cosa potrebbe diventare linate?

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Re: cosa potrebbe diventare linate?

Postby MMMM » Tue 10 March 2009; 19:13

non capisco scusa cosa intendi?
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Re: cosa potrebbe diventare linate?

Postby S-Bahn » Tue 10 March 2009; 22:57

ing wrote:E' per questo che il capo della SEA è un leghista ex presidente Alitalia.
:lol: :lol:

Quoto poi friedrichstrasse.
Piani provinciali del territorio (PCPT o come si chiamano...) deboli e fumosi, con piccoli comuni che sono lasciati soli di fronte a problemi più grandi di loro, a prescindere dal fatto che poi non sempre sono virtuosi, e in aggiunta troppa dipendenza dalle entrate del mattone per fare quadrare i bilanci...
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Re: cosa potrebbe diventare linate?

Postby skeggia65 » Wed 11 March 2009; 1:05

^^ Però rilasciare permessi a costruire e poi sfilare alla testa dei cortei antiMalpensa, con tanto di fascia da Sindaco è troppo.
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Re: cosa potrebbe diventare linate?

Postby S-Bahn » Wed 11 March 2009; 1:41

^^ Il "non sempre sono virtuosi" era un voluto eufemismo... :wink:
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Re: cosa potrebbe diventare linate?

Postby pad832000 » Wed 11 March 2009; 4:21

chiudiamoli entrambi e facciamone uno nuovo. a sud di milano al posto del cerba
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Re: cosa potrebbe diventare linate?

Postby S-Bahn » Wed 11 March 2009; 11:29

Idea interessante, e sopratutto economica. 8--)
Oddio, costerebbe meno della Torino-Lione, forse, e sarebbe di certo molto più utile. Sempre cantieri si aprono, solo che non lavora ch fa le gallerie... :roll:
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Re: cosa potrebbe diventare linate?

Postby LUCATRAMIL » Wed 11 March 2009; 14:36

Non so cosa sia il cerba, ma Pad ha anticipato la mia considerazione, che è questa: per me Linate deve chiudere comunque, perchè accerchiato da abitati e questo non crea solo problemi di rumore, ma primariamente di sicurezza (vedi gli ultimi incidenti aerei in prossimità di aeroporti). Intendevo quindi di rifare un nuovo aeroporto in un'area idonea, magari sulla direttrice M3 verso Paullo (giusto per poter far costruire una stazione in corrispondenza e non dover costruire poi delle diramazioni faraoniche). Magari dove c'è questo Cerba va bene. :oops: Che è sto Cerba?
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Re: cosa potrebbe diventare linate?

Postby Trullo » Wed 11 March 2009; 14:54

EuroCity wrote:In linea teorica, se non vogliamo toccare l'Idroscalo (con un'eventuale pista di decollo 01/19 da esso ricavabile), giustamente sacro per i milanesi, si potrebbe sempre pensare di spostare gli abitati di Canzo, Foramagno e Mezzate ed allestire una seconda pista parallela - od anche due ravvicinate - immediatamente ad ovest di Peschiera Borromeo, costruendo al contempo un nuovo grande terminal nell'area liberata a sud dell'Idroscalo: facile in teoria, ma molto difficile in pratica, però! :o :P .


Idealmente, se pensato decenni fa ed abbattendo Novegro e San Bovio (e iimpedendo di costruire San Felice) si sarebbe potuto avere questo
Con stazione ferroviaria sulla Milano-Venezia, due terminal collegati ad essa, tre piste (senza toccare l'Idroscalo)
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Re: cosa potrebbe diventare linate?

Postby EuroCity » Wed 11 March 2009; 18:21

^^ Bello anche questo concetto (ne avevi anche fatto un altro, con le piste più a nord, se non ricordo male): peccato che ormai sia tardi, per una fanta-Linate del genere...

Speriamo almeno in una fanta-Malpensa...
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Re: cosa potrebbe diventare linate?

Postby S-Bahn » Wed 11 March 2009; 18:32

Che poi di piste ne bastavano e avanzavano due. E non è che ci fosse poi così tanto da abbattere/bloccare.
Tra l'altro, con aerei sempre meno rumorosi, l'area ad alto rumore si è ridotta parecchio negli untlimi 40 anni.
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Re: cosa potrebbe diventare linate?

Postby MMMM » Wed 11 March 2009; 19:17

skeggia65 wrote:^^ Però rilasciare permessi a costruire e poi sfilare alla testa dei cortei antiMalpensa, con tanto di fascia da Sindaco è troppo.


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Re: cosa potrebbe diventare linate?

Postby MMMM » Wed 11 March 2009; 19:18

non era niente male stò progettino trullo!!!bisognava pensarci un po' prima ma non era male anche per i collegamenti con il resto d'italia.
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Re: cosa potrebbe diventare linate?

Postby skeggia65 » Wed 11 March 2009; 22:39

Trullo, col tuo progetto bisognava far sparire tutta Peschiera Borromeo, eccetto Linate e Mirazzano (forse). Altro che San Bovio, San Felice e Novegro!
@ Lucatramil: Il Cerba è quel complesso che verrà costituito dal IEO, Dal Crdiologicco Monzino e dall'istituto Besta, e sorgerà a sud di Milano, tra Ripamonti e Rogoredo, partendo dall'attuale posizione dell IEO.
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Re: cosa potrebbe diventare linate?

Postby indaco1 » Wed 11 March 2009; 23:20

Io abito a San Bovio.... quindi cerchero' di essere asettico nella risposta.

Anche nella affollatissima Hong Kong hanno tolto l'aereoporto dal centro cittadino. Non puoi fare un aereoporto intercontinentale cosi' vicino alla citta', non siamo nel terzo mondo.

I people mover interni a molti grandi aereoporti esteri hanno tempi di percorrenza di 10 minuti. Se proprio si voleva salvare il forlanini a tutti i costi, si poteva fare un'altro paio di piste e un terminal intercontinentale sotto melegnano o verso treviglio, sulla ferrovia. E poi fare una navetta air side (il che significa nell'area sterile) che connettettesse in 10-15 minuti il terminal di Linate al terminal di questo nuovo aereoporto.

Il minor costo delle demolizioni e dei wide body sopra il centro citta' connessi alla follia disegnata piu' su ti avrebbe ripagato alla grande anche un people mover interamente sotterraneo su una sede totalmente nuova. Non e' importante che gli aerei possano rullare da un Linate a questo nuovo aereoporto, l'importante e' che le connessioni per i passeggeri siano non troppo piu' disagevoli che in un normale aereoporto estero. E i 10-15minuti di trasferimento da aggiungere ai tempi di transito dovrebbero rientrare in questi parametri.

Pero' le nazioni civili fanno un nuovo aereoporto e chiudono il vecchio. Questa sarebbe stata l'estrema follia per accontentare l'irrazionale attaccamento all'aereoporto in citta' che e' una prerogativa tutta Milanese o quasi. Perfino i Romani parlano di chiudere Ciampino senza sti' piagnistei.
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Re: cosa potrebbe diventare linate?

Postby Trullo » Thu 12 March 2009; 8:33

indaco1 wrote:Io abito a San Bovio.... quindi cerchero' di essere asettico nella risposta.

Chiarisco una cosa (che forse avevo già scritto sopra). Non sto assolutamente proponendo di abbattere casa tua per allargare Linate. Il mio è un semplice esercizio (fatto con il senno del poi) per capire quali alternative avremmo avuto a disposizione anni fa, e quali situazioni si ssarebbero venute a creare in tal caso. Insomma, quello che sucede quando ci chiediamo come sarebbe andata a finire se i Borboni avessero respinto i MIlle di Garibaldi, o se Facta avesse proclamanto lo stato d'assedio e fatto arrestare Mussolini per sovversione armata durante la marcia su Roma

indaco1 wrote:Anche nella affollatissima Hong Kong hanno tolto l'aereoporto dal centro cittadino. Non puoi fare un aereoporto intercontinentale cosi' vicino alla citta', non siamo nel terzo mondo.

A Madrid Barajas, recentemente ingrandito, è a 12 km dal centro, distanza di poco maggiore di quella tra Linate e il centro di Milano
Dai un'occhiata su Google Maps agli aeroporti intercontinentali di Chicago e NY (JFK): sorgono tutt'altro che in mezzo ai campi

indaco1 wrote:Pero' le nazioni civili fanno un nuovo aereoporto e chiudono il vecchio.

Pienamente d'accordo.
Però lasciami la libertà di pensare che scelte diverse sarebbero stati possibili in passato, scelte che forse avrebbero portato a soluzioni migliori. E che nel presente e nel futuro si possono fare scelte (su altri temi, non su questo) che vanno in direzione diversa dal pensiero comune. Oppure, come Candide, dobbiamo pensare di vivere nel migliore dei mondi possibili?
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