Tunnel Viale Lombardia Monza

Tutto sui trasporti non milanesi, viabilità, aeroporti, porti, ...

Moderators: Hallenius, teo

Re: Tunnel Viale Lombardia Monza

Postby S-Bahn » Mon 03 March 2014; 17:18

RE dalla Svizzera a Rho Fiera e dintorni via Monza? Non mi risulta e non mi risulta che gli svizzeri si siano entusiasmanti tanto, visto che pare non vogliano nemmeno portare gli ICN a Chiasso, cosa che risoverebbe un po' di problemi.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Tunnel Viale Lombardia Monza

Postby MMMM » Mon 03 March 2014; 19:43

S-Bahn wrote:Ripeto ancora, dove vogliamo arrivare in generale e in particolare sul percorso ad andamento Est-Ovest a nord di Milano?
Abbiamo avuto per decenni due corsie per senso di marcia, fra poco saranno 6. Se ancora non bastanto qualche domanda sulla scelta modale e sui tassi di mobilità bisognerà pure porsela seriamente...


solo 30anni fa caro s-bahn sai bene che il mondo era molto diverso e migliore!tutte le strade statali e addirittura urbane reggevano meglio il traffico est ovest, gli abitanti erano meno e vi era meno necessità di spostamento(e si era meno viziati all'auto).Se almeno avessero completato la tang.nord sarebbe stata tutta un'altra storia!ovvio e stra ovvio che andrebbero spostate gran parte di quelle persone su ferro ma domanda da 10mln di dollari, rispetto al traffico ora passante in quel punto, quante riesci in percentuale a spostarne?
x la quaerta corsia dinamica mi unisco al pensiero di jumbo!con la questione dei limiti poi come l'hanno risolta? 70 80 90 110????
MMMM
 
Posts: 2250
Joined: Fri 14 July 2006; 13:59

Re: Tunnel Viale Lombardia Monza

Postby trambvs » Mon 03 March 2014; 19:55

In teoria 90 km/h sulle tre corsie normali e 70 sulla quarta, se attiva.
trambvs
 
Posts: 16843
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Tunnel Viale Lombardia Monza

Postby JA+ » Mon 03 March 2014; 20:00

S-Bahn wrote:Allora dovrebbero farlo con S11 che però, per le note vicende degli ES del Gottardo è bucata a tale rimarrà a tempo indeterminato...

Comunque la S8-S11 vicenda è ancora aperta.

In tal caso si potrebbe avere una S11 Rho-Chiasso ogni 60' con rinforzi ogni 30' di S11/ Rho-P. Garibaldi (che potrebbe eventualmente proseguire, non so se si possono attestare dei treni da qualche parte tra Greco e Monza). Alla fine l'ideale sarebbe prolungare a Rho la S8.
trambvs wrote:In teoria 90 km/h sulle tre corsie normali e 70 sulla quarta, se attiva.

E che senso ha? Ricordo che sulla tangenziale di Mestre, con la terza corsia dinamica, il limite sulla prima era più basso, così finiva che tutti rimanevano sulle altre due, rendendo inutile la corsia in più. :bash:
Last edited by JA+ on Mon 03 March 2014; 20:02, edited 1 time in total.
JA+
 
Posts: 3680
Joined: Thu 18 April 2013; 20:39
Location: Provincia di Milano

Re: Tunnel Viale Lombardia Monza

Postby jumbo » Mon 03 March 2014; 20:01

S-Bahn wrote:RE dalla Svizzera a Rho Fiera e dintorni via Monza? Non mi risulta e non mi risulta che gli svizzeri si siano entusiasmanti tanto, visto che pare non vogliano nemmeno portare gli ICN a Chiasso, cosa che risoverebbe un po' di problemi.

non è granchè, ma...
http://info.rsi.ch/home/channels/informazione/svizzera/info_on_line/2013/12/09--Expo-2015-due-treni-in-pi-da-Lu
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: Tunnel Viale Lombardia Monza

Postby Astro » Mon 03 March 2014; 20:44

MMMM wrote:invece di buttare i soldi nella bre be mi o in altre stronzate.
MMMM wrote:Sinceramente non le ritengo affatto stronzate
Scusa, allora evidentemente avevo letto male :roll:
MMMM wrote:Per il resto parli con uno che fa più chilometri all'anno in bici rispetto ai km in auto!
I miei spostamenti pendolari (circa il 90%) sono bus+metro(+treno), ogni qualvolta posso uso la bici (3300 km/anno) e solo in seconda opzione la moto (la sera quando non c'e' ne' TPL ne' e' sicura la bici, o per altre esigenze, 1900 km/anno... e comunque faccio i 32 con un litro). Per cui anche io non sono da meno.
MMMM wrote:Vedo che due conti li hai fatti comuqnue visto che anche tu richiedi un tunnel a 4 corsie per senso di marcia.
Se deve risolvere il problema del tratto urbano dell'A4, quello serve (a meno di levare le barriere intermedie per cui potrebbero anche bastare 3 corsie per senso di marcia).

E comunque il collo di bottiglia semplicemente si sposta, ma se continuiamo a tenerci i tram (solo urbani, gli extraurbani sono da autosostituire :evil: ) a 9 km/h e i treni sempre in ritardo, e i bus non in coincidenza coi treni, nessuno cambiera' le proprie abitudini.
Tempo fa uno qua sul forum aveva valutato che ci metteva meno a fare Ponte Lambro - Bicocca in auto che coi mezzi, quando il treno ha (o dovrebbe avere) indubbi vantaggi sul tragitto in questione.
Astro
 
Posts: 4004
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: Tunnel Viale Lombardia Monza

Postby S-Bahn » Mon 03 March 2014; 22:03

JA+ wrote:
trambvs wrote:In teoria 90 km/h sulle tre corsie normali e 70 sulla quarta, se attiva.

E che senso ha? Ricordo che sulla tangenziale di Mestre, con la terza corsia dinamica, il limite sulla prima era più basso, così finiva che tutti rimanevano sulle altre due, rendendo inutile la corsia in più. :bash:

Mi sembra che state parlando di un'altra cosa. Se la quarta corsia viene utilizate nelle fasce oraria di forte congestione il 70 Km/h che problema è? Nessuno, perché l'alternativa è stare ferrmi. Se invece viene lasciata aperta anche quando c'è poco traffico e nessuno la usa, ancora una volta, che problema è? In questi momenti bastano tre corsie, se rimane vuota la quarta cosa mai succede di grave?
Se deve risolvere il problema del tratto urbano dell'A4, quello serve (a meno di levare le barriere intermedie per cui potrebbero anche bastare 3 corsie per senso di marcia)
Cosa c'entrano le barriere? Con almeno due corsie telepass il limite di capacità è la strada, non la barriera. Perchè tiriamo fuori questi ragionamenti senza fondamento?

E' proprio pochino... ammesso che sia più di una proposta ma sia una decisione e ammesso che si riesca a picchiare dentro la traccia (mettere una coppia così, tanto per farla, rischia di fare solo danni all'esistente senza portare fantaggi).
Perché sia qualcosa di minimamente incidente nella realtà una linea S deve essere almeno alla mezz'ora e senza buchi e un RE dev'essere almeno orario, e anche lui senza buchi.
Invece cosa facciamo? Una S bucata e un RE (forse) una volta al giorno....
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Tunnel Viale Lombardia Monza

Postby Astro » Tue 04 March 2014; 0:02

Non so se hai mai fatto coda alla barriera di Sesto (direzione Bergamo): a me e' capitato di fare quasi 2 km di coda prima di arrivarci, e dopo la barriera l'autostrada era quasi vuota.

Riassumiamo:
1) Nonostante le due corsie Telepass c'era coda sia davanti che dietro di me. Forse perche' non tutti hanno il Telepass?
2) Passata la barriera si andava a 100 km/h.
Da questi due punti posso dedurre che la barriera e' sorgente di code. Sicuramente la strada non ha abbastanza capacita' perche' quelli col Telepass che sono in coda a Cormano arrivino immediatamente alla barriera, ma per quello ti ci vorrebbe una autostrada stile Los Angeles. Ma se la barriera non ci fosse, probabilmente al posto di una coda si avrebbero solo rallentamenti.
Astro
 
Posts: 4004
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: Tunnel Viale Lombardia Monza

Postby S-Bahn » Tue 04 March 2014; 0:10

Oggi alle barriere fa coda chi vuole farla. Col telepass, che tutti si possono permettere, non ne fai. Con Carte e Bancomat, che praticamente tutti hanno, ne fai poca o nessuna.
Nel tratto urbano della A4 quando si ferma tutto non sei in coda alle barriere. Specialmente a Fiorenza andando in direzione Est c'è la somma di tre flussi che si incanalano sulle attuale 3 corsie. E' lì che si perde tempo.
Il traffico non è un fluido perfetto, tant'è che si formano le code a fisarmonica a qualunque distanza dalle barriere e a vote si sta fermi minuti e minuti.

Ma veramente mi meraviglio di sentire nell'anno domini 2014 questi discorsi.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Tunnel Viale Lombardia Monza

Postby Astro » Tue 04 March 2014; 0:28

1) Dubito che qualcuno faccia coda perche' vuole farla.
2) Io per esempio non ho il telepass perche' utilizzo talmente poco le autostrade che non mi conviene.
3) A me e' effettivamente capitato di farmi oltre 2 km di coda per arrivare alla barriera di Sesto in direzione est, poi ho preso il biglietto (carte o contante si paga all'uscita, tanto, non all'ingresso). Ma con 3 corsie piantate ferme per 2 km, mi spieghi come avrei fatto ad arrivare alla corsia Telepass, ammesso che ce l'avessi? Non credo che i Monster Truck, con uno dei quali avrei potuto passare SOPRA alle altre auto, siano omologabili in Italia.
Astro
 
Posts: 4004
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: Tunnel Viale Lombardia Monza

Postby S-Bahn » Tue 04 March 2014; 0:35

Non generalizziamo il caso particolare. Chiaro che se è tutto fermo per chilometri, allora la coda la fanno tutti.
Quello che voglio dire è se fai il conto della capacità di una barriera moderna, questa tra telpass, caselli con Carte e caselli con contanti è in grado di erogare normalmente, salvo eccezioni, un flusso uguale o superiore a quello che la strada può sostenere.
Anche alle uscite, non alle barriere, normalmente il limite di portata è dato da quanto la vialbilità ordinaria riesce ad assorbire. Questo è un fatto oggettivo, verificabile praticamente su tutta la rete autostradale.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Tunnel Viale Lombardia Monza

Postby trambvs » Tue 04 March 2014; 1:02

JA+ wrote:
trambvs wrote:In teoria 90 km/h sulle tre corsie normali e 70 sulla quarta, se attiva.

E che senso ha? Ricordo che sulla tangenziale di Mestre, con la terza corsia dinamica, il limite sulla prima era più basso, così finiva che tutti rimanevano sulle altre due, rendendo inutile la corsia in più. :bash:

Non ho fatto io la relazione per il VIA. :wink:
trambvs
 
Posts: 16843
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Tunnel Viale Lombardia Monza

Postby JA+ » Tue 04 March 2014; 9:55

^^ Per carità, non mi riferivo a te :) ; in ogni caso non capisco il significato di avere limiti diversi, anche perchè presumo che le corsie siano tutte larghe uguali, quindi non vedo quali differenze possano esserci.

Per quanto riguarda il discorso dei caselli, giusto per fare un esempio, in Svizzera non ci sono e guarda caso non ci sono mai code, se non in casi particolari tipo in dogana (a Chiasso) o ai portali della galleria del S. Gottardo...
JA+
 
Posts: 3680
Joined: Thu 18 April 2013; 20:39
Location: Provincia di Milano

Re: Tunnel Viale Lombardia Monza

Postby S-Bahn » Tue 04 March 2014; 10:14

Probabilmente le corsie non sono tutte uguali.
Ricordo comunque che la quuarta corsia serve quando, in sua assenza, si starebbe fermi.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Tunnel Viale Lombardia Monza

Postby MMMM » Tue 04 March 2014; 11:52

e quand'è che non stai fermo in quel tratto???????????? :D :D :D anche in orari serali tardi c'è intenso movimento. Questo fatto l'hanno notato addirittura degli amici statunitensi venuti in visita qualche anno fa in Italia.
Sono contrario ad una quarta corsia così fatta, perchè restringe le altre, e priva un tratto di strada tra i più trafficati d'europa della corsia di emergenza, ovvio che un po' di guai li risolve ma i limiti vanno certamente abbassati in quanto la pericolosità della strada aumenta, ci troviamo non con tre corsie senza emergenza che già fa rabbrividire solo al pensiero, bensì con quattro (e strette) senza emergenza.
Direi che da cormano a milano ovest con pochi interventi ci stava una quarta normale, da sesto a cormano credo che davvero si faccia prima a scavare o a realizzare un secondo piano dell'attuale.
Qualcuno per caso ha capito se la qaurta corsia della milano ovara parte dalla barriera o dallo svincolo con l'A8?
MMMM
 
Posts: 2250
Joined: Fri 14 July 2006; 13:59

PreviousNext

Return to Trasporti in generale

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 29 guests