Intanto, a Berlino...
https://www.reddit.com/r/europe/comment ... rlin_that/
S-Bahn wrote:Stai dimostrando che le ciclabili non si fanno così come sono fatte in gran parte ma che devono essere concepite come corsie (protette o meno dipende dal contesto, ma non è la cosa principale) a fianco del traffico e riservate al ciclista, e non come un percorso inserito con cento criticità e compromessi sul marciapiede o accanto ad esso, e che tra l'altro viene sempre inteso come area a completa disposizione del pedone.
Non è questione di prudenza, buon senso e rispetto delle regole, su cui non si discute, ma è proprio un concetto comune che va ribaltato, visto che ha abbondantemente dimostrato di non funzionare (solo chi non usa mai la bici non se ne accorge).
La ciclabile non è una appendice del marciapiede o un arredo urbano senza una funzione trasportistica. La ciclabile è parte del sistema stradale e come tale va pensata.
Quanto alla protezione, nell'era delle telecamere ogni dieci metri e con la tecnologia economica e miniaturizzata, non ditemi che volendo non si possa seriamente proteggere una corsia.
trambvs wrote:concordo completamente con S-Bahn
se vogliamo limitare le bici a 15 km/h, che si introduca un analogo provvedimento per i veicoli a motore, facciamo 30 km/h?
Le piste ciclabili abbiamo detto che servono per spostarsi in maniera veloce e sicura dal punto ‘A’ al punto ‘B’. Il loro successo è dato dal numero di persone che le useranno e dall’aumento percentuale degli spostamenti giornalieri in bici. Questo significa che, chi utilizzerà le ciclabili, oggi non usa la bici su base giornaliera.
Sono tutt’al più ciclisti occasionali, non esperti ciclisti che non rinuncerebbero per nulla al mondo a spostarsi quotidianamente col loro mezzo di locomozione preferito. E’ gente comune che sceglie il mezzo più comodo, sicuro e veloce per i propri spostamenti. Se quel mezzo, per lo spostamento specifico che interessa loro, è la bici, si sposteranno in bici.
Quindi una rete ciclabile deve essere accogliente e di facile uso per una vastissima gamma di persone, dal corridore esperto al ciclista occasionale impacciato. Di tutte le età, dai bambini agli anziani.
.e ciclabili ampie (anche per dare la possibilità di superare)
skeggia65 wrote:trambvs wrote:se vogliamo limitare le bici a 15 km/h, che si introduca un analogo provvedimento per i veicoli a motore, facciamo 30 km/h?
L'intenzione è quella.
Perlomeno in tutta la viabilità non di scorrimento.
skeggia65 wrote:Perché le pavimentazioni come quella in foto vanno bene se fatte a Rotterdam, e male se fatte a Milano?
S-Bahn wrote:come passatempo di una domenica pomeriggio annoiata
LUCATRAMIL wrote:A contro pedoni che invadono ciclabile
LUCATRAMIL wrote:B contro ciclisti sui marciapiedi
LUCATRAMIL wrote:C contro ciclisti che stanno in carreggiata malgrado ciclabile ( es. in C.so Lodi)
LUCATRAMIL wrote:Io aggiungerei alle belle cose anche dei Vv.Uu che intervengano:
trambvs wrote:LUCATRAMIL wrote:C contro ciclisti che stanno in carreggiata malgrado ciclabile ( es. in C.so Lodi)
non ho presente il caso specifico che citi, ma in molti - troppi - casi le ciclabili meneghine sono poco funzionali (pavimentazione inadeguata, percorsi di immissione/uscita tortuosi, pericolosità), quindi le situazioni andrebbero analizzate caso per caso
e623 wrote:A proposito di come ANDREBBERO fatte le ciclabili, un decalogo semplice e con un sacco di esempi:
https://blog.urbanfile.org/2020/05/28/m ... -successo/
skeggia65 wrote:Ma in tutto l'articolo non c'è un suggerimento per risolvere il problema dei passi carrai, né della velocità.
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