cosa potrebbe diventare linate?

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Re: cosa potrebbe diventare linate?

Postby GLM » Thu 12 March 2009; 13:57

fantasticazione molto fanta: e se si costruisse il FV aeroportuale, con tanto di checkin, esercizi commerciali, sale di attesa e tutto il resto IN città, servito da metrò, ferrovie, tangenziali, etcetc, e fare la pista per atterraggio e decollo degli aerei, con tutti i problemi annessi, in brughiera, e collegare i due via trasporto su ferro? insomma, ora come ora uno si lamenta perchè oltre ad impiegarci delle ore tra attesa, imbarco etcetc all'aeroporto, ci impiega altrettanto a raggiungere l'aeroporto.

giusto per fare un esempio con la cosa reale che più si avvicina: lo stnzino dell'alitalia alla stazione di cadorna. mettiamo che quel posto, ovvimente molto più grande, contenesse tutto ciò che ha il FV dell'aeroporto, e il momento "imbarco" non consiste nell'andare sul bus che ti porta all'aereo, o nel finger, ma nel prendere il MEX che ti porta direttamente alla pista. viaggetto di una mezz'oretta, che è più o meno quello che si impiega in un aeroporto di grandi dimensioni...
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Re: cosa potrebbe diventare linate?

Postby MMMM » Thu 12 March 2009; 14:14

certo trullo, però quello che non riesco a capire anche io è che abbiamo un'aereoporto intercontinetale a disposizione e anche ottimo in senso qualitativo, non vedo perchè bisogna continuare a fossilizzarsi su linate che non ha prospettive di sviluppo oltre, ad essere un aereoporto pericoloso e i fatti lo dimostrano quotidianamente.In più funzionano 3 strutture a metà(lin bgy e mxp)i costi fissi li paghiamo noi con i biglietti e con le tasse.Se in altre città hanno aereoporti attaccati sinceramente c...i loro, se la cercano, se la vogliono..che se la tengano!poi quando un a380 cadrà(corna facendo)sopra madrid vediamo...il narita di tokyo è cmq a 63km!
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Re: cosa potrebbe diventare linate?

Postby S-Bahn » Thu 12 March 2009; 17:46

MMMM wrote:...un aereoporto pericoloso e i fatti lo dimostrano quotidianamente.
perchè, sta cadendo un aereo al giorno su Segrate?
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
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Re: cosa potrebbe diventare linate?

Postby ing » Thu 12 March 2009; 17:58

MMMM wrote: anche ottimo in senso qualitativo


.....oddio....

MMMM wrote: non vedo perchè bisogna continuare a fossilizzarsi su linate che non ha prospettive di sviluppo


Perché è VICINO e può comunque essere utilizzato con profitto per alcune relazioni di corto raggio. Dedicandolo al Milano-Roma o cmq al solo traffico Schengen, si possono magari studiare dei modi per alleggerire le procedure d'imbarco.

Con tanti voli per Roma, Linate (via FCO) può essere una porta ai voli intercontinentale spesso più pratica di Malpensa per il viaggiatore milanese.

MMMM wrote: ..il narita di tokyo è cmq a 63km!


A 63 km forse dal centro geometrico di Tokio, che è la città più grande del mondo, ma non è certo in mezzo ai campi di sushi
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Re: cosa potrebbe diventare linate?

Postby Trullo » Thu 12 March 2009; 18:46

GLM wrote:fantasticazione molto fanta: e se si costruisse il FV aeroportuale, con tanto di checkin, esercizi commerciali, sale di attesa e tutto il resto IN città, servito da metrò, ferrovie, tangenziali, etcetc, e fare la pista per atterraggio e decollo degli aerei, con tutti i problemi annessi, in brughiera, e collegare i due via trasporto su ferro? insomma, ora come ora uno si lamenta perchè oltre ad impiegarci delle ore tra attesa, imbarco etcetc all'aeroporto, ci impiega altrettanto a raggiungere l'aeroporto.

giusto per fare un esempio con la cosa reale che più si avvicina: lo stnzino dell'alitalia alla stazione di cadorna. mettiamo che quel posto, ovvimente molto più grande, contenesse tutto ciò che ha il FV dell'aeroporto, e il momento "imbarco" non consiste nell'andare sul bus che ti porta all'aereo, o nel finger, ma nel prendere il MEX che ti porta direttamente alla pista. viaggetto di una mezz'oretta, che è più o meno quello che si impiega in un aeroporto di grandi dimensioni...


A Madrid alcuni anni fa era possibile fare il check-in a un'apposita struttura nei pressi della fermata Nuevos Ministerios, e da qui prendere la metropolitana per l'aeroporto con la carta di imbarco in mano e il bagaglio già consegnato. Altri tempi, prima dell'inasprimento dei controlli di sicurezza.
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Re: cosa potrebbe diventare linate?

Postby LUCATRAMIL » Fri 13 March 2009; 14:34

[quote=] A Madrid Barajas, recentemente ingrandito, è a 12 km dal centro, distanza di poco maggiore di quella tra Linate e il centro di Milano
Dai un'occhiata su Google Maps agli aeroporti intercontinentali di Chicago e NY (JFK): sorgono tutt'altro che in mezzo ai campi
[/quote]

Se quelli sono contenti di vedersi atterrare un aereo in casa, facciano pure.

Richiamando l'idea di ricostruire il Forla vicino al cerba o piùà a Sud, faccio una proposta fanta con doppio carpiato e avvitamento a destra: si potrebbe trovare un area vicino a porto fluviale del canale navigabile per il Po, del quale si è riparlato. Aeroporto + porto fluviale !!
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Re: cosa potrebbe diventare linate?

Postby S-Bahn » Fri 13 March 2009; 15:14

Che ovviamente ha una utilità enorme. E' notorio che c'è un interscambio pazzesco di merci tra le chiatte fluviali e gli aerei :mrgreen:
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Re: cosa potrebbe diventare linate?

Postby MMMM » Fri 13 March 2009; 15:28

S-Bahn wrote:
MMMM wrote:...un aereoporto pericoloso e i fatti lo dimostrano quotidianamente.
perchè, sta cadendo un aereo al giorno su Segrate?

non è che cada un aereo al giorno li, non è questo il punto, è semplicemente l'avere una bomba innescata continuamente!oltre ripeto a non funzionare in regime di sicurezza(e non lo sto dicendo io perchè linate mi sta antipatico, ma lo afefrma e dichiare chi ne sa molto più di noi), comunque se parli con i signori della torre di controllo, dicono che sono quotidiane le situazioni di pericolo in quell'aereoporto a partire dagli avvicinamenti dagli errori che tutti possono commettere e da molte altre cose, inserisci questi fatti in un contesto con norme di sicurezza adeguate e diciamo in parte ti salvi(resa tanto per fare uno dei tanti esempi)se, invece inserisci tutto ciò in un contesto di per se già rischioso e, hai fatto la frittata.
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Re: cosa potrebbe diventare linate?

Postby MMMM » Fri 13 March 2009; 15:37

ing wrote:
MMMM wrote: anche ottimo in senso qualitativo


.....oddio....

MMMM wrote: non vedo perchè bisogna continuare a fossilizzarsi su linate che non ha prospettive di sviluppo


Perché è VICINO e può comunque essere utilizzato con profitto per alcune relazioni di corto raggio. Dedicandolo al Milano-Roma o cmq al solo traffico Schengen, si possono magari studiare dei modi per alleggerire le procedure d'imbarco.

Con tanti voli per Roma, Linate (via FCO) può essere una porta ai voli intercontinentale spesso più pratica di Malpensa per il viaggiatore milanese.

MMMM wrote: ..il narita di tokyo è cmq a 63km!


A 63 km forse dal centro geometrico di Tokio, che è la città più grande del mondo, ma non è certo in mezzo ai campi di sushi


L'ottimo in senso qualitativo ripeto per l'ennesima volta, non sono io a dirlo, lo dice chi di competenza, cioè non io non tu e nessuno dei tanti che parlano a vanvera(giornalisti vari ad esempio).
Linate è vicino a cosa?????è più vicino a casa tua forse,anche se cmq si trova in una buona posizione questo è indiscutibile, ma 1)è vicino per i milanesi(ma dal momento che essi sono collegati con malpensa con frequenza di autobus e treni adeguata, con tempi di percorrenza accettabili, anche se sicuramente migliorabili..dicevo problemi non ne vedo da questo punto di vista), 2)l'aereo non è che si prende tutti i giorni, passiamo ore bloccati nel traffico quotidianamente, anche se impiego 1ora per andare a malpensa sinceramente non ci vedo molti problemi, oppure volete dirmi che qui dentro tutti usano l'aereo come mezzo di spostamento quotidiano?
Il discorso della porta intercontinentale su FCO guarda, te la rispedisco al mittente perchè mi lasci senza parole!è talmente comoda che buona parte utilizzano altri aereoporti per transitare, e comunque se a fco non c'è bacino d'utenza sufficiente ad un hub carrier SERIO per piazzarsi è una condizione d'essere che è così, c'è poco da fare.
Visto che poi hai fatto una sottile ironia con i campi di sushi, ti ricordo che malpensa ha un bacino d'utenza di 10 milioni di persone, ripeto, dato non sparato a caso da me ma da chi di competenza in materia.
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Re: cosa potrebbe diventare linate?

Postby EuroCity » Sun 15 March 2009; 11:22

L'aeroporto di Narita comunque ha avuto gravi problemi di impatto con l'ambiente e la popolazione circostante, nonostante sia ubicato molto lontano dal centro Tokyo.
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
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Re: cosa potrebbe diventare linate?

Postby indaco1 » Sun 15 March 2009; 20:51

LUCATRAMIL wrote:...
Se quelli sono contenti di vedersi atterrare un aereo in casa, facciano pure.
...


Beh..... il traffico di JFK e' ben superiore a quello di LIN, ma il numero di incidenti aerei in citta' che hanno a NY e' inquietante (anche lasciando stare l'11/9).

Questo e' il risultato dell'incidente del volo 587 nei Queens nel 2001:

Image

Tanto per fare statistica, nel 2009 pur appena iniziato ci sono stati ben due incidenti aerei urbani a NY.... il famoso ammaraggio nell'Hudson River (e li tutti ringraziano la perizia del pilota e soprattutto il fattore C. ) e il volo 3407, che ha provocato anche vittime a terra.

http://en.wikipedia.org/wiki/US_Airways_Flight_1549
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/c ... h_Site.jpg

Poi passando velocemente gli incidenti del 2008, una discreta percentuale di questi hanno provocato morti a terra.

http://en.wikipedia.org/wiki/List_of_no ... l_aircraft

Ovvio, ogni attivita' umana comporta un certo grado di rischio, ma a parita' di altre condizioni meglio fare gli aereoporti in aree meno urbanizzate.... o no?
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Re: cosa potrebbe diventare linate?

Postby GLM » Mon 16 March 2009; 1:27

mha, quì c'è qualcosa che non va... k che avranno molto traffico, ma un risultato simile rimarrebbe scandaloso anche se gli aerei, anzichè schianarsi su una decina di villette, cadessero in mezzo al deserto!
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Re: cosa potrebbe diventare linate?

Postby ing » Mon 16 March 2009; 13:44

Leggero OT: l'aeroporto di St. Maarten nelle Antille Olandesi... :mrgreen: :mrgreen:

http://www.youtube.com/watch?v=zAfQwDizpRo
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Re: cosa potrebbe diventare linate?

Postby Trullo » Mon 16 March 2009; 13:48

indaco1 wrote:....Ovvio, ogni attivita' umana comporta un certo grado di rischio, ma a parita' di altre condizioni meglio fare gli aereoporti in aree meno urbanizzate.... o no?

Vero, ma te la potrei rigirare:
A parità di altre condizioni meglio urbanizzare in aree lontane dagli aeroporti.
A me risulta che Linate è stato costruito a partire dal 1933.
Ora dal 1933 a oggi mi pare (e qui, ti prego indaco1, non prenderla sul personale, anche se probabilmente vivi in un edificio costruito prima del 1933 8--) ) che nei dintorni di Linate si sia costruito qualcosa 8--) .
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Re: cosa potrebbe diventare linate?

Postby indaco1 » Mon 16 March 2009; 14:07

Non la prendo sul personale, perche dovrei? Solo osservo che la distanza in km dal centro cittadino e' ridottissima.

Succede per tutti gli aereoporti "antichi" (Linate in un certo senso e' derivato dall'aerodromo di Taliedo).

Solo che in nessun paese del mondo hanno modificato a tal punto l'espansione urbanistica di una citta' per girare intorno all'aereoporto...Che oltretutto e' un macello, gli aerei percorrono distanze molto lunghe in tempi brevi. Si sarebbe dovuta evitare quasi completamente ogni espansione verso est di Milano e interland. Mai visto.

Ripeto, in tutti gran parte degli altri posti del mondo gli aereoporti "storici" prima o poi li hanno chiusi o limitati all'aviazione generale, come Le Bourget. Salvo i casi fortunati in cui gli aerei decollano sul mare...e anche li a volte hanno problemi.
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