Ciclisti a Milano

Tutto sui trasporti non milanesi, viabilità, aeroporti, porti, ...

Moderators: Hallenius, teo

Re: Ciclisti a Milano

Postby trambvs » Wed 20 May 2020; 12:21

credo che fino a Loreto arrivi, su viale Monza si sono state parecchie critiche in merito al posizionamento a centro strada, presumo debbano rivedere qualcosa
trambvs
 
Posts: 16816
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Ciclisti a Milano

Postby brianzolo » Wed 20 May 2020; 12:35

drogati!!!!!!!!!!!!!
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Ciclisti a Milano

Postby Muccablu » Fri 22 May 2020; 19:29

Ottima l'idea delle "Case Avanzate", che peraltro vedo fare "alla buona" a molti ciclisti già in diversi incroci (anche io me la "costruisco" negli incroci peggiori)
"Primo treno per LA BRIANZA al binario uno"
User avatar
Muccablu
 
Posts: 519
Joined: Sun 07 January 2007; 17:12
Location: A nord della 66

Re: Ciclisti a Milano

Postby trambvs » Fri 22 May 2020; 20:21

pure io...
purtroppo capita con una certa frequenza di essere ulteriormente sopravanzati da centauri che paiono intenzionati a farti respirare i fumi di scarico dei loro mezzi
trambvs
 
Posts: 16816
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Ciclisti a Milano

Postby .mau. » Thu 28 May 2020; 13:15

trambvs wrote:credo che fino a Loreto arrivi, su viale Monza si sono state parecchie critiche in merito al posizionamento a centro strada, presumo debbano rivedere qualcosa


Immagino si riferisse al sotto M1.
ciao, .mau.
User avatar
.mau.
 
Posts: 608
Joined: Sun 16 July 2006; 22:21
Location: milano

Re: Ciclisti a Milano

Postby jumbo » Thu 28 May 2020; 13:57

Ho letto che hanno sistemato l'inizio della ciclabile in porta Venezia.
C'è da dire che ci si poteva arrivare da subito al fatto che non avrebbe funzionato quel tratto tra corsia di marcia e corsia laterale,
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: Ciclisti a Milano

Postby trambvs » Thu 28 May 2020; 15:39

Milano | Porta Venezia – Ridisegnata la ciclabile di Piazza Oberdan

più a nord...
Image

percorso ieri il tratto da via Senato a Porta Venezia, giudizio tutto sommato positivo, parecchi bici
trambvs
 
Posts: 16816
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Ciclisti a Milano

Postby LUCATRAMIL » Fri 29 May 2020; 7:45

ci sono tante auto anche perchè pochi usano mezzi pubblici. Grazie Sala, sei un genio a sparare sl TPL.
In Tram we trust.
"L'attesa della pizza é essa stessa una pizza" (Lucatramil, 2013)
Comprate europeo!
LUCATRAMIL
 
Posts: 4184
Joined: Wed 02 August 2006; 13:40
Location: MILANO

Re: Ciclisti a Milano

Postby jumbo » Fri 29 May 2020; 8:02

Non mi pare che ci siano nemmeno tutte queste auto. E' nella foto di sinistra che ce ne sono molto poche, forse è di marzo o inizio aprile.
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: Ciclisti a Milano

Postby S-Bahn » Fri 29 May 2020; 22:40

Si può dire quello che si vuole ma queste sono le ciclabili più sicure perché si ha piena visibiità del ciclista e sono anche le uniche che forse il pedone non scambia regolarmente come marciapiedi rendendole inutilizzabili.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Ciclisti a Milano

Postby trambvs » Fri 29 May 2020; 23:28

ci sono un paio di errori abbastanza macroscopici direi:
- in direzione nord - a sinistra nella foto - la ciclabile si interrompe prima della linea di arresto e in quell'incrocio dovrebbe essere possibile per le auto la svolta a dx, a meno che non sia ancora da tracciare una zona di arresto avanzata per le bici, la situazione di pericolo mi sembra abbastanza palese, specie in presenza di mezzi pesanti
- in direzione sud - a destra nella foto - la sosta tra ciclabile e marciapiedi non è molto intelligente, sia per il taglio della corsia da parte dei veicoli in entrata/uscita dal parcheggio, sia per l'apertura delle portiere delle auto in sosta, in piena ciclabile, che tra l'altro non mi sembra nemmeno così ampia da consentire una deviazione da parte del ciclista
trambvs
 
Posts: 16816
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Ciclisti a Milano

Postby sbarabaus » Sat 30 May 2020; 0:25

S-Bahn wrote:Si può dire quello che si vuole ma queste sono le ciclabili più sicure perché si ha piena visibiità del ciclista e sono anche le uniche che forse il pedone non scambia regolarmente come marciapiedi rendendole inutilizzabili.


qualche giorno fa ho fatto il breve tratto iniziale da san babila a via serbelloni, sono abbastanza d'accordo con il giudizio positivo
sbarabaus
 
Posts: 784
Joined: Tue 17 January 2012; 0:14

Re: Ciclisti a Milano

Postby Muccablu » Sat 30 May 2020; 14:16

.mau. wrote:
trambvs wrote:credo che fino a Loreto arrivi, su viale Monza si sono state parecchie critiche in merito al posizionamento a centro strada, presumo debbano rivedere qualcosa


Immagino si riferisse al sotto M1.


No, scrissi io sbagliato: volevo scrivere "sopra M1"
"Primo treno per LA BRIANZA al binario uno"
User avatar
Muccablu
 
Posts: 519
Joined: Sun 07 January 2007; 17:12
Location: A nord della 66

Re: Ciclisti a Milano

Postby Muccablu » Sat 30 May 2020; 14:24

trambvs wrote:ci sono un paio di errori abbastanza macroscopici direi:
- in direzione nord - a sinistra nella foto - la ciclabile si interrompe prima della linea di arresto e in quell'incrocio dovrebbe essere possibile per le auto la svolta a dx, a meno che non sia ancora da tracciare una zona di arresto avanzata per le bici, la situazione di pericolo mi sembra abbastanza palese, specie in presenza di mezzi pesanti
- in direzione sud - a destra nella foto - la sosta tra ciclabile e marciapiedi non è molto intelligente, sia per il taglio della corsia da parte dei veicoli in entrata/uscita dal parcheggio, sia per l'apertura delle portiere delle auto in sosta, in piena ciclabile, che tra l'altro non mi sembra nemmeno così ampia da consentire una deviazione da parte del ciclista


Riguardo la sosta tra ciclabile e marciapiede, a destra: in effetti è strano, dato che più avanti si vede invece chiaramente che è stata scelta la soluzione invertita (ciclabile a lato marciapiedi e sosta tra strada e ciclabile), e mi pare anche subito dirimpetto, a sinistra: quelle auto sono parcheggiate - come credo che sia - oppure si stanno avvicinando al semaforo?

Voi quale pensate sia meglio fra le due soluzioni? Tutto vero quello che dice trambvs, ma con la ciclabile a lato marciapiede, poi chi svolta a destra non vede bene i ciclisti* - o sbaglio? Io non saprei quale scegliere, mi sembra leggermente migliore a lato marciapiede.

* PS: c'è anche chi apre la portiera e scende a destra, vero che a Milano più di 1 persona in macchina, oltre al guidatore, è una rarità, ma le cose potrebbero cambiare.
"Primo treno per LA BRIANZA al binario uno"
User avatar
Muccablu
 
Posts: 519
Joined: Sun 07 January 2007; 17:12
Location: A nord della 66

Re: Ciclisti a Milano

Postby trambvs » Sat 30 May 2020; 18:38

se guardi bene dove la ciclabile è tracciata a destra delle auto in sosta, è prevista una piccola banchina per consentire l'apertura delle portiere e la salita/discesa in relativa sicurezza, sia per i ciclisti che per i passeggeri delle auto
in corso Venezia mi pare di aver visto addirittura gli attraversamenti pedonali della ciclabile, tra marciapiedi e tale banchina
trambvs
 
Posts: 16816
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

PreviousNext

Return to Trasporti in generale

Who is online

Users browsing this forum: Google [Bot] and 19 guests