cosa potrebbe diventare linate?

Tutto sui trasporti non milanesi, viabilità, aeroporti, porti, ...

Moderators: Hallenius, teo

Re: cosa potrebbe diventare linate?

Postby janmnastami » Sun 01 March 2009; 16:38

La Central Park de Milan...
janmnastami
 
Posts: 623
Joined: Thu 23 August 2007; 21:08

Re: cosa potrebbe diventare linate?

Postby S-Bahn » Sun 01 March 2009; 17:34

Central Park talmente centrale da essere fuori dai confini comunali? :D

Tornando per un attimo a Berlino. Tempelhof non ha grosse ragioni per continuare ad esistere, se non forse per concentrarvi l'aviazione generale, ma per le sue dimensioni non sposta il baricentro del sistema aeroprtuale berlinese. Verrà chiuso, ma non dimeno è un'installazione di valore storico e di grandissimo valore simbolico.

Tegel invece costituisce il doppione di Shonefeld.
Tegel era stato costruito quando Berlino era divisa in due e Tempelhof non poteva più sopportare altro traffico (anche se durante il ponte aereo era arrivato ad un atterraggio ogni circa 60 secondi 24 ore al giorno), e il nuovo aeroporto era stato piazzato dove si poteva.

Dopo la riunificazione si sono posti il problema di unificare anche l'aeroporto e tra i due hanno scelto Shonefeld, di poco più lontano ma molto meglio collegato e collegabile, e con minori problemi di territorio.
Ma chiudendo Tegel non rinunciano ad una quota di accessibilità scambiandola con la concertazione del traffico.
Concentrano il traffico e contemporaneamente migliorano l'accessibilità. Dubbi pertanto non ce ne possono essere.
Il caso Linate-Malpensa (e Orio, non dimentichiamolo) è invece molto diverso e non paragonabile.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53192
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: cosa potrebbe diventare linate?

Postby janmnastami » Sun 01 March 2009; 19:02

S-Bahn wrote:Central Park talmente centrale da essere fuori dai confini comunali? :D


Decentral Park allora :mrgreen: .
janmnastami
 
Posts: 623
Joined: Thu 23 August 2007; 21:08

Re: cosa potrebbe diventare linate?

Postby EuroCity » Sun 01 March 2009; 19:54

A proposito, anche a Lisbona si prevede un nuovo aeroporto principale:

http://pt.wikipedia.org/wiki/Aeroporto_ ... te_(Lisboa)

(fare copia ed incolla comprendendo l'ultima parentesi, date le limitazioni del BBCode).

Qui un PDF più esplicativo sul progetto...
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: cosa potrebbe diventare linate?

Postby friedrichstrasse » Sun 01 March 2009; 21:49

EuroCity wrote:Tegel, che così tanto fastidio non credo poi che dia.

Oddio, un volo ogni 2 minuti sopra i quartieri di Pankow (atterraggio) e Spandau (decollo) non è cosa da poco.
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: cosa potrebbe diventare linate?

Postby MünchnerFax » Mon 02 March 2009; 10:07

Chiedo venia per l'off-topic, ma...
msr.cooper wrote:EDIT: Giochiamo al trova le differenze?
Nuova viabilità intorno al quartiere fieristico. Quante rotatorie ci sono a Monaco per "smistare" il traffico intorno alla fiera? E quante ce ne sono a Rho?
:twisted: :twisted:

È vero che in Italia attualmente abbiamo la psicosi da rotonde, ma qui a Cruccoland hanno la psicosi esattamente contraria. Sono rimasti agli anni 70 con semafori ovunque, a loro piacciono tanto, addirittura sulle strade extraurbane in mezzo ai campi. Rotonde in tutta l'Oberbayern si contano sulla punta delle dita. :?
Il fatto che alla Messestadt non ci sia nemmeno una rotonda io tendo a considerarlo un appunto negativo.
MünchnerFax
 
Posts: 1362
Joined: Thu 08 February 2007; 10:35
Location: München

Re: cosa potrebbe diventare linate?

Postby EuroCity » Mon 02 March 2009; 12:50

Per Tegel, intendevo più nel caso di un eventuale ridimensionamento, invece di una chiusura totale.

Per esempio, anche l'aviazione generale e business andrebbe al nuovo BBI? Avrebbe senso, questo?
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: cosa potrebbe diventare linate?

Postby S-Bahn » Mon 02 March 2009; 15:09

Finchè non ruba capacità sulle piste e gli spazi aerei può andare tutto al BBI, altrimenti l'aviazione generale (molti voli - pochi passeggeri) può stare a Tegel o Tempelhof.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53192
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: cosa potrebbe diventare linate?

Postby LUCATRAMIL » Fri 06 March 2009; 14:56

Gente, a me pare che per le dimensioni di Milano + hinterland ci siano poche attrezzature sportive, dove giovani e meno giovani possano andare per stare alla larga da droghe ed altre idiozie. Lo spazio di Linate andrebbe bene, collegabile com'è al Mare Nostrum (Idroscalo): quindi sport acquanautici verso Nord, palazzo Ghiaccio (pattinaggio e affini), Piste per pattini, skateboards (ricordate il successo del pistino davanti alla Centrale? Meglio vedere lì i ragazzi che in strada o peggio) ; pista Go-kart (corso gratuito per autisti/tranvieri Atm) bocce, golf, aree per scuole di danza e quant'altro non sia già rappresentato in altre zone.
Ma è possibile che chi vuol pattinare sul ghiaccio a MI debba fare chilometri? E chi vuole correre in auto non abbia una pista pur essendo in zona Monza?
Naturalmente, il tutto servito a Nord dall'estensione tranviaria (vi annoio, lo so) di Viale Forlanini fino all'Idroscalo, a Sud forse potrebbe arrivare o la M3, se la prolungheranno a Paullo o la tranvia-Fantomas di Santa Giulia. (per cosa divenne Santa la sciura Giulia?).
In Tram we trust.
"L'attesa della pizza é essa stessa una pizza" (Lucatramil, 2013)
Comprate europeo!
LUCATRAMIL
 
Posts: 4199
Joined: Wed 02 August 2006; 13:40
Location: MILANO

Re: cosa potrebbe diventare linate?

Postby friedrichstrasse » Fri 06 March 2009; 15:03

L'idea mi piace, ma non è lo spazio che manca (ci sono vaste aree es. a San Siro) che potrebbero essere adibite allo scopo; Milano aveva in passato un palazzo del Ghiaccio... Insomma, mancano i soldi, o meglio la volontà di investirli. Manca anche un ente sovracomunale (area metropolitana?) che dovrebbe gestire il tutto. :|
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: cosa potrebbe diventare linate?

Postby trambvs » Fri 06 March 2009; 18:56

^^
trambvs
 
Posts: 16856
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: cosa potrebbe diventare linate?

Postby GLM » Sat 07 March 2009; 3:54

per pattinare sul ghiaccio, he io sappia, c'è il palazzo del ghiaccio in zona inganni M1, e una pista al forum di assago...
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17322
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: cosa potrebbe diventare linate?

Postby pad832000 » Mon 09 March 2009; 18:59

e se invece chiudessimo malpensa sarebbe possibile espandere linate?
pad832000
 
Posts: 361
Joined: Tue 11 July 2006; 12:06

Re: cosa potrebbe diventare linate?

Postby Trullo » Mon 09 March 2009; 19:10

Difficile, per non dire impossibile. Dovresti interrare l'idroscalo, o demolire Segrate, o più probabilmente entrambe le cose insieme :mrgreen:
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: cosa potrebbe diventare linate?

Postby janmnastami » Mon 09 March 2009; 19:14

pad832000 wrote:e se invece chiudessimo malpensa sarebbe possibile espandere linate?


se vuoi fare atterrare i 340-600 sull'A4..............
janmnastami
 
Posts: 623
Joined: Thu 23 August 2007; 21:08

PreviousNext

Return to Trasporti in generale

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 6 guests