Page 1 of 1

FNM acquista insieme a SAB il 49% di Spt Linea

PostPosted: Sat 09 June 2007; 23:43
by fra74
Dal sito web di Spt Como S.p.A.



SPT SpA Como - News
Fnm e Sab nuovi soci di Spt Linea

La cordata rappresentata da FNM Spa e SAB Autoservizi Srl si è aggiudicata la quota del 49% di Spt Linea Srl, di proprietà della Spt Spa Capogruppo, per un importo di Euro 6.779.003,00.

L'assemblea dei soci di Spt Spa, tenutasi oggi, ha approvato la cessione della quota di Spt Linea. All'assemblea, presieduta dal presidente di Spt Spa Gianandrea Gandola, hanno partecipato il sindaco di Como Stefano Bruni, il presidente della Provincia Leonardo Carioni, il presidente della Provincia di Lecco Virgilio Brivio e il presidente del Cpt Alberto Mascetti.

La dichiarazione di Gianandrea Gandola, presidente di Spt Spa.
La serietà e la trasparenza del bando di gara per la cessione della quota del 49% di Spt Linea è stata determinante: hanno partecipato le maggiori aziende di trasporto italiane ed europee.

Sono soddisfatto per l'ingresso in Spt Linea di due importanti realtà del mondo dei trasporti come FNM e SAB di Bergamo (capogruppo in Italia della società inglese ARRIVA). E' il punto di partenza di una nuova importante sfida: offrire un servizo sempre più qualificato a tutti i nostri utenti di Como e Provincia.

Gli sviluppi del progetto industriale presentato da FNM-SAB sono molto interessanti; seguirò, come sempre con attenzione e determinazione, i piani operativi proposti dai nuovi soci per Spt Linea.

Colgo subito l'occasione di augurare buon lavoro a chi a breve gestirà Spt Linea, una società che sicuramente sarà sviluppata e potenziata, garantendo così stabilità all'azienda e ai suoi lavoratori.
Spero che anche le organizzazioni sindacali partecipino attivamente e in modo costruttivo alla discussione degli importanti progetti che i nuovi soci hanno studiato con grande professionalità, grazie anche alla loro indiscussa esperienza nel settore trasporti


http://www.sptcomo.it/newsDetail.php?id=63

Re: FNM acquista insieme a SAB il 49% di Spt Linea

PostPosted: Sat 05 May 2012; 18:47
by Slussen
Il T.A.R. Lombardia, con sentenza dello scorso 23 febbraio, n. 599, ha dichiarato illegittima la procedura di gara indetta nel novembre del 2006 per la cessione del 49% di Spt. Il ricorso era stato presentato da Auto Guidovie Italiane. Il giudice amministrativo in particolare ha accolto le censure sulla scarsa trasparenza della gara, per quanto riguarda l'apertura delle offerte e l'attribuzione dei punteggi. La ricorrente aveva rinunciato alla domanda di annullamento degli atti, chiedendo invece un risarcimento per le spese sostenute per la partecipazione alla procedura e per la perdita di chance. A tal fine il T.A.R. ha disposto la nomina di un consulente tecnico d'ufficio, per accertare se il progetto presentato da AGI avesse caratteristiche tali da poter astrattamente vincere la gara.

Re: FNM acquista insieme a SAB il 49% di Spt Linea

PostPosted: Sat 05 May 2012; 18:53
by Coccodrillo
Che differenza c'è fra SPT, SPT Linea e ASF Autolinee? :divano:

Re: FNM acquista insieme a SAB il 49% di Spt Linea

PostPosted: Sun 06 May 2012; 18:56
by Slussen
Più o meno come tra il coccodrillo e l'alligatore.

Re: FNM acquista insieme a SAB il 49% di Spt Linea

PostPosted: Sun 06 May 2012; 19:20
by ing
SPT era la società pubblica del TPL di Como e provincia, a un certo punto si è divisa in SPT spa ed SPT Linea, laddove SPT spa era ed è la proprietaria degli immobili e proprietaria al 100% di SPT Linea. In seguito al fallimento de facto di SPT Linea ed alla cessione del 49%, la ragione sociale è cambiata in ASF, che significa Arriva, SPT, Ferrovie Nord: i tre azionisti. (Arriva e FNM tramite una società che si chiama Omnibus).