quote="GLM"]
midlander wrote:perché se per qualche motivo ti stringono e lo tocchi con il lato della ruota sei per terra, così a occhio. gli ostacoli bassi possono essere molto insidiosi.
e se invece del cordolo c'è il marciapiede, non succede forse lo stesso? cosa facciamo allora, togliamo il marciapiedi?[/quote]
è più difficile che una macchina ti stringa contro il marciapiede. non so spiegarti perché ma è così. Piuttosto del cordolo meglio un ostacolo alto tipo un guardarail magari non a ghigliottina. qualcosa di visibile in ogni caso
in un altro thread dite che l'han tolto perché i negozianti si sono infuriati, quindi sono un po' confuso a riguardo.
quello è riferito alla preferenziale di ponte seveso, che è stata tolta perchè la gente non poteva più lasciare l'auto in mezzo alla strada mentre faceva compere o giocava alle macchinette nei bar.
ah allora non è tutto colpa dei malvagi motociclisti e delle ragazze sciàron.
allora, proviamo a parlare seriamente e non partendo dall'assunto che i motociclisti son cattivi e comunque rompono le palle o non andiamo lontani.
la moto è semplicemente un'alternativa alla macchina e al mezzo pubblico per il commuting. Il codice della strada esiste per tutti e tre, e fingiamo un attimo che sia rispettato per tutti e tre. Che le macchine non facciano l'inversione a u nelle preferenziali, che i guidatori degli autobus non guidino parlando al cellulare e mandando sms con l'altro, che le moto non superino con la riga continua. Fingiamolo nell'ipotesi che il rispetto del codice sia un problema di ordine pubblico e vada trattato in questo modo. Tra l'altro è chiaro dal mio punto di vista che il mancato rispetto va di pari passo con la congestione e l'incattivimento conseguente, e che se si fa qualcosa per la congestione si fa qualcosa anche per il rispetto del codice.
Se accettate queste premesse, il ragionamento del legislatore è chiaro: il congestionamento va di pari passo con il consumo di strada. Del resto vi ho visto sensibili in altri thread al consumo di territoio, e le strade di una città sono di sicuro una risorsa scarsa.
Un' auto occupa quanto, diciamo 7 m^2 stando stretti. Una moto ne occupa diciamo 1,5-2, sia per strada che per parcheggio. non ho mai pensato che le moto siano le soluzioni ai problemi di traffico ma di sicuro hanno impatto su congestione e magari pure inquinamento.
Ora, il legislatore in base a queste considerazioni decide che la moto è da incentivare. Se accettate queste premesse, ecco spiegato perché concedergli l'accesso in centro (dove lo spazio è poco) e magari nelle preferenziali.
Io rispetto l'opinione di sbahn che nelle preferenziali ci deve circolare il meno possibile, però posso anche capire che il legislatore faccia scelte diverse.
Fermo restando comunque che questo thread è stato aperto su mie considerazioni sui problemi di sicurezza delle strade, salvo poi andare in vacca, ma amen.
Questa situazione promiscua crea svantaggi? possibile. Le moto fanno più incidenti?c'è più indisciplina? anche qui possibile ma in mancanza di dati siamo a livelli di "mi ha detto mio cuggino" infatti i più accaniti sono quelli che la moto loro non l'hanno mai presa e comunque gli da fastidio.
Fatto sta che per fare certi percorsi io non avevo alternativa. Tipo un monza-lorenteggio mi veniva 30 minuti in moto e 1h15 con s9 + pezzo a piedi + tram + pezzo a piedi. o 1h in auto se è per questo. Dovendo farlo tutti i giorni credo capiate la mia scelta, quindi finché non si potenzia il mezzo pubblico (o la metro, per skeggia) bisogna lasciare aperte le alternative.
Oltretutto rendetevi conto che le amministrazioni pubbliche prefereiscono le moto perché i relativi costi sono tutti sugli utenti (tranne ovviamente le strade che però vengono date per già pagate visto che ci sono le auto) mentre potenziare i mezzi pubblici è una spesa dal loro bilancio, sia per la realizzazione che per la gestione.
aggiungo che a meno che proibiate la circolazione delle moto (unico esempio in europa e nel mondo) dovete metterle in condizioni di circolare in modo relativamente sicuro, se non perché siete buoni perché le spese mediche sono un costo per la collettività, da qui le mie consideraizioni su binari abbandonati etc.
questa in breve la mia opinione (come diceva spesso proust).