by S-Bahn » Sat 05 December 2009; 12:57
Si è fatta una carrellata con alcune relazioni, su un lavoro di censimento/monitoraggio che UTP ha avviato con benedizione della Regione.
Sotto attenzione ci sono soprattutto le stazioni. Il loro stato, la presenza di biglietterie/macchinette e il loro funzionamento, la presenza (e la possibilità di essere viste e fruite) di linee di autobus in corrispondenza, di parcheggi auto ecc...
E poi, nell'andare a visitare le stazion,i chi ha fatto i rilevamenti ha preso il treno, per cui parte della relazione è sul loro stato, sulla puntualità e sugli interscambi.
E' uscito quello che sul forum sappiamo:
Stazioni e fermate (soprattutto RFI) abbandonate dove la bigliettazione è sempre un problema. Treni che ormai vengono decentemente puliti nel lavoro quotidiano ma che mancano di cura e interventi periodici (foderine su cui non ci si può sedere, vetri da cui non si guarda fuori). E' emerso anche che per buona parte della giornata la puntualità è rispettata.
Una parentesi nella conferenza è stata una presentazione di sensibilizzazione che un nostro iscritto (al Forum) di Meda ha portato sulla Milano-Asso, linea che si vorrebbe fare oggetto di attenzione come UTP, sia perchè è la peggiore delle Nord sia perchè girano voci preoccupanti di riduzioni di servizio, mentre secondo noi il lavoro di potenziamento lasciato a metà andrebbe completato.
La presentazione mostrava soprattutto (quantificandola scientificamente) l'utenza potenziale e la sua distribuzione, inoltre accennava ad alcuni problemi di esercizio che possono trovare soluzione... ma su questo c'è da lavorare.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà
Václav Havel