Motocicli (circolazione e sicurezza)

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Re: Motogoisti?

Postby Trullo » Wed 18 May 2011; 15:27

midlander wrote:E poi tanto abbiamo deciso che le moto le vietiamo assieme alle infradito e alle donne di nome sciaron

Pensa se Sciaron vuole andare in moto con le infradito ai piedi :mrgreen:
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Re: Motogoisti?

Postby midlander » Wed 18 May 2011; 15:41

(nella preferenziale)
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Re: Motogoisti?

Postby Trullo » Wed 18 May 2011; 15:43

:lol:
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Re: Motogoisti?

Postby Lucio Chiappetti » Wed 18 May 2011; 15:44

fra74 wrote:E infatti sono contrario ai disabili e pullman turistici. I taxi, purché in servizio (nel senso che stanno trasportando una persona o andando a prenderne una) tutto sommato li considero assimilabili al TPL


Mah per l'uso delle corsie riservate io assimilerei piu' i pullman turistici (quale mezzo collettivo) al TPL (fra l'altro spostandosi punto-punto senza fermate non dovrebbero ostruire molto).

Per "disabili" bisogna vedere cosa si intende. Se un disabile e' cosi' fortunato da potere guidare un mezzo proprio, lo tratterei come un automobilista qualsiasi. Mi preoccuperei di piu' (avendo un amico in tale condizione) del disabile in carrozzina che richiede un trasporto dedicato, che non puo' guidare un mezzo proprio e che comunque fatica a usare i mezzi. E sarei favorevole a che il Comune, invece di spendere per montascale e adattamento dei mezzi alle carrozzine, pagasse in toto i trasporti con i pulmini dedicati (invece di rimborsarne con ritardo una frazione ogni tre mesi dietro presentazione di ricevute fiscali).

EDIT: e tali pulmini dedicati sarebbero assimilati al TPL
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Re: Motogoisti?

Postby S-Bahn » Wed 18 May 2011; 16:04

Stiamo arzigogolando sui particolari.
Lo scopo della preferenziale non è teorico ma, come dice il nome stesso, è quello pratico di preferenziare il TPL (di suo penalizzato sui tempi di spostamento) in modo da farlo andare più veloce minimizzando la congestione e le interferenze col mezzo privato.

Più veicoli infili nelle preferenziali e più ti allontani da questo obiettivo. E' molto semplice, forse troppo.

Quanto ai disabili sulle preferenziali tutto nasce, oltre che da un populismo stupido, da una colossale stronzata giuridica, quella cioè di considerare le preferenziali come strade di ZTL, e poichè i disabili sulle ZTL circolano, ecco che sono ammessi sulle preferenziali.
Ma il senso di farli circolare in ZTL è quello di non ostacolare il loro spostamento verso una destinazione nella ZTL, ma le preferenziali sono sempre accanto ad almeno una corsia di libero transito, quindi il problema non si pone per cui, qualunque sia la forma del mezzo privato che usano, in preferenziale non ci devono andare.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
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Re: Motogoisti?

Postby jumbo » Wed 18 May 2011; 20:51

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Re: Motogoisti?

Postby midlander » Wed 18 May 2011; 21:35

Nella corsia preferenziale in piazza Belfanti due moto si sono scontrate con una macchina che ha fatto inversione di marcia: un motociclista è rimasto ferito. Disagi lungo la circonvallazione per le filovie (foto Roby Bettolini)

in effetti se l'auto si schiantava con un autobus eravamo tutti più contenti. ora resta da determinare se il motociclista mangiava il prosciutto cotto.

comunque ottimo esempio, questo è il thread dove chiedevo maggiore attenzione per la sicurezza delle moto (e qualche amministratore guardate il titolo che gli ha dato.. :roll: ). Sbahn sciò che per l'utilizzo delle preferenziali hai già il tuo thread.
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Re: Motogoisti?

Postby GLM » Wed 18 May 2011; 21:39

midlander wrote:perché se per qualche motivo ti stringono e lo tocchi con il lato della ruota sei per terra, così a occhio. gli ostacoli bassi possono essere molto insidiosi.

e se invece del cordolo c'è il marciapiede, non succede forse lo stesso? cosa facciamo allora, togliamo il marciapiedi?

in un altro thread dite che l'han tolto perché i negozianti si sono infuriati, quindi sono un po' confuso a riguardo.


quello è riferito alla preferenziale di ponte seveso, che è stata tolta perchè la gente non poteva più lasciare l'auto in mezzo alla strada mentre faceva compere o giocava alle macchinette nei bar.
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Re: Motogoisti?

Postby jumbo » Wed 18 May 2011; 21:45

se le moto fanno molti più incidenti degli altri veicoli su un determinato tipo di strada (nel caso specifico, le corsie preferenziali), con ovvie conseguenze negative per i motociclisti e per la funzionalità stessa delle preferenziali, si può anche decidere di mettere un divieto di transito alle moto.
non si tratta di una punizione, ma di evitare ulteriori incidenti.

viene fatto su alcuni tipi di strade con le biciclette (tunnel di porta nuova, strade extraurbane principali, autostrade), anche se nella maggior parte dei casi quando un'autovettura investe una bicicletta non è colpa del ciclista.
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Re: Motogoisti?

Postby trambvs » Wed 18 May 2011; 23:04

Per una volta devo dare ragione a midlander in questo topic: la foto sul sito del Corriere inquadra un incidente chiaramente procurato dall'auto, che di fatto si trova contromano (nel tratto dove dovrebbe transitare il flusso Segantini > Spezia); presumibilmente il fenomeno avrà svoltato a sinistra provenendo da viale Cassala per evitare di perdere qualche secondo facendo il giro esterno della piazza. Probabilmente l'auto sarebbe stata centrata da qualsiasi altro mezzo transitante in quel momento sulla preferenziale, magari con minori conseguenze sulle persone per via della maggiore sicurezza rispetto a una moto/scooter.

Ciò non toglie che comportamenti scorretti, anche all'interno delle preferenziali, e anche e soprattutto da parte di mezzi a due ruote (che di fatto costituiscono la categoria più numerosa) si succedano senza soluzione di continuità. Anche in questo caso temo che se si fosse rispettato l'obbligo di "rallentare in corrispondenza degli incroci", forse si sarebbe potuto evitare l'impatto o sicuramente limitare le conseguenze per i centauri.
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Re: Motogoisti?

Postby jumbo » Wed 18 May 2011; 23:07

... comunque guarda a caso l'incidente è avvenuto proprio con due moto.
posto che, se le cose sono andate come sembra, la colpa è sicuramente del volpone alla guida dell'auto, sarebbe da chiedersi a che velocità andavano le moto e se la velocità eventualmente è stato determinante nel non riuscire a evitare l'impatto.
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Re: Motogoisti?

Postby trambvs » Wed 18 May 2011; 23:12

^^ Essendo in numero maggiore nelle preferenziali rispetto alle altre categorie, come scrivevo sopra, la probabilità che sia coinvolto un veicolo a due ruote è più elevata; inoltre la presenza della fermata (magari con varie persone in attesa) e della vegetazione (gli alberi tra le corsie "normali" e quelle centrali), potrebbero anche aver ridotto la visuale, ma a maggior ragione si sarebbe dovuta moderare la velocità, e invece in quel punto - così come in molti altri incroci analoghi per configurazione - in troppi non ci pensano nemmeno, e sfrecciano allegri senza nemmeno lasciare il gas... :?
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Re: Motogoisti?

Postby Stadtbahn » Wed 18 May 2011; 23:25

A me viene sempre in mente una considerazione: rispetto al modo del cavolo di andare in giro che troppi hanno, di incidenti ne succedono anche fin troppo pochi. Vedo quotidianamente manovre, specie da parte degli scooteristi, non da ritiro patente, ma da arresto immediato e interdizione a vita dalla guida di qualsiasi cosa che non sia un paio di scarpe.
PER IMPARARE COME DOVREBBE FUNZIONARE UNA FERROVIA
http://www.miol.it/stagniweb/problemi.htm
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Re: Motogoisti?

Postby S-Bahn » Wed 18 May 2011; 23:57

midlander wrote: Sbahn sciò che per l'utilizzo delle preferenziali hai già il tuo thread.
Grazie signor moderatore :lol:
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Re: Motogoisti?

Postby fra74 » Thu 19 May 2011; 0:28

Fermi tutti... da quando S-Bahn ha comprato un thread? A me non è ancora arrivato il bonifico cribbio! :mrgreen:
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