BO-FI ha modificato l'idrografia dell'Appennino e creato montagne di smarino, l'Eurotunnel ha dei terminali che fanno provincia ed ha sicuramente modificato la struttura del traffico stradale nella zona, la Milano-Venezia è talmente svincolata che ancora non è stato elaborato un tracciato definitivo che stia bene a tutti....

Scusa la veemenza, ma le semplificazioni del tipo "con i soldi di un cacciabombardiere si potrebbero svamare X bambini poveri" non le sopporto :mrgreen:
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Re: Autostrade

Postby brianzolo » Mon 27 July 2009; 16:48

un eventuale linea parallela alla a9 secondo me creerebbe sicuramente meno problemi logistici di un raddoppio in sede della monza como 8--) ma se non sei convinto amici come prima

torno alla birra :wink:

edit
altra carne al fuoco..

Autostrade, al via il car pooling su A8 e A9
Pedaggio di 0,50 euro invece di 1,30 euro, per le auto che viaggiano nelle fasce orarie di punta con a bordo minimo quattro persone
Partiranno dal 31 agosto gli sconti per i pendolari che viaggeranno con un'auto piena negli orari di punta. Il progetto si chiama Car pooling ed è stato presentato durante l'inaugurazione del cantiere per la realizzazione della terza corsia tra Lainate e Como-Grandate sull'A9 Milano-Como. L'iniziativa prevede che fino alla fine dei lavori chi viaggerà con un'auto di classe A e B con quattro passeggeri a bordo dalle 6:30 alle 9:30 in direzione Milano e dalle 17:30 alle 20 verso Como, pagherà una tariffa di 0,50 euro invece di 1,30 euro.

"Il progetto car pooling - ha spiegato l'ad di autostrade per l'Italia Giovanni Castellucci - assume per noi un'importanza strategica per alleggerire i carichi di traffico che si potrebbero verificare con i lavori".

L'ampliamento a tre corsie della A9 per 23,2 chilometri prevede un'investimento da parte di Autostrade per l'Italia di 355,8 milioni di euro. L'intervento prevede tra l'altro il rifacimento di 10 cavalcavia, l'installazione di 14 chilometri di barriere fonoassorbenti, l'adeguamento delle interconnessioni A8-A9 di Lainate e quello degli svincoli di Saronno, Turate, Lomazzo e Fino Mornasco. L'obiettivo è di completare i lavori con sei mesi di anticipo sul tempo contrattuale stabilito entro la fine del 2012.

Autostrade - ha spiegato l'Ad Giovanni Castellucci - auspica di chiudere in 36 mesi "a partire da oggi" i lavori per la terza corsia della A9 tra Lainate (Milano) e Como Sud, compresa la quinta corsia tra la confluenza tra la A8 e A9 e la barriera di Milano Nord.
(27 luglio 2009)
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Re: Autostrade

Postby friedrichstrasse » Mon 27 July 2009; 17:18

Comunque la 3. corsia sulla A9 serve, eccome!
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
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Re: Autostrade

Postby ing » Mon 27 July 2009; 17:22

E se uno paga col bancomat chi controlla se sei in 4???
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Re: Autostrade

Postby brianzolo » Mon 27 July 2009; 17:22

:lol: gli italiani sono brava gente no?
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Re: Autostrade

Postby S-Bahn » Mon 27 July 2009; 17:23

brianzolo wrote: ...la quinta corsia tra la confluenza tra la A8 e A9 e la barriera di Milano Nord.
continuando a lasciar crescere la domanda di capacità non la finiamo mai.
Chi l'avrebbe detto fino a pochi anni fa che non solo non sarebbero bastate tre corsie, ma nemmeno la quattro? E adesso stiamo arrivando alla quinta corsia già sapendo che la congestione non sparirà. Siamo avviati su una china molto pericolosa, parente stretta della sindrome di Los Angeles.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
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Re: Autostrade

Postby brianzolo » Mon 27 July 2009; 17:33

senza contare che comunque N corsie finiranno sempre per sbattere contro un casello con N ingressi, fonte primaria delle code e degli intasamenti 8--)
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Re: Autostrade

Postby Trullo » Mon 27 July 2009; 17:36

E, fuori dal casello, con la viabilità ordinari, e i parcheggi
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