Central Park talmente centrale da essere fuori dai confini comunali?
Tornando per un attimo a Berlino. Tempelhof non ha grosse ragioni per continuare ad esistere, se non forse per concentrarvi l'aviazione generale, ma per le sue dimensioni non sposta il baricentro del sistema aeroprtuale berlinese. Verrà chiuso, ma non dimeno è un'installazione di valore storico e di grandissimo valore simbolico.
Tegel invece costituisce il doppione di Shonefeld.
Tegel era stato costruito quando Berlino era divisa in due e Tempelhof non poteva più sopportare altro traffico (anche se durante il ponte aereo era arrivato ad un atterraggio ogni circa 60 secondi 24 ore al giorno), e il nuovo aeroporto era stato piazzato dove si poteva.
Dopo la riunificazione si sono posti il problema di unificare anche l'aeroporto e tra i due hanno scelto Shonefeld, di poco più lontano ma molto meglio collegato e collegabile, e con minori problemi di territorio.
Ma chiudendo Tegel non rinunciano ad una quota di accessibilità scambiandola con la concertazione del traffico.
Concentrano il traffico e contemporaneamente migliorano l'accessibilità. Dubbi pertanto non ce ne possono essere.
Il caso Linate-Malpensa (e Orio, non dimentichiamolo) è invece molto diverso e non paragonabile.