Produttori nazionali di mezzi di trasporto

Tutto sui trasporti non milanesi, viabilità, aeroporti, porti, ...

Moderators: Hallenius, teo

Re: Produttori nazionali di mezzi di trasporto

Postby serie1928 » Mon 04 August 2014; 13:57

Secondo me no, se non tramite sostanziose iniezioni di capitale. Capitale che andrebbe ad aggiungersi alla spesa per l'acquisizione. Ovviamente dipende da chi acquista, ma la sua scelta è libera.
Sicuramente non è recuperabile con l'attuale assetto societario.

Questo nell'ipotesi che chi acquisisce poi chiuda. È solo una delle strategie possibili, non quella che sicuramente avverrà.
Se avvenisse, però, io non mi straccerei le vesti.

Ovviamente le clausole del contratto di cessione possono prevedere la conservazione per un certo lasso di tempo, degli impianti e dei posti di lavoro. Ma fa parte della trattativa.
Se fossi io, una clausola di tal fatta la firmerei solo e soltanto se la cessione fosse gratuita, e le commesse pagate in anticipo, e solo per le commesse acquisite. Se fossi io... :mrgreen:
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11749
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Produttori nazionali di mezzi di trasporto

Postby S-Bahn » Mon 04 August 2014; 18:03

più che altro non è che rispetto ad una alternativa di merda qualunque alternativa diventa buona. Al contrario, può essere altrettanto di merda.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53192
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Produttori nazionali di mezzi di trasporto

Postby serie1928 » Mon 04 August 2014; 22:03

E chi avrebbe detto che si tratta di alternative di merda? La cessione non lo è di sicuro, e ciò che ne farà il nuovo proprietario è tutto da verificare. E poi sì, c'è merda e merda :ciao:
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11749
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Produttori nazionali di mezzi di trasporto

Postby mattecasa » Thu 07 August 2014; 10:32

certo che così in italia rimane solo firema :roll:
Freedrichstrasse
User avatar
mattecasa
 
Posts: 4331
Joined: Sun 11 May 2014; 13:20
Location: Provincia di Parma

Re: Produttori nazionali di mezzi di trasporto

Postby serie1928 » Thu 07 August 2014; 11:35

Con la quantità di commesse italiane, è un miracolo che ce ne sia ancora una.
E sinceramente della proprietà mi importa poco, basta che i posti di lavoro ci siano (buoni, validi e ben retribuiti!).
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11749
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Produttori nazionali di mezzi di trasporto

Postby teo » Wed 17 September 2014; 17:34

Polo unico dell'autobus: c'è la firma
17/09/2014

Il 13 settembre scorso presso il Mise Finmeccanica e King Long Italia hanno sottoscritto l'accordo preliminare per la costituzione della newco Industria Italiana Autobus, soggetto che per adesso ingloba le sole King Long Italia e BredaMenarinibus. Passaggio successivo sarà la definizione di un'intesa con Cnh Industrial per l'allargamento del progetto, o attraverso fitto di ramo d'azienda, o tramite una vera e propria cessione, a Iveco. I tempi sono stretti visto che la cassa integrazione in deroga per i 298 lavoratori dello stabilimento di Vale Ufita (Avellino) scade il 15 ottobre e dopo quella data aleggia minaccioso lo spettro di una procedura di mobilità per ora in stand by

http://www.autobusblog.com/home/polo-un ... e-la-firma
teo
Moderatore
 
Posts: 20240
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Re: Produttori nazionali di mezzi di trasporto

Postby Slussen » Thu 18 September 2014; 10:15

Ah però!
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Re: Produttori nazionali di mezzi di trasporto

Postby LUCATRAMIL » Thu 18 September 2014; 13:29

serie1928 wrote:E sinceramente della proprietà mi importa poco, basta che i posti di lavoro ci siano (buoni, validi e ben retribuiti!).


Pessimo errore. Io sono consulente di aziende e nella mia esperienza (già quando non c'era la crisi), il 90% delle acquisizioni estere di aziende italiane ha visto trasferire all'estero tutti gli asset, chiudere fabbriche, licenziamento operai e ovviamente, perdita di lavoro per tutto l'indotto, me compreso. In pochissimi e peculiari casi, lo staniero che compra un'azienda di eccellenza italiana ne conserva la parte migliore: come fu con Zanussi (Electrolux), Philco, quelli del "pianeta Papalla"**, (Whirpool), Harken Italy e pochi altri perchè restano centri di eccellenza. ma anche in questo caso, gli utili lasciano il Paese, che si impoverisce comunque. perchè io penso che più ci sono ricchi, meglio si sta tutti, perchè il ricco, se non lo fai scappare, crea lavoro, i poveri no.
Figuriamoci oggi che l'appetibilità/Paese è quella di un fico marcio.

Anche Lapalisse diceva "meglio multinazionali con sede in Italia che multinazionali con sedi all'estero"...


** chi se ne ricorda è un vecchione come me...
In Tram we trust.
"L'attesa della pizza é essa stessa una pizza" (Lucatramil, 2013)
Comprate europeo!
LUCATRAMIL
 
Posts: 4199
Joined: Wed 02 August 2006; 13:40
Location: MILANO

Re: Produttori nazionali di mezzi di trasporto

Postby Slussen » Thu 18 September 2014; 15:46

Tuttavia nel caso specifico mi pare strano che i cinesi acquistino Bredamenarinibus al solo scopo di accaparrarsi il marchio, che non è certo una punta di diamante.
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Re: Produttori nazionali di mezzi di trasporto

Postby skeggia65 » Thu 18 September 2014; 18:02

Si accaparrano il marchio per avere una "testa di ponte" in Europa. Prima o poi non converrà più comperare le loro merde costruite là, e vorranno avere fabbriche sul territorio. Gli eventuali futuri utili andranno comunque in Cina.
Evidentemente in Europa altri marchi non sono in vendita.
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15898
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Produttori nazionali di mezzi di trasporto

Postby Slussen » Fri 19 September 2014; 8:48

Dove vadano gli utili mi interessa poco, è questione di conflitti tra capitalisti. Mi interessa capire invece se intendono mantenere un polo produttivo in Italia.
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Re: Produttori nazionali di mezzi di trasporto

Postby skeggia65 » Fri 19 September 2014; 12:22

Ed è una visione miope, poiché se gli utili restano qui c'è pure il "rischio" che vangano reinvestiti e producano altra ricchezza per il Paese, che fa aumentare PIL e benessere generale.
Se gli utili escono il Paese si trova con meno investimenti e, nel momento in cui non sia più conveniente produrre qui, chiudono e basta e tutti a casa.
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15898
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Produttori nazionali di mezzi di trasporto

Postby LUCATRAMIL » Fri 19 September 2014; 13:18

^^

:cry: :cry: Ma allora sono l'unico che si ricorda del Pianeta Papalla della Philco... :cry:

vabbé, per i giovani https://www.youtube.com/watch?v=wWsIlpF_wQA
In Tram we trust.
"L'attesa della pizza é essa stessa una pizza" (Lucatramil, 2013)
Comprate europeo!
LUCATRAMIL
 
Posts: 4199
Joined: Wed 02 August 2006; 13:40
Location: MILANO

Re: Produttori nazionali di mezzi di trasporto

Postby LUCATRAMIL » Fri 19 September 2014; 13:25

Slussen wrote:Dove vadano gli utili mi interessa poco, è questione di conflitti tra capitalisti. Mi interessa capire invece se intendono mantenere un polo produttivo in Italia.


Il polo produttivo in Italia, Slussen, resta finché ci sarà qualcuno qui che ha i soldi per comprare i bus. Ma se l'Italia è piena di comunisti che se ne fregano di dove vanno gli utili (perché pensano che gli imprenditori normali li usino solo per farsi la barchétta, ma non é così) allora presto non ci saranno soldi nemmeno per i tandem urbani made in China.
E questo a parte i gravi vizi-paese che ci portiamo dietro, che non sono una (Pa)palla, dato che gli stranieri investono sempre meno. Qui forse ci provano perchè, se non ho capito male, sarebbero insieme ad Iveco. la quale dovrebbe darsi una mossa anche oltreoceano.
In Tram we trust.
"L'attesa della pizza é essa stessa una pizza" (Lucatramil, 2013)
Comprate europeo!
LUCATRAMIL
 
Posts: 4199
Joined: Wed 02 August 2006; 13:40
Location: MILANO

Re: Produttori nazionali di mezzi di trasporto

Postby LUCATRAMIL » Fri 19 September 2014; 13:27

Seta ha infatti acquistato dieci autobus extraurbani modello Crossway, prodotti da Irisbus-Iveco, capaci di trasportare 70 passeggeri totali di cui 53 con posto a sedere, destinati per l’appunto al servizio sulle linee provinciali. I nuovi mezzi hanno una lunghezza di 12 metri ed una motorizzazione conforme agli standard di riduzione delle emissioni inquinanti, con un propulsore alimentato a gasolio dalla potenza di 380 Cv di classe Euro 5.
In Tram we trust.
"L'attesa della pizza é essa stessa una pizza" (Lucatramil, 2013)
Comprate europeo!
LUCATRAMIL
 
Posts: 4199
Joined: Wed 02 August 2006; 13:40
Location: MILANO

PreviousNext

Return to Trasporti in generale

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 3 guests