Motocicli (circolazione e sicurezza)

Tutto sui trasporti non milanesi, viabilità, aeroporti, porti, ...

Moderators: Hallenius, teo

Re: Motogoisti?

Postby S-Bahn » Thu 19 May 2011; 0:48

Non mi hai ancora mandato il codice per il bonifico.
Giusto stasera ho pagato le spese del condominio e mentre ero collegate ti potevo fare il bonifico! :lol:
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Motogoisti?

Postby skeggia65 » Thu 19 May 2011; 12:22

Le preferenziali dovrebbero servire per velocizzare i mezzi pubblici. Al di là delle colpe di questo tipo di incidenti, è chiaro che se le moto nelle preferenziali non ci fossero questi incidenti non sarebbero avvenuti, di conseguenza non ci sarebbe stato il blocco della circolazione dei filobus.
Poi si possono fare altre considerazioni: le moto nelle preferenziali corrono, se si schiantano (di chiunque sia la colpa) le conseguenze sono più gravi. Nell'incidente ritratto, le moto sono due: almeno una non rispettava la distanza di sicurezza, che pure i motociclisti devono rispettare.
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15875
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Motogoisti?

Postby S-Bahn » Thu 19 May 2011; 12:29

Ma se viaggiano "a grappolo"...
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Motogoisti?

Postby midlander » Thu 19 May 2011; 18:25

quote="GLM"]
midlander wrote:perché se per qualche motivo ti stringono e lo tocchi con il lato della ruota sei per terra, così a occhio. gli ostacoli bassi possono essere molto insidiosi.

e se invece del cordolo c'è il marciapiede, non succede forse lo stesso? cosa facciamo allora, togliamo il marciapiedi?[/quote]
è più difficile che una macchina ti stringa contro il marciapiede. non so spiegarti perché ma è così. Piuttosto del cordolo meglio un ostacolo alto tipo un guardarail magari non a ghigliottina. qualcosa di visibile in ogni caso

in un altro thread dite che l'han tolto perché i negozianti si sono infuriati, quindi sono un po' confuso a riguardo.


quello è riferito alla preferenziale di ponte seveso, che è stata tolta perchè la gente non poteva più lasciare l'auto in mezzo alla strada mentre faceva compere o giocava alle macchinette nei bar.

ah allora non è tutto colpa dei malvagi motociclisti e delle ragazze sciàron.

allora, proviamo a parlare seriamente e non partendo dall'assunto che i motociclisti son cattivi e comunque rompono le palle o non andiamo lontani.

la moto è semplicemente un'alternativa alla macchina e al mezzo pubblico per il commuting. Il codice della strada esiste per tutti e tre, e fingiamo un attimo che sia rispettato per tutti e tre. Che le macchine non facciano l'inversione a u nelle preferenziali, che i guidatori degli autobus non guidino parlando al cellulare e mandando sms con l'altro, che le moto non superino con la riga continua. Fingiamolo nell'ipotesi che il rispetto del codice sia un problema di ordine pubblico e vada trattato in questo modo. Tra l'altro è chiaro dal mio punto di vista che il mancato rispetto va di pari passo con la congestione e l'incattivimento conseguente, e che se si fa qualcosa per la congestione si fa qualcosa anche per il rispetto del codice.

Se accettate queste premesse, il ragionamento del legislatore è chiaro: il congestionamento va di pari passo con il consumo di strada. Del resto vi ho visto sensibili in altri thread al consumo di territoio, e le strade di una città sono di sicuro una risorsa scarsa.

Un' auto occupa quanto, diciamo 7 m^2 stando stretti. Una moto ne occupa diciamo 1,5-2, sia per strada che per parcheggio. non ho mai pensato che le moto siano le soluzioni ai problemi di traffico ma di sicuro hanno impatto su congestione e magari pure inquinamento.

Ora, il legislatore in base a queste considerazioni decide che la moto è da incentivare. Se accettate queste premesse, ecco spiegato perché concedergli l'accesso in centro (dove lo spazio è poco) e magari nelle preferenziali.

Io rispetto l'opinione di sbahn che nelle preferenziali ci deve circolare il meno possibile, però posso anche capire che il legislatore faccia scelte diverse.

Fermo restando comunque che questo thread è stato aperto su mie considerazioni sui problemi di sicurezza delle strade, salvo poi andare in vacca, ma amen.

Questa situazione promiscua crea svantaggi? possibile. Le moto fanno più incidenti?c'è più indisciplina? anche qui possibile ma in mancanza di dati siamo a livelli di "mi ha detto mio cuggino" infatti i più accaniti sono quelli che la moto loro non l'hanno mai presa e comunque gli da fastidio.

Fatto sta che per fare certi percorsi io non avevo alternativa. Tipo un monza-lorenteggio mi veniva 30 minuti in moto e 1h15 con s9 + pezzo a piedi + tram + pezzo a piedi. o 1h in auto se è per questo. Dovendo farlo tutti i giorni credo capiate la mia scelta, quindi finché non si potenzia il mezzo pubblico (o la metro, per skeggia) bisogna lasciare aperte le alternative.

Oltretutto rendetevi conto che le amministrazioni pubbliche prefereiscono le moto perché i relativi costi sono tutti sugli utenti (tranne ovviamente le strade che però vengono date per già pagate visto che ci sono le auto) mentre potenziare i mezzi pubblici è una spesa dal loro bilancio, sia per la realizzazione che per la gestione.

aggiungo che a meno che proibiate la circolazione delle moto (unico esempio in europa e nel mondo) dovete metterle in condizioni di circolare in modo relativamente sicuro, se non perché siete buoni perché le spese mediche sono un costo per la collettività, da qui le mie consideraizioni su binari abbandonati etc.

questa in breve la mia opinione (come diceva spesso proust).
ex mdf
midlander
 
Posts: 1239
Joined: Fri 15 September 2006; 14:17

Re: Motogoisti?

Postby trambvs » Thu 19 May 2011; 18:34

Sull'ammissione delle moto/scooter alle preferenziali credo sia improprio parlare di "legislatore", non mi pare infatti che il CdS o altre norme nazionali/regionali diano specifiche indicazioni in merito; dovrebbe trattarsi più semplicemente di decisioni prese dalle amministrazioni comunali. :wink:
trambvs
 
Posts: 16819
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Motogoisti?

Postby Ulk » Thu 19 May 2011; 18:36

Quanto segue non deve essere letto come un invito ma solo per conoscenza. :)

Al fine di rendere il traffico più ordinato e aumentare la sicurezza stradale, a Canton, Cina, è stato fatto divieto di circolazioneai mezzi motorizzati a due ruote in tutta l'area urbana. :shock: Quindi se qualche pazzo proponesse il divieto a Milano non sarebbe l'unico caso al mondo. :mrgreen:

Per il resto, mi trovi d'accordo quando dici che bisogna lasciare aperte le alternative al mezzo pubblico, ma non mi trovi assolutamente d'accordo se queste vengono lasciate aperte riducendo la competitività dello stesso (nessuna protezione delle preferenziali, preferenziali aperte a tutti, ecc...). :wink:
Ein Fahrplan. Ein Tarif. Ein Ticket. - HVV, 1965
No zuo no die!
User avatar
Ulk
 
Posts: 4784
Joined: Wed 25 April 2007; 13:54
Location: Mosca

Re: Motogoisti?

Postby msr.cooper » Thu 19 May 2011; 20:00

midlander wrote:Se accettate queste premesse, ecco spiegato perché concedergli l'accesso in centro (dove lo spazio è poco)

Ho letto il tuo ragionamento e lo trovo sensato; tuttavia, soprattutto nelle zone storiche, non si può ricondurre il problema solamente a una mera questione di spazio occupato dal veicolo in movimento (o in sosta).
Aggiungo che il centro storico è normalmente (e a Milano lo è) il luogo più servito dal trasporto pubblico, e in questi casi l'alternativa al TPL non dovrebbe proprio essere prevista o, più ragionevolmente, dovrebbe essere fatta pagare a caro prezzo.
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: Motogoisti?

Postby skeggia65 » Fri 20 May 2011; 23:49

midlander wrote: Il codice della strada esiste per tutti e tre, e fingiamo un attimo che sia rispettato per tutti e tre.
In questo caso, le moto non guadagnerebbero un tubo sulle preferenziali, dovendo stare accodate a un mezzo pubblico, dunque non ci sarebbe il problema. Però non verrebbero strette contro i cordoli dato che le auto non potrebbero sorpassare le moto che sono davanti, e le moto dietro non tenterebbero sorpassi ad minchiam sulla destra, e quindi non si porrebbe il problema della sicurezza dei cordoli.
P.S. : dimmi dove avrei detto che si devono potenziare le metropolitane.
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15875
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Motogoisti?

Postby bifune67 » Thu 09 June 2011; 16:01

midlander wrote:perché se per qualche motivo ti stringono e lo tocchi con il lato della ruota sei per terra, così a occhio. gli ostacoli bassi possono essere molto insidiosi.


Se il codice della strada fosse rispettato, le moto essendoci la linea continua o una sola corsia (quindi divieto di sorpasso) non dovrebbero mai trovarsi di fianco a un'auto, nè a destra (sorpasso sempre vietatissimo), nè a sinistra, se non c'è un'intera altra corsia per sorpassare.

Nei paesi civili, dove questo viene fatto rispettare, le moto viaggiano dietro alle auto, alla stessa velocità, e dietro a un'auto ce ne stanno al massimo due. Dato che non possono andare più veloce di un'auto, non convengono, rispetto all'auto, se non per il minor spazio richiesto per parcheggiare (e lo devono fare nei perhceggi per moto o per auto, perché sui marciapiedi le rimuovono o bloccano in un battibaleno), e infatti di moto ce ne sono pochissime.

Nei paesi civili le moto convengono solo per i viaggi extraurbani, dove il sorpasso delle auto è fattibile rispettando il codice ed è effettivemente vincente per guadaganare tempo. In città, si cerca invece di fare in modo che i mezzi vincenti siano le bici e i mezzi pubblici (con piste ciclabili, corsie riservate e preferenziazione rigorosa dei semafori), ostacolando espressamente e in ogni modo possibile il traffico automobilistico.

Se si usassero le telcamere delle preferenziali anche come autovelox e come mezzo per sanzionare i sorpassi e le svolte a sinistra (sempre vietate dalle preferenziali), non ci sarebbe più interesse nè all'uso della moto nè a quello delle preferenziali.

Che si voglia manifestamente ignorare il fatto che la moto è comoda solo perché consente di violare indisturbati il codice della strada è chiaro segno del livello profondo e ormai irrecuperabile di inciviltà e manefreghismo a cui siamo arrivati.

Da una popolazione sostanzialmente incivile, arrogante e maleducata non ci si può aspettare che elegga rappresentanti o approvi provvedimenti intenzionati a diventare o tornare un paese civile, perché i propri comodi sono troppo comodi...
bifune67
 
Posts: 390
Joined: Thu 24 May 2007; 9:33

Re: Motogoisti?

Postby skeggia65 » Thu 09 June 2011; 16:27

^^ Quoto
bifune67 wrote:Che si voglia manifestamente ignorare il fatto che la moto è comoda solo perché consente di violare indisturbati il codice della strada è chiaro segno del livello profondo e ormai irrecuperabile di inciviltà e manefreghismo a cui siamo arrivati.

E ora aspettati l'anatema di midlander :mrgreen:
Last edited by skeggia65 on Thu 09 June 2011; 16:32, edited 1 time in total.
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15875
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Motogoisti?

Postby midlander » Thu 09 June 2011; 16:30

.. e arriva lui in treno in bicicletta (molto appropriato, del resto).

Mi limito a farti notare che secondo il codice se non c'è superamento della linea (continua o tratteggiata) non esiste sorpasso. Almeno se non l'hanno modificato nelle nuove versioni, ma non mi risulta.
Inoltre esiste una cosa chiamata "marcia a colonne affiancate" che si pratica p.e. in circonvalla.
E poi c'è la realtà fatta di auto che zigzagano per evitare auto che si immettono, che escono dal parcheggio, l'ape car, il tarzan di milano etc.

senti, ma tu sei parente di mifune?

ho già spiegato abbondantemente le mie ragioni e non vedo motivo di ricominciare. Leggiti un po' il resto del thread, ciao.

E ora aspettati l'anatema di midlander


/thread.
ex mdf
midlander
 
Posts: 1239
Joined: Fri 15 September 2006; 14:17

Re: Motogoisti?

Postby skeggia65 » Thu 09 June 2011; 16:33

CVD :mrgreen:
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15875
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Motogoisti?

Postby midlander » Thu 09 June 2011; 16:52

sai sempre le stesse obiezioni (più o meno intelligenti) scatenano sempre le stesse risposte (più o meno intelligenti).
a proposito, nessuno ha ancora cambiato il nome di questo thread come richiesto.
ex mdf
midlander
 
Posts: 1239
Joined: Fri 15 September 2006; 14:17

Re: Motogoisti?

Postby skeggia65 » Thu 09 June 2011; 16:57

Forse perché il nome è adatto??
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15875
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Motogoisti?

Postby trambvs » Thu 09 June 2011; 16:58

bifune67 wrote:Nei paesi civili le moto convengono solo per i viaggi extraurbani, dove il sorpasso delle auto è fattibile rispettando il codice ed è effettivemente vincente per guadaganare tempo. In città, si cerca invece di fare in modo che i mezzi vincenti siano le bici e i mezzi pubblici (con piste ciclabili, corsie riservate e preferenziazione rigorosa dei semafori), ostacolando espressamente e in ogni modo possibile il traffico automobilistico.

A proposito di città dove motocicli e ciclomotori sembrano non esistere, un video di un incrocio newyorkese, dove comunque non mancano i pazzi, tra ciclisti, pedoni, automobilisti e camionisti incoscienti e indisciplinati. :shock:
trambvs
 
Posts: 16819
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

PreviousNext

Return to Trasporti in generale

Who is online

Users browsing this forum: Google [Bot] and 16 guests