Turismo sciistico e mezzi pubblici

Tutto sui trasporti non milanesi, viabilità, aeroporti, porti, ...

Moderators: Hallenius, teo

Re: Turismo sciistico e mezzi pubblici

Postby msr.cooper » Tue 27 January 2009; 23:54

Mah, io aumenterei il più possibile il tempo di coincidenza... :roll:
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: Turismo sciistico e mezzi pubblici

Postby S-Bahn » Wed 28 January 2009; 0:17

Intendevo dire del perchè loro non fanno coincidenze e stranamente non caricano, mentre l'altra azienda che cura di più orari e coincidenze (o meglio, che non se ne frega totalmente come Pergo) non è così conciata... 8--)
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53168
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Turismo sciistico e mezzi pubblici

Postby LUCATRAMIL » Fri 30 January 2009; 14:59

In Trentino è possibile arrivare a Marilleva con il treno Trento-Marilleva (ex Trento Malé, prolungato da qualche anno a Marilleva) Purtroppo non so se la stazione è prossima alla partenza della cabinovia: dalle rèclames che ho visto, sembrerebbe di si, per cui si potrebbe arrivare fino ma Campiglio senz'auto.
(tuttavia i medici sconsigliano a noi milanesi di arrivare in questo modo sino in cima al passo del Grosté e di guardare il panorama pensando che si è arrivati sin lì senz'auto, per il rischio sincope da astinenza).

A Campiglio/Pinzolo lo ski bus è esercìto con Iveco Turbogreen e Turbocity (mi sembrano 11m). D'estate il parco Adamello gestisce alcuni collegamenti analoghi con degli orribili Man da 10m, tipo scatola da scarpe.

Vi svelo una cosa che nessuno sa, consorte esclusa, tanto ormai....
Qualche anno fa avevo proposto al comune un servizio estivo in Pinzolo ed In Campiglio con trenini stradali Dotto, ma cadenziamento e criteri da rete urbana, perchè passaggi orari o più distanti fanno preferire l'auto. Non mi hanno risposto (meglio così, avrei dovuto indebitarmi, dato il costo di quei mezzi), ma oggi c'è il trenino a Pinzolo (che caro, fa il percorso da me indicato) e a Campiglio su una tratta c'è un altro trenino, su un'altra - prima gestita da ladri con furgone - ora c'è il bus del Parco. Almeno un grazie per il suggerimento.
La scelta dei trenini stradali aveva un senso, ed era una buona scelta.
In Tram we trust.
"L'attesa della pizza é essa stessa una pizza" (Lucatramil, 2013)
Comprate europeo!
LUCATRAMIL
 
Posts: 4192
Joined: Wed 02 August 2006; 13:40
Location: MILANO

Re: Turismo sciistico e mezzi pubblici

Postby jumbo » Sun 01 February 2009; 11:03

il collegamento tra trenino e comprensorio marilleva-folgarida è citato nel primo post del topic.


cos'è un trenino stradale?
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: Turismo sciistico e mezzi pubblici

Postby S-Bahn » Sun 01 February 2009; 13:36

Hai presente quei trenini su gomma, costituiti da una motrice a motore termico con una serie di vagoncini al traino? In genere fanno fare un giro ai bambini in località turistiche, parchi dei divertimenti, in qualche cittadina quando ci sono feste e fiere.
Volendo possono essere usati anche nel TP. Hanno la limitazione della velocità, ma in compenso hanno ingombri molto limitati in larghezza e girano su curve strette, pur avendo una buona capacità.
Questi ad esempio http://www.dottotrains.com/ita/index.asp
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53168
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Turismo sciistico e mezzi pubblici

Postby LUCATRAMIL » Fri 19 June 2009; 14:23

In che senso è Tuo?
Ho le copie delle lettere inviate ai Comuni (anzi, il Comune di Giustino scrisse che non era interessato) e prima di esse non c'erano trenini a Pinzolo; sono sicuro che hanno preso spunto dal mio suggerimento. Purtoppo, io non avevo un'azienda bell'è pronta, avrei dovuto fare tutto da zero.
Hai visto che il Comune ha emesso il bando per il servizio deciso ultimi gg. di maggio, termine per rispondere il 12 Giugno?
e chi fa in tempo a fare due conti ed a proporsi?
In Tram we trust.
"L'attesa della pizza é essa stessa una pizza" (Lucatramil, 2013)
Comprate europeo!
LUCATRAMIL
 
Posts: 4192
Joined: Wed 02 August 2006; 13:40
Location: MILANO

Re: Turismo sciistico e mezzi pubblici

Postby jumbo » Fri 19 June 2009; 21:51

l'amico dell'assessore che è stato preventivamente avvertito e su misura del quale è stata costruita la gara.

spesso va così.
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: Turismo sciistico e mezzi pubblici

Postby LUCATRAMIL » Mon 22 June 2009; 14:23

Supponevo......
In Tram we trust.
"L'attesa della pizza é essa stessa una pizza" (Lucatramil, 2013)
Comprate europeo!
LUCATRAMIL
 
Posts: 4192
Joined: Wed 02 August 2006; 13:40
Location: MILANO

Re: Turismo sciistico e mezzi pubblici

Postby LUCATRAMIL » Thu 03 September 2009; 14:28

Quest'estate si è aggiunta una nuova linea (non reclamizzata) corrispondente ai tracciati che avevo proposto nel mio "PT" esposto al Comune di Pinzolo nel 2006: è stato infatti attivato un collegamento fra Campiglio e il villaggio Patascoss (appollaiato appena sopra Campiglio, all'imbocco del Canalone Miramonti della 3tre), esercito con un minibus bianco noleggiato, mi pare Merdcedes (ops!) e non so da quale ente. Tutto è però scompagnato e senza l'aspetto di gestione uniforme e non integrato come avevo proposto io.
Mannaggen !
In Tram we trust.
"L'attesa della pizza é essa stessa una pizza" (Lucatramil, 2013)
Comprate europeo!
LUCATRAMIL
 
Posts: 4192
Joined: Wed 02 August 2006; 13:40
Location: MILANO

Re: Turismo sciistico e mezzi pubblici

Postby jumbo » Thu 03 September 2009; 22:09

di trenino su gomma ho visto quest'estate quello che scarrozza i turisti in val ferret, sopra courmayeur.
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: Turismo sciistico e mezzi pubblici

Postby LUCATRAMIL » Mon 21 September 2009; 14:24

Sì l'avevo visto: avevo presentato la proposta nell'autunno e pensai che non avevano capito nulla perchè d'inverno, correggimi se sbaglio, non è proprio il massimo circolare sul trenino aperto, specie se c'è la neve. Inoltre il giro ad anello 8attorno al laghetto) in un paese così piccolo non invoglia a fare un giro turistico (puoi farlo a piedi in venti minuti, anzi è l'unica passeggiata urbana), ma può solo togliere il capriccio qualche bimbo.
Ho notato che poi, giustamente, il servizio invernale è scomparso.

la mia proposta era di creare una cosa seria per l'estate, non solo utile ai villeggianti ma anche di prestigio per il paese.
I vari tronchi offerti ora dal Parco sono disorganici, mirati solo a certe mete turistiche (es. Vallesinella o Ritorto) e non tali da creare sistema di mobilità "leggero" ma utile.

I trenini attuali di Pinzolo e Ritorto non li gestisce il Parco Adamello? O sei tu?
In Tram we trust.
"L'attesa della pizza é essa stessa una pizza" (Lucatramil, 2013)
Comprate europeo!
LUCATRAMIL
 
Posts: 4192
Joined: Wed 02 August 2006; 13:40
Location: MILANO

Re: Turismo sciistico e mezzi pubblici

Postby Utente Anonimo » Fri 25 September 2009; 17:28

c'è anche il servizo invernale per gli sciatori a pinzolo perchè il comune e le funivie sperano che finalmente i turisti decidano di abbandonare la macchina così da non inquinare la ns. bella Pinzolo.
Utente Anonimo
 
Posts: 4
Joined: Mon 26 April 2010; 18:34

Re: Turismo sciistico e mezzi pubblici

Postby LUCATRAMIL » Tue 29 September 2009; 13:58

Come ti dicevo, se Pinzolo avesse approvato di affidarmi la creazione della rete a Pinz e Camp (proponevo anche di versare una quota degli utili al comune) mi sarei probabilmente imbarcato nell'impresa e li avrei comprati (prima uno, poi altri, compresi quelli "moderni", in base ad un preciso piano); peraltro, mi imbarazzava il fatto che i motori non fossero Eurox (Dotto non ne faceva menzione nel catalogo e scrissi per avere notizie sugli Euro4, che sono stati introdotti di recente).
Il loro sito è alquanto approssimativo e mi chiedo come facciano a vendere mezzi che solo da poco montano Euro4 (e non tutti), mentre i concorrenti (austriaci) sono già al passo da tempo. Fui sbalordito dal costo dei rimorchi, che costano quanto un'auto alta di gamma, pur essendo assai meno sofisticati. Il costo complessivo di un treno a due vagoni supera i 250'000€, mi pare troppo, per portare 40 persone.

Se il servizio - anche a Pinzolo - è gestito con il criterio turistico anzichè con quello urbano, è difficile che abbia presa sugli utenti: tieni presente che molti frequentatori sono milanesi, abituati ad attendere in media pochi minuti un mezzo.

Curiosità: quando nevica anche lì in basso :mrgreen: , come fai?
In Tram we trust.
"L'attesa della pizza é essa stessa una pizza" (Lucatramil, 2013)
Comprate europeo!
LUCATRAMIL
 
Posts: 4192
Joined: Wed 02 August 2006; 13:40
Location: MILANO

Re: Turismo sciistico e mezzi pubblici

Postby Utente Anonimo » Wed 30 September 2009; 14:54

si ma devi calcolare che a pinzolo il servizio per l'utenza è completamente gratuito e ti assicuro che soprattutto gli anziani tengono molto a questo fattore e come sicuramente sai (venendo a pinzolo) c'è una grande quantità di turisti non proprio giovanissimi... in ogni caso se vuoi girare in altre regioni buttati pure su un trenino austriaco ma attenzione alle nuove normative e soprattutto i trenini dotto sono omologati per circolare in italia mentre gli altri ... ti assicuro nonostante ti dicano che non ci sono problemi ...
Utente Anonimo
 
Posts: 4
Joined: Mon 26 April 2010; 18:34

Re: Turismo sciistico e mezzi pubblici

Postby LUCATRAMIL » Thu 01 October 2009; 13:41

Sì certo, il target principale sono gli anziani, ed a Pinzolo avete meno salite che a Campiglio, dove anche i "medi" fan fatica: era il fattore principale della mia proposta al Comune (io sarei partito da campiglio, proprio per i dislivelli e per la forma allungata del paese, poi sarei "sbarcato" a Pinzolo). Io pensavo di far pagare un biglietto che però consentisse trasbordi, ma in cambio ci sarebbe stata a disposizione un rete di più linee integrata alle funivie.

per Pinzolo avevo proposto una linea che mi pare sia ricalcata pari pari dal tragitto del trenino attuale.

Comunque... ciao pep! Almeno ci ho provato e sono a posto con la coscienza.

D'accordo anche sui trenini made in Austria che mi han proposto... fetecchie però euro4
In Tram we trust.
"L'attesa della pizza é essa stessa una pizza" (Lucatramil, 2013)
Comprate europeo!
LUCATRAMIL
 
Posts: 4192
Joined: Wed 02 August 2006; 13:40
Location: MILANO

PreviousNext

Return to Trasporti in generale

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 3 guests