Paesi Bassi

Tutto sui trasporti non milanesi, viabilità, aeroporti, porti, ...

Moderators: Hallenius, teo

Re: Paesi Bassi

Postby EuroCity » Thu 08 October 2009; 10:27

A proposito della stazione ferroviaria di Schiphol, può essere interessante notare che in origine era stata costruita a 3 binari (con una banchina ad isola ed una laterale) e solo successivamente, diversi anni dopo, è stata "raddoppiata" a 6 binari (giustamente con 3 banchine ad isola), in occasione (se non erro) della grande ristrutturazione dei terminal aeroportuali.

Più informazioni qui:

http://nl.wikipedia.org/wiki/Station_Schiphol

http://en.wikipedia.org/wiki/Schiphol_railway_station
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: Paesi Bassi

Postby friedrichstrasse » Thu 08 October 2009; 11:23

Cooper: ma i tram non hanno più le tipiche velette monumentali?
Image
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Paesi Bassi

Postby msr.cooper » Thu 08 October 2009; 11:55

La dimensione è la stessa, ma sono state tutte sostituite con velette a LED, come quella che si intravede nella mia seconda foto pubblicata nella pagina precendente.
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: Paesi Bassi

Postby GLM » Thu 08 October 2009; 12:36

quella che si vede nella foto della fermata prima del tunnel, dalle grosse dimensioni, è la linea aerea? perchè così grande?
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17322
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Paesi Bassi

Postby msr.cooper » Thu 08 October 2009; 12:49

Perché non è un cavo, ma una barra metallica. Ultimamente è spesso utilizzata nelle nuove realizzazioni. Ad esempio, è stata usata nelle nuove metropolitane a Madrid o nel N-S-Tunnel di Berlino.
Perché si usa? Maggiore sicurezza nei tratti in galleria? Minore manutenzione? Non lo so.
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: Paesi Bassi

Postby trambvs » Thu 08 October 2009; 12:51

Forse che consenta di ridurre l'ingombro della catenaria (sospensione, tiranteria, ecc.) con conseguente riduzione della sezione delle gallerie? :?
trambvs
 
Posts: 16862
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Paesi Bassi

Postby msr.cooper » Thu 08 October 2009; 12:57

Può essere :!:
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: Paesi Bassi

Postby S-Bahn » Thu 08 October 2009; 13:01

Ch'io sappia il motivo è proprio la riduzione degli ingombri. Viste le velocità in gioco non è necessaria una catenaria sofisticata, e dovrebbe anche essere una soluzione più robusta.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53209
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Paesi Bassi

Postby Coccodrillo » Thu 08 October 2009; 18:03

Due note:

1) i tratti più che a binario unico mi sembrano a 4 rotaie per evitare la manutenzione degli scambi

2) la linea 52 usa veicoli più "tranviari" perché corre nelle gallerie della metropolitana a nord e su una tranvia a sud, sulla quale i marciapiedi sono divisi in una parte alta per la "metropolitana" ed una bassa per i tram (tra l'altro, la parte condivisa è usata solo dalla linea 5, l'unica che usa tram bidirezionali ed ha quindi un parco mezzi dedicato)

http://www.urbanrail.net/eu/ams/amsterdm.htm
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Paesi Bassi

Postby msr.cooper » Thu 08 October 2009; 18:25

Coccodrillo wrote:i tratti più che a binario unico mi sembrano a 4 rotaie epr evitare la manutenzione degli scambi

Confermo, mi sono espresso male.
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: Paesi Bassi

Postby Coccodrillo » Sun 01 November 2009; 22:40

Foto varie (meritano almeno un'occhiata): http://www.skyscrapercity.com/showthrea ... 7&page=170
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Paesi Bassi

Postby Coccodrillo » Thu 05 November 2009; 13:10

Da SSC.

L'A12 sarà allargata da 10 a 12 corsie, TGM attuale 220.000.

L'A27 sarà allargata da 8 a 14 corsie, TGM attuale 200.000.
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Paesi Bassi

Postby S-Bahn » Thu 05 November 2009; 13:36

Ma cosa stanno combinando?
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53209
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Paesi Bassi

Postby msr.cooper » Thu 05 November 2009; 13:40

Le autostrade menzionate hanno 2/3 corsie per senso di marcia per gran parte della loro estensione, a parte in prossimità dei nodi (Utrecht in particolare, dove sono presenti anche delle complanari).
Dire che l'autostrada attualmente ha 10 corsie mi sembra fuorviante (parlo di chi ha dato l'informazione su SSC, non di Coccodrillo, che immagino abbia solo riportato l'info).
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: Paesi Bassi

Postby Coccodrillo » Thu 05 November 2009; 14:06

Spesso dividono l'autostrada in 4 carreggiate, 2+3+3+2 per esempio, carreggiate di transito al centro, di distribuzione ai lati. Preoccupante in ogni caso, dato che gli ingorghi ci sono comunque.
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

PreviousNext

Return to Trasporti in generale

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 14 guests