Autobus fuori dal comune

Tutto sui trasporti non milanesi, viabilità, aeroporti, porti, ...

Moderators: Hallenius, teo

Postby Coccodrillo » Wed 18 April 2007; 18:06

Il Citaro filobus non è originale. Era un autobus a gasolio poi trasformato. Pare che presto avrà due fratelli. Szeged, Ungheria.

PS @The Boss: l'immagine che hai inserito è troppo larga, ho messo un collegamento diretto.
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Postby fra74 » Wed 18 April 2007; 18:29

friedrichstrasse wrote:Szeged = Seghedino?


Si ;)
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Postby brianzolo » Thu 19 April 2007; 8:20

leggengo il titolo di questo topic pensavo che qualcuno proponesse il prolungamento delle linee bus fuori dai confini comunali...
per esempio quelli di monza :roll: :roll:

talvolta i desideri fanno prendere lucciole per lanterne :wink:
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Postby Canardeur » Sun 29 April 2007; 14:29

Esagamma wrote:Impressionante che già nel 1979 prevedessero l'accesso per gli invalidi (lo so: c'è poco da meravigliarsi ma, purtroppo, nella nostra italietta è cosi' :cry: )


Scopro questo topic solo adesso...

Heidelberg, dove ho abitato, Mannheim e Ludwigshafen sono le uniche città tedesche che avevano bus a piano alto che permettevano l'accesso delle persone con handicap.

I gradini della prima porta facevano anche elevatore: quando il bus si fermeva, i gradini si ribassevano e facevano un piano piatto, su quella la persona rolleva. I gradini poi si elevevano fino all'alta del piano del bus.

Questa tradizione è rimasta oggi: anche sui O405GN e Citaro, l'entrata/uscita delle persone con handicap si fa davanti e non in centro.
Immagina: Alsthom Renault PER180H di Nancy. Non circola più ed è un peccato perché il motore elettrico suoneva una melodia bellissima!
User avatar
Canardeur
 
Posts: 18
Joined: Wed 14 February 2007; 19:32
Location: Amburgo (D)

Postby Tamik » Fri 11 May 2007; 21:41

Questo risolve qualunque problema di affollamento... QUALUNQUE... :lol:

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/c ... _jumbo.jpg
Tamik
 
Posts: 376
Joined: Thu 20 July 2006; 14:45
Location: Milano

Postby S-Bahn » Sat 12 May 2007; 13:27

Ma in caso di manovra improvvisa, chi lo tiene in strada?
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53166
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby Tamik » Sat 12 May 2007; 14:57

^^ Bella domanda... :lol:
Comunque questo pachiderma non ha la giostra al piano inferiore (per il peso il meccanismo non avrebbe retto, presumibilmente) bensì a quello superiore. Quindi il piano di sopra è intercomunicante, quello di sotto no.

Inoltre non bisogna farsi ingannare dalle apparenze: il modello (che si chiama "Jumbocruiser": quello nella foto è l'ultimo esemplare costruito) è del 1992, anche se è stato ricarrozzato dalla stessa Neoplan per renderlo simile allo Starliner della generazione precedente.

In totale, ne sono stati costruiti 11 esemplari.
Tamik
 
Posts: 376
Joined: Thu 20 July 2006; 14:45
Location: Milano

Postby Slussen » Sat 12 May 2007; 16:30

Non pare aver avuto grande successo. Chissà se qualche pezzo circola ancora...
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Postby The Boss » Sat 12 May 2007; 20:38

Qui c'è la storia (in inglese) del Jumbocruiser:
http://jumbocruiser.com/jumbocoach.htm
The Boss
 
Posts: 874
Joined: Sun 01 October 2006; 21:33

Postby neno » Thu 17 May 2007; 0:15

ma il pezzo dietro non comunicante è il bagagliaio? non riesco a capire altrimenti il senso di quella porta sul lato sinistro!
User avatar
neno
 
Posts: 588
Joined: Tue 27 March 2007; 1:01
Location: Milano - Pescara

Postby Coccodrillo » Thu 17 May 2007; 10:52

Alcuni bus inglesi hanno le porte principali ovviamente a sinistra, ma anche una più piccola a destra per quelli destinati a viaggiare anche sul continente. Magari in questo caso è il contrario...
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Postby trambvs » Thu 17 May 2007; 11:21

Non so se avete notato che nell'evoluzione del Jumbocruiser la configurazione generale del mezzo è cambiata parecchio:

primi modelli con parte anteriore lunga a 3 assi e rimorchio ad asse singolo
modelli più recenti con parte anteriore più corta e a 2 assi e rimorchio più lungo con 2 assi gemellati

Un po' come l'evoluzione degli snodati standard (v. Vibertoni > attuali Breda)
trambvs
 
Posts: 16845
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Il cammello

Postby '28 » Wed 30 May 2007; 22:09

"Chi vive senza follia non è così saggio come crede." François de La Rochefoucauld
User avatar
'28
 
Posts: 138
Joined: Sat 23 December 2006; 22:29
Location: Milano

Postby GLM » Mon 04 June 2007; 2:36

hanno optato per il parzialmente ribassato! :wink:
User avatar
GLM
 
Posts: 17316
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Postby teo » Mon 04 June 2007; 20:34

Ormai non mi sembra che sia una grande novità però ho visto oggi a san donato un autobus a doppio piano della star. Peccato non essere riuscito a fotografarlo (batteria scarica) :x
teo
Moderatore
 
Posts: 20237
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

PreviousNext

Return to Trasporti in generale

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 2 guests