Page 241 of 252

Re: Ciclisti a Milano

PostPosted: Wed 20 May 2020; 12:21
by trambvs
credo che fino a Loreto arrivi, su viale Monza si sono state parecchie critiche in merito al posizionamento a centro strada, presumo debbano rivedere qualcosa

Re: Ciclisti a Milano

PostPosted: Wed 20 May 2020; 12:35
by brianzolo
drogati!!!!!!!!!!!!!

Re: Ciclisti a Milano

PostPosted: Fri 22 May 2020; 19:29
by Muccablu
Ottima l'idea delle "Case Avanzate", che peraltro vedo fare "alla buona" a molti ciclisti già in diversi incroci (anche io me la "costruisco" negli incroci peggiori)

Re: Ciclisti a Milano

PostPosted: Fri 22 May 2020; 20:21
by trambvs
pure io...
purtroppo capita con una certa frequenza di essere ulteriormente sopravanzati da centauri che paiono intenzionati a farti respirare i fumi di scarico dei loro mezzi

Re: Ciclisti a Milano

PostPosted: Thu 28 May 2020; 13:15
by .mau.
trambvs wrote:credo che fino a Loreto arrivi, su viale Monza si sono state parecchie critiche in merito al posizionamento a centro strada, presumo debbano rivedere qualcosa


Immagino si riferisse al sotto M1.

Re: Ciclisti a Milano

PostPosted: Thu 28 May 2020; 13:57
by jumbo
Ho letto che hanno sistemato l'inizio della ciclabile in porta Venezia.
C'è da dire che ci si poteva arrivare da subito al fatto che non avrebbe funzionato quel tratto tra corsia di marcia e corsia laterale,

Re: Ciclisti a Milano

PostPosted: Thu 28 May 2020; 15:39
by trambvs
Milano | Porta Venezia – Ridisegnata la ciclabile di Piazza Oberdan

più a nord...
Image

percorso ieri il tratto da via Senato a Porta Venezia, giudizio tutto sommato positivo, parecchi bici

Re: Ciclisti a Milano

PostPosted: Fri 29 May 2020; 7:45
by LUCATRAMIL
ci sono tante auto anche perchè pochi usano mezzi pubblici. Grazie Sala, sei un genio a sparare sl TPL.

Re: Ciclisti a Milano

PostPosted: Fri 29 May 2020; 8:02
by jumbo
Non mi pare che ci siano nemmeno tutte queste auto. E' nella foto di sinistra che ce ne sono molto poche, forse è di marzo o inizio aprile.

Re: Ciclisti a Milano

PostPosted: Fri 29 May 2020; 22:40
by S-Bahn
Si può dire quello che si vuole ma queste sono le ciclabili più sicure perché si ha piena visibiità del ciclista e sono anche le uniche che forse il pedone non scambia regolarmente come marciapiedi rendendole inutilizzabili.

Re: Ciclisti a Milano

PostPosted: Fri 29 May 2020; 23:28
by trambvs
ci sono un paio di errori abbastanza macroscopici direi:
- in direzione nord - a sinistra nella foto - la ciclabile si interrompe prima della linea di arresto e in quell'incrocio dovrebbe essere possibile per le auto la svolta a dx, a meno che non sia ancora da tracciare una zona di arresto avanzata per le bici, la situazione di pericolo mi sembra abbastanza palese, specie in presenza di mezzi pesanti
- in direzione sud - a destra nella foto - la sosta tra ciclabile e marciapiedi non è molto intelligente, sia per il taglio della corsia da parte dei veicoli in entrata/uscita dal parcheggio, sia per l'apertura delle portiere delle auto in sosta, in piena ciclabile, che tra l'altro non mi sembra nemmeno così ampia da consentire una deviazione da parte del ciclista

Re: Ciclisti a Milano

PostPosted: Sat 30 May 2020; 0:25
by sbarabaus
S-Bahn wrote:Si può dire quello che si vuole ma queste sono le ciclabili più sicure perché si ha piena visibiità del ciclista e sono anche le uniche che forse il pedone non scambia regolarmente come marciapiedi rendendole inutilizzabili.


qualche giorno fa ho fatto il breve tratto iniziale da san babila a via serbelloni, sono abbastanza d'accordo con il giudizio positivo

Re: Ciclisti a Milano

PostPosted: Sat 30 May 2020; 14:16
by Muccablu
.mau. wrote:
trambvs wrote:credo che fino a Loreto arrivi, su viale Monza si sono state parecchie critiche in merito al posizionamento a centro strada, presumo debbano rivedere qualcosa


Immagino si riferisse al sotto M1.


No, scrissi io sbagliato: volevo scrivere "sopra M1"

Re: Ciclisti a Milano

PostPosted: Sat 30 May 2020; 14:24
by Muccablu
trambvs wrote:ci sono un paio di errori abbastanza macroscopici direi:
- in direzione nord - a sinistra nella foto - la ciclabile si interrompe prima della linea di arresto e in quell'incrocio dovrebbe essere possibile per le auto la svolta a dx, a meno che non sia ancora da tracciare una zona di arresto avanzata per le bici, la situazione di pericolo mi sembra abbastanza palese, specie in presenza di mezzi pesanti
- in direzione sud - a destra nella foto - la sosta tra ciclabile e marciapiedi non è molto intelligente, sia per il taglio della corsia da parte dei veicoli in entrata/uscita dal parcheggio, sia per l'apertura delle portiere delle auto in sosta, in piena ciclabile, che tra l'altro non mi sembra nemmeno così ampia da consentire una deviazione da parte del ciclista


Riguardo la sosta tra ciclabile e marciapiede, a destra: in effetti è strano, dato che più avanti si vede invece chiaramente che è stata scelta la soluzione invertita (ciclabile a lato marciapiedi e sosta tra strada e ciclabile), e mi pare anche subito dirimpetto, a sinistra: quelle auto sono parcheggiate - come credo che sia - oppure si stanno avvicinando al semaforo?

Voi quale pensate sia meglio fra le due soluzioni? Tutto vero quello che dice trambvs, ma con la ciclabile a lato marciapiede, poi chi svolta a destra non vede bene i ciclisti* - o sbaglio? Io non saprei quale scegliere, mi sembra leggermente migliore a lato marciapiede.

* PS: c'è anche chi apre la portiera e scende a destra, vero che a Milano più di 1 persona in macchina, oltre al guidatore, è una rarità, ma le cose potrebbero cambiare.

Re: Ciclisti a Milano

PostPosted: Sat 30 May 2020; 18:38
by trambvs
se guardi bene dove la ciclabile è tracciata a destra delle auto in sosta, è prevista una piccola banchina per consentire l'apertura delle portiere e la salita/discesa in relativa sicurezza, sia per i ciclisti che per i passeggeri delle auto
in corso Venezia mi pare di aver visto addirittura gli attraversamenti pedonali della ciclabile, tra marciapiedi e tale banchina