Certamente il crollo sarà stato causato dalla scarsa manutenzione e non da errori di progetto, altrimenti non avrebbe retto 50 anni, tuttavia lo schema statico di questo tipo di ponte mi pare abbastanza critico, perchè il carico grava su degli elementi (le selle) soggetti a un maggiore degrado rispetto a delle pile. Se il cassone centrale (che era stato ristrutturato nel 2006 e non ha subito danni) avesse poggiato direttamente sulle pile laterali forse il crollo non sarebbe avvenuto (probabilmente è stato realizzato in questo modo perchè la distanza tra le due pile laterali era eccessiva per una campata unica, all'epoca).
Sta di fatto che altri ponti con questo schema non ne ho mai visti altri in giro (perlomeno ora, non so se in passato erano più diffusi), normalmente gli impalcati poggiano direttamente sulle pile (non importa se sia presente o meno quella al centro della carreggiata, questo dipende dal progetto di ciascun manufatto), quindi significa che questa soluzione non è proprio ottimale (probabilmente richiede un'attenzione maggiore sulla manutenzione, con costi più elevati).