A proposito della stazione ferroviaria di Schiphol, può essere interessante notare che in origine era stata costruita a 3 binari (con una banchina ad isola ed una laterale) e solo successivamente, diversi anni dopo, è stata "raddoppiata" a 6 binari (giustamente con 3 banchine ad isola), in occasione (se non erro) della grande ristrutturazione dei terminal aeroportuali.
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
La dimensione è la stessa, ma sono state tutte sostituite con velette a LED, come quella che si intravede nella mia seconda foto pubblicata nella pagina precendente.
Perché non è un cavo, ma una barra metallica. Ultimamente è spesso utilizzata nelle nuove realizzazioni. Ad esempio, è stata usata nelle nuove metropolitane a Madrid o nel N-S-Tunnel di Berlino. Perché si usa? Maggiore sicurezza nei tratti in galleria? Minore manutenzione? Non lo so.
Ch'io sappia il motivo è proprio la riduzione degli ingombri. Viste le velocità in gioco non è necessaria una catenaria sofisticata, e dovrebbe anche essere una soluzione più robusta.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso, indipendentemente da come finirà Václav Havel
1) i tratti più che a binario unico mi sembrano a 4 rotaie per evitare la manutenzione degli scambi
2) la linea 52 usa veicoli più "tranviari" perché corre nelle gallerie della metropolitana a nord e su una tranvia a sud, sulla quale i marciapiedi sono divisi in una parte alta per la "metropolitana" ed una bassa per i tram (tra l'altro, la parte condivisa è usata solo dalla linea 5, l'unica che usa tram bidirezionali ed ha quindi un parco mezzi dedicato)
Le autostrade menzionate hanno 2/3 corsie per senso di marcia per gran parte della loro estensione, a parte in prossimità dei nodi (Utrecht in particolare, dove sono presenti anche delle complanari). Dire che l'autostrada attualmente ha 10 corsie mi sembra fuorviante (parlo di chi ha dato l'informazione su SSC, non di Coccodrillo, che immagino abbia solo riportato l'info).
Spesso dividono l'autostrada in 4 carreggiate, 2+3+3+2 per esempio, carreggiate di transito al centro, di distribuzione ai lati. Preoccupante in ogni caso, dato che gli ingorghi ci sono comunque.
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia